APE TM 703 - consumo benzina e olio

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

Buona sera a tutti,

sono a chiedervi quanto dovrebbe durare un pieno di benzina (15 lt) e un pieno di olio (3 lt) in condizioni normali in un APE 703 i condizioni di guida extraurbane (più che altro terza e quarta marcia in strade asfaltate piane). Chiedo questo perché due settimane fa avevo quasi il pieno e oggi segnava già la riserva ogni tanto (dal pieno avrò fatto 50 km in tutto).

C'è un modo per tenere traccia dei consumi di benzina e olio senza fare affidamento approssimativo sulle spie?

Grazie mille a tutti
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da brugnara »

20km al litro li dovresti fare secondo Piaggio. Poi le misurazioni che trovi sul manuale di officina prevedono un percorso pianeggiante in 4a. Se già hai salite o cambi marcia tipici di guida urbana quel valore cala ovviamente. Io farei il pieno, andrei finché resto a piedi e vedi subito quanto hai fatto. Portati una tanica di benzina ovviamente.

Il consumo di olio dipende, invece. Ma anche questo valore c'è nel manuale di officina.
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

grazie mille, farò così. Arrivare a 30km con 1 litro è possibile? Ho sentito queste voci ma mi pare molto strano.

Per quanto riguarda l'olio, vedo che nel serbatoio c'è un livello minimo, ma dall'esterno non si vede dove arriva l'olio presente all'interno, forse perchè quelli moderni e sintetici sono color rosa anziché nero?
Oldseawolf
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 24 novembre 2022, 19:36

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da Oldseawolf »

MarcoB ha scritto: 17 marzo 2023, 0:27 Buona sera a tutti,

sono a chiedervi quanto dovrebbe durare un pieno di benzina (15 lt) e un pieno di olio (3 lt) in condizioni normali in un APE 703 i condizioni di guida extraurbane (più che altro terza e quarta marcia in strade asfaltate piane). Chiedo questo perché due settimane fa avevo quasi il pieno e oggi segnava già la riserva ogni tanto (dal pieno avrò fatto 50 km in tutto).

C'è un modo per tenere traccia dei consumi di benzina e olio senza fare affidamento approssimativo sulle spie?

Grazie mille a tutti
Con 1 litro d'olio dovresti fare 400 km.
Per quanto riguarda il consumo di benzina, lo strumento è molto approssimativo. Ciò è dovuto al galleggiante che salta su ogni buco della strada. Io mi arrangio così: ad ogni pieno prendo una nota del chilometraggio. Poi, mal che vada, anche se la spia della riserva mi rompe le scatole, 120 km si fanno tranquillamente. Al prossimo rifornimento (sempre pieno, fino al tappo) prendo nota dei litri entrati nel serbatoio, e li divido per km percorsi. Dopo 2-3 tali controlli si fa un'idea ben chiara sul consumo del mezzo, che con l'arrivo della stagione fredda si aumenta, e con il caldo leggermente cala.
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

Grazie mille per la risposta esaustiva. Farò come suggerisci
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

Aggiornamento: dopo aver effettuato il pieno di benzina fino al tappo lo scorso 18 marzo, oggi 21 aprile si è illuminata in maniera fissa (e non solo in frenata o in discesa) la spia della riserva. Pertanto, dall'ultima riserva ho effettuato 140 Km. È normale? A me sembra poco, essendo la riserva 3,5 lt siamo ben lontani dai 300km di autonomia dichiarati dal libretto.

Il mezzo è del 1985. Il filtro è nuovo, il carburatore è pulito... cosa potrebbe essere a determinare consumi così alti?
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

nessuno?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da Moly69 »

Ciao, Io non so se è normale ma ho anche io una 703 del '87 ed anche io sono intorno ai 140km da pieno a riserva.
Vi sono circa 10 litri tra il tappo e la spia fissa di conseguenza anche io sono intorno ai 14km/l.
Io ho carburatore nuovo, motore con meno di 2000km, filtro benzina nuovo, miscelatore revisionato insieme alla sostituzione del GT e per quanto va pure a me i consumi sembrano eccessivi, non riscontro però grandi problemi nella carburazione.
Credo che i consumi dichiarati dalla casa madre lascino un po' il tempo che trovano... mi pare siano calcolati a velocità costante, in piano, in quarta marcia e senza nessun carico sul cassone.
Magari c'è qualcun altro che ci sa dire di più però.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da 1919 »

In 4 in piano a velocità costante...in pratica una prova che puoi fare solo... sui rulli.
Per me se dichiarano 20 in condizioni idealissime...uno può stare attento quanto gli pare ma...per ne sui 15/l è verosimile
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

ok quindi mi state dicendo che è la normalità, grazie mille. In caso volessi controllare l'eventuale presenza di problemi meccanici, cosa è che potrebbe comportare un esagerato consumo di carburante?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da brugnara »

Qualche causa potrebbe essere: carburazione troppo grassa, motore grippato e quindi inefficiente, freni tirati e motore è sempre in affanno per muovere le ruote, tubo benzina crepato e perdite varie, spillo che non tiene e la benzina ti esce nel filtro aria e quindi a terra.

Altro non mi sovviene.
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

brugnara ha scritto: 28 aprile 2023, 11:46 Qualche causa potrebbe essere: carburazione troppo grassa, motore grippato e quindi inefficiente, freni tirati e motore è sempre in affanno per muovere le ruote, tubo benzina crepato e perdite varie, spillo che non tiene e la benzina ti esce nel filtro aria e quindi a terra.

Altro non mi sovviene.
grazie mille! Te che sarai sicuramente più esperto di me, dici che 140/150Km con un pieno sono fattibili o sicuramente c'è qualche problema tra quelli che mi hai detto? Ribadisco di abitare in pianura, di usare l'ape praticamente sempre senza carico, e di muovermi in ciclo urbano/extraurbano (prevalentemente 3 e 4 marcia).

Quando parli di carburazione troppo grassa mi viene in mente che appena acceso l'ape, con l'aria tirata, produce davvero molto fumo bianco: ho sempre pensato sia normale, smettendo di fumare appena spengo l'aria, ma forse è sinonimo di carburazione grassa?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da brugnara »

Appena acceso con aria chiusa è normale che fuma.
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da MarcoB »

brugnara ha scritto: 28 aprile 2023, 15:25 Appena acceso con aria chiusa è normale che fuma.
fuma bianco denso appena acceso con aria aperta, appena chiudo l'aria smette di fumare
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: APE TM 703 - consumo benzina e olio

Messaggio da 1919 »

MarcoB ha scritto: 28 aprile 2023, 16:11
brugnara ha scritto: 28 aprile 2023, 15:25 Appena acceso con aria chiusa è normale che fuma.
fuma bianco denso appena acceso con aria aperta, appena chiudo l'aria smette di fumare
Quando accendi che tiri la leva dell aria, in pratica stai chiudendo il passaggio dell aria nel carburatore.
Questo serve per ingrassare la miscela aria/benzina (per ingrassare si intende aumentare la % di benzina nella miscela di aria e benzina) e favorire l accensione a freddo.
Ovviamente, essendo un rapporto non ideale nel normale ciclo della combustione, produce fumo perché il motore non brucia tutta la miscela olio/benzina (olio che viene aggiunto dal miscelatore prima di entrare nel cilindro). Per questo dopo pochi secondi si abbassa la leva dell aria, si ritorna quindi a mettere più aria nella miscela e si torna a una % aria benzina ideale. E il fumo dopo poco svanisce.
Rispondi