Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Apone85
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 marzo 2023, 18:00

Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Messaggio da Apone85 »

Salve colleghi apisti ho tolto la 102 olimpya dal mio ape50 è montato dr90 nuova il resto è’ tutto originale.. tanti anni fa appena presa faceva i 40 con filtro aperto( originale ma senza la curva di gomma x capirci) un meccome lo chiuse e passo’ a 35… ora con la 90 fa 30km/h al massimo.. ma posso in si riesce ad arrivare un po’ di più? Col pignone originale va spesso anche fuori giri ma qui f molta salita e la Biella e’vecchiq si aprire il carter x ora non e ne parla.. ma quella e’ la velocità normale?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Messaggio da Obywan »

Ci sono un pò di cose poco chiare. Il filtro non si "apre" togliendo la curva solamente. Se vuoi fare un bel lavoro, lascia la curva ma togli le strozzature all'interno del cilindro in plastica messo sotto il cassone da dove viene aspirata l'aria. Poi se aumenti l'aria, devi anche aumentare il diametro del gigleur della benzina nel carburatore. Meglio ancora sarebbe allargare il carburatore a 18/18. Per la velocità, senza aprire il motore puoi solo mettere un pignone più grande (da 14 a 16 denti) aprendo solo il coperchio frizione e montare una marmitta ad espansione. Con i rapporti originali sarà dura superare i 40/45 Km/h. Specialmente con cilindri come DR o Olympia non particolarmente spinti.
Apone85
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 marzo 2023, 18:00

Re: Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Messaggio da Apone85 »

grazie per la risposta non sapevo si aprisse anche il filtro sotto il cassone.. interessante.. in effetti con piu aria andava un pelino meglio tanti anni fà poi lo chiuse un meccanico.. per il discorso pignone frizione ne risente in salita se monto un16 denti? per me arrivare a i 35 sarebbe gia un bel traguardo F<) per lìespansione sarebbe bello ma sono costose.. ora ħo su una rms copia cinese che mi sta facendo penare l'inferno perche fatta male e sfiata sul collettore se trovo un occasione prendo anche espansione..
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Messaggio da Obywan »

Tranquillo che con il 90cc e il pignone da 16 ancora arrampica alla grande! Per la marmitta, cerca: si trovano molte occasioni online. Comunque, anche da nuova, una Giannelli costa meno di 60 euro. E consiglio: nel caso servisse una marmitta replica originale ma meno costosa, state su Sito. Vanno bene e costano poco.
Apone85
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 marzo 2023, 18:00

Re: Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Messaggio da Apone85 »

aggiornamenti.. idea pignone bocciata dal meccanico in quanto dice che per le nostre zone e io sempre carico sui 80 kg piu ne peso altrettanti mi toglierebbe una marcia in salita..poi mi venne la brillante idea di montare un roll bar di quelli belli rotondi degli api nuovi penso originale anche.. ma peserà 40kg pero' ne ha guadagnato in estetica.. prima montavo uno fatto artigianalmente.. . la marmitta l'ho trovata una giannelli sui 60 si puo fare.. dunque era una buona occasione visto che devo fare la frizione (presa 6 molle) mettere il pignone ma rischio troppo.. proviamo espansione e riaprire il filtro stavolta npn dalla curva ma dal tubo sotto cassone come consigliatomi.. poi dopo va carburato.. e qui ti voglio.. io vorrei fare tanti lavori sulla mia ape (freni differenziale cuffie forcella etc etc) ma qui non è facile trovare chi te li fà e io non ho attrezzature adeguate ne competenza-- ye:h
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Messaggio da Obywan »

Consiglio spassionato: cambia meccanico! Ho provato personalmente a montare pignoni con 1 dente in più (sulle campane che montavo in quel momento non era possibile di più) e NON si sentiva nemmeno la differenza! dire che con 2 denti ti toglie una marcia in salita con un 90cc mi sembra una c.....a pazzesca. Comunque........ ma sappi che montare una marmitta ad espansione, ti aumenta sì i giri e quindi la velocità, ma ti toglie anche tiro ai bassi. Di conseguenza, se non riesci poi nelle marce alte a raggiungere i giri giusti per farla rendere, dovrai comunque usare una marcia in meno. Valuta. Ma per curiosità: di dove sei di preciso?
Apone85
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 10 marzo 2023, 18:00

Re: Ape 50 tl6t con 90dr fa 28km/h ?!

Messaggio da Apone85 »

eccomi rientrato da un altra avventura oggi ho percorso 15km e 15 al ritorno quasi scarico.. tutte salitelle non ripidissime ma lunghe.. metà in 3 marcia a 18km/h quasi 1 ora.. la marmitta sfiata un po' sicuramente incide..la situazione sta diventando snervante comprendo capisco che piu' di cosi non puo' andare per come sta..mi sto quasi rassegnando.
il meccanico lo incontrato oggi niente non ha tempo non puo farlo a breve vediamo settimana prox ma pignone dice di no.... da noi ce ne sono solo altri 2 uno anziano che mi aggiustava la vespa 20 anni fà e già ci coglieva poco figuriamo ora.. un altro si è giovane ma deve fare veloce ha altri lavori dove puo' guadagnare di piu' giustamente insomma non è che perde molto tempo per un apetto.. pero' il lavoro te lo fà diciamo... quelli piu professionali esperti in api dove esci col mezzo perfetta e le tasche un po' meno sono lontani circa un 20km impossibili da percorrere alle condizioni attuali insomma non so' piu che pesci prendere al momento ;[] aspetto il mio meccanico attuale,, intanto ho messo 3 scarpe nuove per l'apetto F<)
Rispondi