APE TM P703 - Fari poco luminosi

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

APE TM P703 - Fari poco luminosi

Messaggio da MarcoB »

Cia a tutti,
ho provato a cercare in giro nel forum e non mi pare di avere trovato nulla di recente e significativo sulla questione: i fari anteriori del mio APE 703 del 1985 non illuminano la strada, al più sono visibili da fuori, ma non illuminano nulla. Leggendo in giro ho trovato chi definisce i fari di serie dall'ape come dei "lumini da cimitero" e questo mi fa pensare che non sia un problema dei miei fanali, quanto piuttosto una caratteristica del mezzo.

Detto ciò, sapete consigliarmi delle lampadine più luminose in modo che sia sicuro viaggiare di sera con l'ape? Eventualmente anche a LED, ma mi sembra di avere capito che se si vogliono installare lampade a led occorre modificare l'impianto o qualche attacco,

Grazie mille a tutti per l'auto
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: APE TM P703 - Fari poco luminosi

Messaggio da Obywan »

Mi spiace non poter essere più preciso, ma non conosco bene il tuo Ape (io ho il 50cc) ma anche sul mio ho montato lampadine led da auto cambiando l'attacco sulle parabole e (dopo varie prove soprattutto per non abbagliare gli altri), sono molto soddisfatto. Sul 50 ho dovuto montare un raddrizzatore/stabilizzatore perchè i led vanno in corrente continua e non alternata. Se il 703 ha la batteria non dovrebbe essere il tuo problema. Semplicemente, una volta capito che attacco lampada hai, cerca le lampadine adatte. Ormai fanno tutti i formati.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: APE TM P703 - Fari poco luminosi

Messaggio da brugnara »

Non è che banalmente siano andate le lampadine e vedi solo quelle di posizione accese?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: APE TM P703 - Fari poco luminosi

Messaggio da Moly69 »

Ciao, Avevo il tuo stesso problema e l'ho risolto molto semplicemente montando delle lampadine led BA20D.
Hanno lo stesso attacco delle originali, non hanno bisogno di modifiche elettriche all'impianto dell'ape ed hanno già integrati i 2 livelli di luminosità (anabbagliante ed abbagliante).
Su Amazon ne trovi a bizzeffe!
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: APE TM P703 - Fari poco luminosi

Messaggio da Obywan »

Praticamente lo stesso attacco del faro della mia Vespa 125 ETS! Vero, si trova di tutto Online. Occhio però alla qualità: molte hanno si i due livelli di potenza, ma il posizionamento dei led non è ottimale specie per l'abbagliante.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: APE TM P703 - Fari poco luminosi

Messaggio da Moly69 »

Concordo pienamente con Obywan, i primi che avevo preso avevano l'abbagliante mal posizionato e non serviva quasi a nulla.
Conviene spendere qualche euro un più e prendere marche note, non cinesate.
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: APE TM P703 - Fari poco luminosi

Messaggio da Gas »

Parabole e vetri da pulire internamente?

Io prima di rimontare i fanali del mio 601, li ho completamente risciacquati con un detergente da vetri/cristalli della Nuncas che non necessita di strofinare.

Devo dire che il mio ape illumina bene la strada con le lampadine originali da 25 watt, tenendo conto della velocità massima che può arrivare e paragonandola a quella di una 500 o 126 dell'epoca.
Rispondi