Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

Messaggio da MarcoB »

Buonasera a tutti,
di recente ho acquistato un Ape TM P703 del 1985, completamente restaurata: a livello di carrozzeria la vernice è nuova, e sul fondo della cabina è stata passata una resina all'interno, e all'esterno un trattamento sottoscocca nero ad impedirne la formazione di ruggine. Il mezzo lo tengo in un garage in cemento, non completamente chiuso: due lati su quattro sono privi di muri ma il tetto copre tutto il mezzo: è un errore o va bene? Per evitare la formazione di ruggine dovrei tenerlo completamente al chiuso o basta che non sia esposto alla pioggia? Abito in pianura e lontano dal mare quindi non c'è problema di salsedine nell'aria. Grazie
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

Messaggio da SteTm »

Ciao Marco,da quanto ne so io quello che rovina di più un mezzo é chiuderlo dentro a un box bagnato,non essendoci passaggio d'aria asciugherà molto lentamente con tutte le conseguenze,secondo me se già al tuo ape offri un riparo coperto va più che bene e se dovessi usarla in una giornata di pioggia non avresti il problema citato sopra perché con il vento e l'aria esterna asciugherebbe più in fretta,questo é il mio parere personale ;;)
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

Messaggio da brugnara »

L'Ape fatta 30 anni fa, era stata verniciata con vernici "scadenti" per gli standard di oggi e quindi ora si trovano tutte con i fondi bucati, telai marci e chi più ne ha più ne metta.

Banalmente, si usava l'antirombo e dopo 20 anni hanno scoperto che si creava umidità fra lo strato di antirombo e il metallo, facendo marcire i fondi.

Se tuo Ape è stato restaurato bene, non dovrebbe arrugginire in modo grave. Se era rimasta anche solo una bolla di ruggine, anche se lo tieni al coperto quella ruggine andrà avanti facendoti marcire quei punti dove non era stata tolta del tutto, ma prima di marcire, ti si gonfierà la vernice e lo vedrai.

L'acqua non può penetrare la vernice, è impossibile. L'acqua lavora solo dove la vernice è graffiata e più che l'acqua intesa come liquido, ti basta l'umidità dell'aria a far arrugginire un graffio. Mentre se la ruggine è già sotto alla vernice da prima, ci puoi fare ben poco.

Quindi io non me ne preoccuperei troppo, mi preoccuperei di guardare bene che non ci siano fioriture di ruggine e se notassi segni di corrosione, intervenire al più presto.

Fra 10 anni scoprirai se chi ha fatto il restauro è stato minuzioso o se lo ha fatto avidamente solo per guadagnarci soldi, anche se posso a "sua" parziale discolpa dire che è abbastanza difficile intervenire in tutti i punti dove potrebbe esserci ruggine, alcuni sono semplicemente impossibili da raggiungere.

Io ad esempio ho costruito una cappottina per il cassone quando non lo uso, perché è lì che l'Ape subisce botte e potenziali graffi diverrebbero ben presto punti d'attacco per la ruggine.
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

Messaggio da MarcoB »

Grazie mille ad entrambi per le risposte! Mi limiterò ad abbassare le sponde in maniera tale da coprire il rimorchio con un telo di plastica, così che la pioggia spinta eventualmente dal vento non vada a danneggiare le sponde in mogano (non in acciaio) e il motore che è rivolto proprio verso l'esterno.

Il restauro dovrebbe essere stato svolto minuziosamente, non dovrebbe esserci ruggine occulta, ma questo lo scoprirò come dite voi tra 10 anni, sperando bene L_K*
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

Messaggio da SteTm »

Un telo di plastica non so se ti conviene,penso farebbe condensa :-?
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

Messaggio da MarcoB »

SteTm ha scritto: 3 marzo 2023, 14:58 Un telo di plastica non so se ti conviene,penso farebbe condensa :-?
Cosa potrei usare in alternativa? L'ape è messo in maniera tale che la fine del cassone sia coperto a pelo dal tetto del garage, ma se dovesse piovere storto l'acqua riuscirebbe a bagnare almeno i primi 30 cm del cassone.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Conservazione dell'Ape TM P703 dalle intemperie

Messaggio da SteTm »

Ti dico la mia,se il telo di plastica lo usi per chiudere la tettoia,in modo che l'acqua non vada a bagnare il cassone va benissimo, l'importante che non copri il cassone stesso,altrimenti l'umidità che sale con la plastica resterebbe intrappolata invece di evaporare via.
Rispondi