Carburatore che gocciola olio

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Carburatore che gocciola olio

Messaggio da Ricky »

Salve a tutti.
mi ritrovo qui dopo qualche annetto dalla mia ultima discussione.
Come accennato volevo sapere se qualcuno sa interpretare la presenza di olio che gocciola sotto la vite della vaschetta del carburatore. Essendo di colore rossastro immagino che sia l'olio della miscela. Premetto che l'utilizzo è saltuario una o due volte al mese per fare poche centinaia di metri da un terreno ad un altro.
Il supporto del carburatore l'ho cambiato qualche annetto fa, e cmq non ho fatto molti Km da quando l'ho cambiato quindi credo sia abbastanza nuovo.
Grazie
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Carburatore che gocciola olio

Messaggio da brugnara »

Sicuro non sia ruggine?

Prova a togliere la vaschetta e vedi com'è dentro.
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Carburatore che gocciola olio

Messaggio da Ricky »

Ho pulito il carburatore era sporco ma nulla di che. Ma secondo voi è normale che faccia molto fumo? e di colore diciamo bianco....spero che non sia l'olio del cambio che si mescola con la miscela a produrlo.
Altra cosa è che ad un certo punto si sporca la candela e solo pulendola in modo perfetto con aria e WD40, anche nella parte interna della candela stessa, riesco a farlo ripartire ( oppure mettendone una nuova). Quello che mi chiedo è che se fosse miscela dovrebbe bruciarla, il fatto che si accumula del liquido nel fondo della candela mi fa pensare che sia materiale incombustibile e quindi può essere solo olio. :(
magari ultimamente la miscela la facevo non proprio in modo ortodosso....saranno accumuli di olio nel carter?
che dite?
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Carburatore che gocciola olio

Messaggio da Ricky »

Aggiornamento.
Dopo accurata pulizia del carburatore l'ape è ripartita con qualche problema di minimo basso ma cmq è andata. Ho ripulito tutta la zona carburatore + giunto+ collettore metallico. Dopo due giorni riaccendo l'ape parte per 5 secondi e poi si spegne. Motivo? CANDELA BAGNATA!! Cambio candela e riparte al primo colpo, la carburazione è oltremodo GRASSA!!!!
Per caso ho lasciato il rubinetto della miscela aperto e dopo alcuni giorni mettendo la mano sotto al collettore metallico era tutto bagnato di miscela.
Smonto il collettore ...gocciolava la miscela dal carter ! :O :O :O

Ho fatto una prova di tenuta dello spillo + galleggiante. Ho messo il carburatore al banco con un tubo pieno di miscela, ho segnato il punto del livello nel tubo. Messo un tappo sulla parte alta del tubo giusto per evitare che evaporasse la miscela. Poi ho fatto un paio di giri di scotch per evitare l'eventuale miscela fuoriuscita evaporasse.
Risultato...... dopo neanche due ore il livello era sceso dei 15 cm e il carburatore, che prima era perfettamente asciutto era bagnato di miscela.

Ma vuoi vedere che il dannatissimo spillo non chiude? e mi sballa la carburazione ?
Oggi acquisto uno spillo nuovo e provo.
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Carburatore che gocciola olio

Messaggio da Ricky »

Confermo tutto !
cambiato lo spillo del galleggiante è tornato perfetto. Tiene il minimo e udite udite riesco anche ad ottenere una carburazione perfetta ! cosa che non succedeva da tempo .
Smontata la candela era alla " nocciola" più di un gianduiotto !! :O :O

Grazie a tutti per i consigli e le opinioni adesso sono ancora più soddisfatto della mia piccola Ape P501. L_K*
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Carburatore che gocciola olio

Messaggio da SteTm »

Ciao Ricky,pure a me é capitato di avere problemi e trovare il carburatore e tutto quello sta intorno zuppo di olio/benzina,ora ho pulito tutto e sembra ok ma mi fai venire il dubbio di avere il tuo stesso problema,il carburatore é un shbb 22 22?
Dove hai preso lo spillo del galleggiante,se online puoi dirmi dove?
Grazie!
Ricky
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 28
Iscritto il: 26 maggio 2012, 23:04

Re: Carburatore che gocciola olio

Messaggio da Ricky »

Ciao ! il mio carburatore è un SHB 27-24, ma credo che lo spillo vada bene per tutti i modelli SHB.
Lo spillo l'ho preso su amazon il link è questo:

https://www.amazon.it/dp/B09VY8S1Y6?psc ... ct_details

Ne avevo ordinato uno alla fine ne sono arrivati due. Quindi venditore TOP !

Questo è il video della mia apetta che gira al minimo, erano anni che non riuscivo a scendere dal mezzo senza che si spegnesse dopo 5 secondi !!!

https://www.youtube.com/shorts/BOjng2RrOSs

P.S.
In ogni caso pulisci bene tutti i condotti con aria ad compressa ad alta pressione e spazzolini. Ogni buco che vedi facci passare aria in quantità anche quello che pensi non sia utile !
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Carburatore che gocciola olio

Messaggio da SteTm »

Grazie delle informazioni!
Ho già proveduto a pulire il carburatore e ora sembrerebbe ok,dopo qualche giorno é ancora tutto asciutto,vedremo più avanti,il minimo rimane un po' un mistero,lo tiene bene per parecchi minuti poi piano piano inizia a calare e tende a spegnersi #-o
Rispondi