Vuoto in accelerazione a freddo

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da SteTm »

Buongiorno!
Eccomi qui in cerca di consiglio,forse sto un po' abusando del forum ma con mezzi come i nostri chi meglio di chi li possiede può dare consiglio?! ;;)
Ad ogni modo vi espongo il mio problema,al mattino con avviamento a freddo tiro lo starter,giro la chiave e l'ape anche con temperatura sotto lo zero parte massimo al secondo tentativo, ingrano seconda,parto e nel momento che metto terza o decelerò,in ogni caso che il motore scende di giri,l'acceleratore non risponde più,accelero ma senza nessuna risposta dal motore,basta qualche secondo,o che scalo marcia per fare salire di giri che tutto torna funzionare a dovere,poi una volta partito il problema non si presenta più?
Mi chiedo se sia nella norma o se può essere un indicatore di qualche problema :-?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da brugnara »

Domanda per sicurezza: ma dopo che è partito, rimetti la leva dell'aria al suo posto?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da SteTm »

Si la chiudo subito appena il motore si avvia
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da Moly69 »

Io ho notato una cosa con la mia.
Lasciando l'aria aperta fino a che il minimo non si stabilizza da solo, la progressione quando parto è migliore.
Io notavo soprattutto in 3 e 4 che non riuscisse ad accelerare lungo l'intera gamma di giri ma era come se si ingolfasse a medi regimi.
Ho cominciato a lasciare per una 20ina di secondi l'aria aperta e poi un altra 20ina di secondi il motore al minimo con l'aria chiusa prima di partire e non mi ha più dato questa sensazione del motore morente.
Ovviamente a freddo accelero poco e uso si e no la metà dei giri motore.

Spero di essere stato di aiuto
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da Obywan »

SteTm ha scritto: 16 febbraio 2023, 14:55 Si la chiudo subito appena il motore si avvia
Ecco il problema. Il motore è partito perchè con lo starter hai arricchito la miscela, ma non è ancora caldo da poter funzionare con la carburazione prevista per il motore in temperatura e sopra tutto sotto sforzo. Lascia lo starter tirato per almeno 10/20 secondi.
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da SteTm »

Perfetto,come sempre grazie dei consigli,avevo valutato che poteva essere un utilizzo errato dello starter,purtroppo sono nuovo nel mondo dei motori due tempi e ho tutto da imparare!
L_K*
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da SteTm »

Ritorno sulla discussione perché il problema sembra peggiorare,adesso quando parto a freddo il motore sembra addormentato,ha poca potenza e si sente proprio un rumore diverso,più "acuto" poi dopo poca strada a volte si riprende e va bene,a volte nel tragitto casa lavoro di 1 km resta così,non lo ha mai fatto prima,consigli? :-?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno SteTm,

Quando ha cominciato a fare un rumore più acuto, la mia aveva le fasce elastiche ormai andate e da li a un mese ho grippato.
Quanti km ha il tuo motore? Quando lo usi lo tieni parecchio tempo su di giri?
Avatar utente
SteTm
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 106
Iscritto il: 16 novembre 2022, 9:03
Ape owned: ATM2

Re: Vuoto in accelerazione a freddo

Messaggio da SteTm »

Il contachilometri segna 65000 km ma il motore a detta del vecchio proprietario dovrebbe essere stato rifatto da non molto,ieri ho smontato e pulito il carburatore,controllato la mandata della benzina e la scatola del filtro aria,in quest'ultima ho trovato un laghetto d'olio nella parte in fondo dove rimane in discesa,mi chiedo se sia normale,ad ogni modo l'ho un po' provata e ora sembra andare bene,ho sostituito anche la candela,che tra l'altro mi sembrava bella non essendo ne bagnata ne nera,ma il rivenditore mi ha venduto una b6hs invece di b7hs,mi chiedo se va bene lo stesso o sarà meglio rimontare la vecchia :-?
Per l'utilizzo che ne faccio non la sforzo molto,faccio casa lavoro tranquillo e in salita e quando sono carico,mai più di 400 kg,cerco di restare sempre a giri medi,senza superare la zona rossa sul contachilometri o andare col motore a manetta!
Un altra cosa che ho notato la zona carburatore e tutto intorno era tutta unta o sporca di benzina,adesso ho pulito tutto per bene,compreso il carter frizione dove pure li ho un trasudamento da qualche parte,così posso capire dove e se trasuda,visto che già era così da quando l'ho presa 3 mesi fa!
Rispondi