avviamento con pulsante ape tm 73

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
leo70
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 settembre 2021, 20:32

avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da leo70 »

Buona sera a tutti,
Mi è già capitato 2 volte di rompere chiave di accensione all'interno del blocchetto di avviamento del mio ape tm 703,
volevo sapere se era possibile modificare accensione utilizzando un pulsante tipo le auto moderne evitando cosi di dovere sforzare la chiave , e rischiare di romperla nuovamente e se cortesemente qualcuno mi può illustrare lo schema di come fare impianto grazie Leonardo
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno,

Io ho fatto un po' di modifiche all'impianto elettrico della mia ape e ti posso dire che è così semplice da essere modificato praticamente in tutti i modi che vuoi. Oltre ad un tot di luci io ho anche aggiunto uno sbrinatore elettrico ed il lavavetri da manuale è anche esso diventato elettrico.
Mi piace l'idea della tua modifica, sarà meno sicuro se vogliono rubartela ma secondo me si può fare.
Io utilizzerei un interruttore a 2 posizioni per simulare le 2 posizioni della chiave (ON-OFF) ed un pulsante monostabile per dare l'ulteriore comando di avviamento del motore.
Il modo pratico è un attimo da studiare con uno schema elettrico in mano ed i cavi davanti agli occhi, ma per me è fattibilissimo se hai un pochino di dimestichezza con queste cose.

Se dovessi procedere con questa modifica, tienici aggiornati, sono molto curioso!
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da cbfender »

@Moly69
Ciao Moly69, potresti fornire delucidazioni in merito allo sbrinatore elettrico?
Grazie!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da brugnara »

Qui hai lo schema elettrico:

https://www.mondoape.com/mondoape/wp-co ... ubrio.jpeg

Probabilmente io farei che la chiave comunque "sblocca" l'avviamento come di fabbrica e nasconderei sotto al sedile un pulsante che premuto fa arrivare corrente al componente attuatore che vedi indicato dal numero 16. Bisogna forse capire bene i cavi, non sono sicuro di quale cavo sia il compito di attuare il teleruttore.

Se qualcun altro vuole aggiungere o correggere, ben venga L_K*
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da Moly69 »

Per lo sbrinatore ho acquistato la resistenza del link qui sotto, una ventola da PC da 12V, un pulsante con un Led ed un porta fusibile. Serve anche del cavo qb :D
https://www.amazon.it/gp/product/B08JQ5 ... UTF8&psc=1

Ho poi tagliato il tubo che porta l'aria calda del motore del tunnel centrale alla bocchetta sotto il vetro e ci ho inserito in mezzo un condotto ad Y Ø50 che ho disegnato e stampato io in 3D. La parte singola della Y si attacca alla bocchetta, una delle 2 estremità opposte è attaccata al tubo originale e l'altra ha una flangia di interfaccia che mi ha permesso di attaccarci con 4 viti il pacco resistenza/ventola.

Per realizzare il pacco resistenza/ventola ho dovuto progettare e stampare in 3D una flangia di interfaccia tra i 2 componenti a causa dei differenti interassi.

In questo modo nei giorni di gelo o particolarmente umidi, 10 minuti prima di partire attacco lo sbrinatore ed il vetro è bello sgelato o non appannato.

Sono riuscito a realizzare una soluzione abbastanza compatta da riuscire a nascondere tutto dietro il cruscotto, appena riesco, allego un paio di foto.

Sia ben chiaro che non riesce a scaldare l'abitacolo ma almeno manda aria tiepida al vetro prima che si scaldi il motore.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da Moly69 »

@brugnara Io anche userei un sistema più sicuro che non 2 interruttori che permettono di accenderla senza chiave.
Essendo però il suo problema la chiave stessa, forse opterei per uno stacca batteria tipo questo, che permette di portarti via un pezzo dello stesso.
https://www.amazon.it/Nuluxi-Interrutto ... 1650692600
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da brugnara »

Ho infatti scritto che la chiave sblocca l'accensione, come in origine, apposta per non permettere l'avviamento senza chiave.

Se anche pigi il bottone ma la centralina è a massa, il motore non partirebbe.

Tenuto comunque conto che basta andare sotto al cassone e staccare un cavo per farla partire e forse la chiave è veramente un paliativo per il proprietario, più che un deterrente per un ladro, ma come si dice sempre: tante teste tante idee :D
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da Moly69 »

Beh direi che se qualcuno volesse far partire o rubare un Ape, 5 minuti e un minimo di inventiva e si fa tutto.
Anche senza batteria, in modo un po' brutale, basterebbe solo tagliare i cavi dal blocchetto, unirli e spingerla a passo d'uomo per farla partire (Parlo per esperienza di batteria completamente morta 5/% ).

Secondo me bisogna trovare un compromesso tra l'utilità e la sicurezza. Lasciarla senza nulla che impedisca di accenderla una volta dentro non mi piacerebbe.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da Moly69 »

Ecco le foto del mio sbrinatore artigianale!
Non è un Picasso ma fa quello che deve :D
Allegati
20230220_134454-min.jpg
20230220_134441-min.jpg
20230220_134421-min.jpg
leo70
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 24 settembre 2021, 20:32

Re: avviamento con pulsante ape tm 73

Messaggio da leo70 »

infatti io vorrei proprio fare cosi:
farei che la chiave che "sblocca" l'avviamento e un pulsante che premuto fa arrivare corrente , ma non so come collegare il pulsante al componente attuatore praticamente non so dove vanno i 2 fili del pulsante qualcuno mi può aiutare grazie
Rispondi