Amperaggio batteria

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Amperaggio batteria

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno a tutti,

Ho già cercato nei vecchi topic del forum ma con scarsi risultati.
La batteria del mio ape del 1987 mi sta piano piano lasciando a piedi (sono sicuro che sia la batteria perché anche caricandola a banco con apposito caricatore, non raggiunge mai la carica massima) ed a casa ho una batteria da 60Ah, non nuova ma in buone condizioni.
So che l'amperaggio della batteria attuale è di 32Ah ed ho letto che si montano batteria anche da 45Ah ma qui sorgono le domane.
Se monto la batteria da 60Ah:
- C'è il rischio di bruciare la dinamotore durante l'accensione?
- Rischio di bruciare la dinamotore poiché non riesce a fornire la potenza necessaria alla batteria?
- Potrebbe non caricarsi?
- Corro il rischio di deteriorarla più in fretta poiché non raggiungerà mai la massima carica?

Parliamo sempre di batteria a 12V e vedo che lo spazio nel supporto batteria è sufficiente.

Grazie in anticipo per le risposte!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Amperaggio batteria

Messaggio da brugnara »

Il motorino assorbe la corrente che può. La batteria con piu Ah ha semplicemente più durata e più spunto che in realtà all'ape non serve chissà che per avviarsi.

Quindi non hai controindicazioni a montare batterie più grosse. Non è nemmeno vero che poi non si carica completamente.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Amperaggio batteria

Messaggio da Moly69 »

Perfetto.
Sapevo che con gli alternatori delle macchine ci potevano essere controindicazioni e non ero sicuro se lo stesso accadesse sull'Ape.

Appena la batteria mi muore definitivamente provo quella che ho a casa.

Grazie mille!
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Amperaggio batteria

Messaggio da brugnara »

Se paragoniamo la batteria ad un recipiente di acqua, dove i cavi sono i tubi, il dinamotore il rubinetto e la pressione i volt:

dal rubinetto esce sempre la stessa acqua, dal tubo passa al massimo l'acqua che può gestire il rubinetto.

Cambia quanta acqua esce nel tempo, solo perché il recipiente è più grande.

Parliamo di capacità perché Ah sono gli ampere per ora che la batteria ti da, come capacità.

Poi, la controindicazione che dici tu, non ha senso se ci si pensa. Che tu abbia una batteria piccola o grande, la batteria si scarica sempre della stessa quantità di Ampere quando accendi il veicolo. Che sia grande o piccola, alla fine alternatore recupera quella stessa quantità di corrente che è stata consumata.

Per tornare al discorso del recipiente, se tolgo 1 litro da un contenitore di 100 litri o da 1000, non cambia nulla per chi col secchio deve portare l'acqua. Farà stessa fatica, perché sempre 1 litro deve portare.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Amperaggio batteria

Messaggio da Moly69 »

Quindi, per assurdo, se mettessi una batteria da 200 Ah non cambierebbe nulla?
mauro73
Apista aspirante
Messaggi: 19
Iscritto il: 2 febbraio 2021, 12:25

Re: Amperaggio batteria

Messaggio da mauro73 »

Ciao, non so che tipo di alternatore monti l'ape e quanti ampėre possa fornire, ritengo però che la batteria debba essere rapportata ad esso; in caso contrario non raggiungerebbe mai il livello di carica ottimale e avrebbe una durata minore.
In altre parole penso che non ci sia nessun vantaggio a mettere una batteria da 60 ampėre o più quando quella consigliata dalla casa è da 45, tanto l'alternatore e il regolatore di carica, (dimensionati per quella batteria, che è più che sufficiente ad espletare la sua funzione sul veicolo) più di quella corrente non riescono ad erogare.
Di solito il 30 % circa di capacità della batteria, (es. alternatore da 30 ampėre batteria da 90).
Visto che già possiedi una 60 A che come dimensioni ci sta, tanto vale montarla; normalmente però optare per una più grande rispetto al modello montato all'origine aumenterebbe solo la spesa e il peso che ci si porta appresso.
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: Amperaggio batteria

Messaggio da Gas »

Nel libretto uso e manutenzione leggevo che la batteria originale dell'ape P601 era addirittura una 24 Ah.
Per mantenere le dimensioni della batteria originale, mantenendo una riserva di energia maggiore, ho sostituito la batteria da 56 Ah che il precedente proprietario aveva installato, con una misura "Bj19" (usate nelle macchine coreane).
Hanno i poli piccoli, basta comprare i due anelli adattatori, gli amperaggi vanno dai 32 ai 40 Ah, tutti più che sufficienti per alimentare l'impianto dell'ape, ma soprattutto le dimensioni e il peso contenuti si apprezzano tanto nella cabina.
Ovvio che se a casa avessi una batteria da 60 Ah che mi andrebbe a male cercherei anch'io di sfruttarla. La 56 Ah che ho tolto dall'ape (peraltro messa nuova nella vendita) è finita direttamente sulla Panda a metano essendo la sua misura.
Rispondi