Spia batteria al minimo

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Spia batteria al minimo

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno,

Mi chiedevo se fosse normale che la spia della batteria (quando l'ape è al minimo) sia sempre accesa, ma non appena si sale di giri si spenga.
Parliamo di Ape TM 703 V del 1987.
Vorrei capire se ho il minimo troppo basso o se la dinamotore comincia a zoppicare.
Inoltre ho notato (di sera al buio) che ad alti regimi, la spia batteria, tende ad accendersi molto debolmente, mentre nel range di giri "medio" rimane perfettamente spenta.

Grazie per le eventuali risposte.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Io con dinamotore appena rigenerato, ovvero spazzole nuove, ho identico "problema".

Siccome stiamo parlando di dinamo e non di alternatore, sarei propenso a dire che ciò sia normale.

Se agli alti giri, invece, ti segna batteria, forse hai regolatore di tensione che comincia a zoppicare e taglia troppa corrente.

Correggetemi però se sbagliassi a pensare/scrivere quanto sopra :)
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da Moly69 »

Ciao,

Immaginavo che trattando si di dinamo si potesse incappare in problemi di tensione a giri bassi, volevo solo avere la sicurezza.

In merito al regolatore, secondo te, potrei provare ad accendere l'ape, staccare la batteria e misurare la tensione in uscita ad alti giri?
Oppure hai idea di cosa possa provare?
Vorrei evitare di rimanere a piedi a causa di una batteria scarica.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da brugnara »

Assolutamente non farla andare senza batteria perché bruci regolatore di tensione.

Misura i volt ai poli batteria ai vari giri, quello sì.

Mi aspetterei sui 13/14v
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da 1919 »

Ciao!
È normale che al min la spia rimane accesa.
Al min la tensione non è sufficiente a caricare la batteria, quando la tensione non è sufficiente il regolatore stacca e la spia te lo segnala.
Al salire dei giri la tensione sale fino al punto in cui il regolatore fa il suo lavoro evitando che salga troppo e carica la batteria.
La tensione non deve salire sopra 14 massimo massimo 15V. Io, ad Ape accelerata, arrivo max 14.9 (considera che uso un multimetro da 3 euro, quindi ci sta che "regala" qualcosina).
Ovviamente tutto spento (fari, frecce ecc)
Se la tensione va troppo su è il regolatore che è andato. Rischi di friggere batterie, scoppiare lampadine, cose così.
Prova con un multimetro, lo metti corrente continua scala 20, i puntalini sulla batteria seguendo le polarità e vedi che dice.
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da Moly69 »

Molte grazie, non appena torno a casa proverò a misurare la tensione nei vari range di giri.

Grazie anche per vermi detto di non farla girare senza batteria, mi avete fatto risparmiare dei soldi :)>-
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno a tutti!
Ho finalmente scoperto il problema che mi faceva accendere la spia della batteria ad alti regimi.
La dinamotore ha i carboncini che sono perfetti ma si era smagnetizzata, seguendo la procedura indicata sul manuale d'officina l'ho rimagnetizzata con la tensione della batteria. È stato un po' difficile rimanere nel giusto range di giri poichè quando si da corrente alla dinamo questa manda sotto sforzo il motore ed i giri diminuiscono, con l'aiuto di un'altra persona che accelera al momento giusto però è abbastanza semplice.
Adesso è circa una settimana che giro e non si è più verificata questa cosa.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno, buon anno a tutti! C-;
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da brugnara »

Ah wow, molto interessante!

Andrò a leggermi quella parte del manuale.

Grazie di averlo condiviso.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da 1919 »

Moly69 ha scritto: 12 gennaio 2023, 8:34 Buongiorno a tutti!
Ho finalmente scoperto il problema che mi faceva accendere la spia della batteria ad alti regimi.
La dinamotore ha i carboncini che sono perfetti ma si era smagnetizzata, seguendo la procedura indicata sul manuale d'officina l'ho rimagnetizzata con la tensione della batteria. È stato un po' difficile rimanere nel giusto range di giri poichè quando si da corrente alla dinamo questa manda sotto sforzo il motore ed i giri diminuiscono, con l'aiuto di un'altra persona che accelera al momento giusto però è abbastanza semplice.
Adesso è circa una settimana che giro e non si è più verificata questa cosa.

Spero possa essere di aiuto a qualcuno, buon anno a tutti! C-;
Buongiorno!
Il range dai 2000/3000 giri del dinamotore l hai fatto "a occhio" o in altro modo?
Avatar utente
Moly69
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 agosto 2022, 10:35
Ape owned: ATM2

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da Moly69 »

Buongiorno,

Dire che l'ho fatto ad occhio è ancora tanto.
Ho accelerato in modo da alzare il minimo ma appena ho collegato la batteria, la dinamo è andata in assorbimento ed il motore è sceso di giri.
Dopo un po' di tentativi in cui stavo impazzendo senza risultati ho optato per una soluzione meno "Tecnica": Appena il motore cominciava a morire a causa del carico della dinamo, mettevo il pedale quasi a tavoletta in modo da farlo riprendere e dopo 3-4 secondi mollavo.

Nulla di scientifico, se vuoi usare i 2000/3000 giri devi smontata e metterla a banco su un tornio o similari.
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Spia batteria al minimo

Messaggio da 1919 »

Ok, come immaginavo :D
Rispondi