Presentazione

Presentazione nuovi utenti / Introduction new members
Rispondi
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Presentazione

Messaggio da Gas »

Buonasera a tutti,

Mi chiamo Matteo, a scrivo dalla provincia di Ravenna e sono da poco possessore di un Ape P601 che ho restaurato anche grazie al vostro aiuto, leggendovi.

Vi ringrazio per aver condiviso le vostre esperienze e spero nel tempo di poter dare anche il mio contributo riguardo alle mie nella comunità di apisti, come pure mi piacerebbe dare la disponibilità per un futuro raduno Ape nella mia zona qui in Romagna.

Provo a mettere qualche foto del mio bolide giallo senape, mi toccherà tagliarle perché troppo voluminose.

Un saluto a tutti e buone feste #3)
Durante il restauro
Durante il restauro
IMG_20221226_223403.jpg
Lavoro finito
Lavoro finito
IMG_20221226_224934.jpg
IMG_20221226_225138.jpg
IMG_20221226_225422.jpg
IMG_20221226_224610.jpg
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Presentazione

Messaggio da cbfender »

Che bello,
hai fatto un gran restauro complimenti
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Presentazione

Messaggio da brugnara »

$+;

Un Ape spettacolare, complimenti.
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: Presentazione

Messaggio da Gas »

L_K*
Grazie

Tutto è iniziato a luglio, ma vi ho letto talmente tanto nelle varie discussioni che mi sembra di conoscervi da una vita %(^

Tanti consigli utili sui vari aspetti di queste versioni di Ape, poi dove non trovavo riscontri, sono andato di esplorazione F<)

Sono stato già apista nell'adolescenza con un TL3 che mi portò alla patente, tenuto maniacalmente nella prima metà degli anni 90, poi venduto a malincuore dopo aver comprato l'auto. I compiti delle superiori venivano dopo la quotidiana messa a punto dell'Ape. Da allora il tarlo è sempre rimasto e a distanza di 26 anni finalmente un Ape è tornato in famiglia. Più grande e con diversa componentistica, ma che mi tiene con il pensiero leggero come allora quando lo guido... E che qualche volta può farmi smadonnare a smontarlo e rimontarlo %(^
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: Presentazione

Messaggio da Gas »

Dimenticavo... Ha ancora il libretto normale con la portata e, con le dovute precauzioni del caso, non gli faccio perdere l'abitudine di portare carichi più o meno leggeri, in ogni caso non oltre a quello che è stato concepito. C-;

Ciao a tutti e buon 2023
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Presentazione

Messaggio da brugnara »

Bella storia!

Ma infatti il nome Ape è molto bello ma sarebbe stato più adatto "mulo" per quanto riesce a portare.

Anche io pur avendola restaurata ci porto spesso la legna. Per salvare il cassone però ci ho messo un tappeto di gomma bello spesso :-j

Auguroni!
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Presentazione

Messaggio da cbfender »

Ciao Brugnara,

Gentilmente mi posti una foto del tappeto di gomma che usi per proteggere il cassone? Io uso un cartone bello doppio ma dura poco.

Grazie, un saluto.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Presentazione

Messaggio da brugnara »

ape-tappeto-2.png
ape-tappeto-1.jpg
è il classico tappeto che trovi all'entrata di uffici. Lo ho trovato in rete in misura 100x150, che guarda caso ne metti due e copri il cassone perfettamente. (200x150)

Eventualmente si taglia facilmente. Lo trovo molto fico perché essendo forato, non fa marcire il cassone, è molto grosso e quindi attutisce molto bene i colpi di sassi e legname salvando il cassone.

Di contro, se vuoi, c'è che per comprarlo ho speso sugli 80 euro e pesa parecchio (20kg).

Però i pro mi sembra superino molto i contro, a mio gusto.

Li ho presi qui: https://pavimenti-gomma.it/
Avatar utente
Gas
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 12 luglio 2022, 10:59
Ape owned: MPM2

Re: Presentazione

Messaggio da Gas »

È vero, quel tipo di gomma sicuramente è l'ideale, proprio per la rigidità e soprattutto per il discorso che forata fa girare aria e non ristagna l'umidità.

Io invece mi sto costruendo il pianale in multistrato "Brownwood" (quello verniciato marrone usato per i cassoni di furgoni e qualche camion) da 12 mm, pieghevole incernierato all'altezza del portello motore per la manutenzione, rivestito (se lo trovo) in mandorlato sottile di alluminio, tanto la rigidità la da il multistrato, e fissato alle viti che tengono il cassone nella parte anteriore.
Ad ogni modo, parlando di costi, per il solo pannello ci sono voluti più di 100 euro, poi vedrò alla fine la spesa totale. Si fa presto a spendere purtroppo, però è una spesa sempre inferiore ad un eventuale ripristino, ammesso che poi si possa effettuare. ;)
Rispondi