Chiarimenti albero motore ape

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Fido12310
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 14 novembre 2022, 22:24
Ape owned: TL6

Chiarimenti albero motore ape

Messaggio da Fido12310 »

Bungiorno, oggi vorrei sapere qualche informazione sugli alberi motori delle api.
Vorrei quindi sapere:
1. Se per elaborare un'ape per esempio da 50cc a 102cc sia necessario cambiare l'albero motore in qualche modo
2. Che cosa sono la corsa e il "cono" di un albero motore e cosa incidono sulle prestazioni
3. Se una volta che si aumenta la cilindrata del cilindo e del pistone sia necessario aumentare la corsa e il "cono"

PS: vi chiedo della corsa e del "cono" perchè nella scelta dell'albero motore mi sono scontrato in essi e volevo saperne un po' di più per no sbagliarmi.

Grazie mille dell'aiuto, ancora una volta.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Chiarimenti albero motore ape

Messaggio da Obywan »

Allora: il motore dall'Ape 50 è quello delle Vespa Small. Fondamentalmente esistono 2 tipi di corsa standard: 43mm per il 50cc 51mm per la 125. Il cono non è altro che l'alloggiamento per il volano/ventola. Non influisce sulle prestazioni, ma devi prendere quello adatto al tuo motore. 19mm i più vecchi, 20mm i più recenti. Mantenendo l'albero originale corsa 43mm, puoi arrivare a 115cc (Malossi) anche se la cilindrata più usata è 102cc per avere una parete cilindro non troppo sottile. Se vuoi andare oltre devi cambiare l'albero con uno da 51mm di corsa per arrivare a 130cc. Tieni presente che se monti un 102cc sull'albero originale, non lo devi spremere troppo altrimenti la durata non sarà lunga col rischio di sbiellare. Non toccando null'altro potresti montare un carburatore 19 e un pignone da 16 denti oltre alla frizione rinforzata.
Rispondi