Quale gruppo termico e quale marmitta?

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
AndreaTaggia
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 gennaio 2022, 21:01

Quale gruppo termico e quale marmitta?

Messaggio da AndreaTaggia »

Buongiorno a tutti.
-A breve dovro' cambiare gruppo termico, in quanto a seguito di una grippata per colpa mia (non funzionava spia olio e sono rimasto senza) ora nonostante funzioni bene scampanella molto il pistone e quindi vorrei sostituirlo.

Vi pongo alcuni quesiti spero possiate chiarirmi alcuni dubbi.

-se ho capito bene il polini 225 ha una cilindrata sensibilmene maggiore che garantisce un aumento di cavalli ma non un aumento in termini di potenza per via della posizione dei travasi,insomma se ho capito bene passatemi il termine è un po un cilindro per correre ma non da potenza ad esempio in salita carico non cambia nulla e in velocita da poco e niente

- L originale è potente e tutti lo conosciamo quello che da,tanta potenza e poca velocita

- Il quesito è sull olympia 225,stessa cilindrata del polini,ma posizione dei travasi resa?potenza?tiro? Velocita max?

- la marmitta sito rispetto all originale e migliore in qualche modo?
Ce ne sono altre?

Riepilogo domande:

-quello che ho detto del polini è giusto o sono belinate?voi ne sapete di più?

-l olympia come va? Resa ?potenza?tiro?vel max?

-si riesce a fare un confronto tra originale olympia e polini (potenza velocita ecc ecc) ?

- la sito differisce dall originale (vecchia dell 83 non catalitica)?

-esistono altre marmitte in commercio ?

Spero che possiate risolvere questi miei dubbi e che le risposte
possano esse d aiuto per altri, confido in voi nelle vostre
esperienze e in questo meraviglioso forum..... grazie mille in aticipo....
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Quale gruppo termico e quale marmitta?

Messaggio da brugnara »

Per durata la Piaggio mi consiglió cilindro e pistone originali. Ho seguito questo consiglio e non so dirti di più rispetto agli altri due che citi.

Per la marmitta, le Sito sono fatte proprio male. La mia era fuori asse di un centimetro e mezzo rispetto ai supporti e mi ha colato la plastica del collettore perché ci passa troppo vicino. Tralasciando che è proprio saldata male, piena di sbavature.

Non so però consigliarti altre marmitte, l'originale sicuramente costa molto di più.
AndreaTaggia
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 gennaio 2022, 21:01

Re: Quale gruppo termico e quale marmitta?

Messaggio da AndreaTaggia »

Grazie della tua esperienza!!!!!!

Qualcun altro saprebbe togliermi questi miei dubbi?????
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Quale gruppo termico e quale marmitta?

Messaggio da Obywan »

Premetto che non ho esperienza diretta sul mezzo in questione. Ma molta sui 2 tempi e su altri mezzi Piaggio. Vedo che hai anche un pò di confusione riguardo a "potenza" e cavalli.......sono la stessa cosa! In linea di massima, Polini tende ad avere una fasatura dei travasi/scarico un poco più spinta dando si più potenza ma anche un poco più in alto in termini di giri. Olympia (sempre su altri mezzi) è più conservativa e dà meno potenza ma una resa migliore ai bassi. Parliamo comunque di differenze avvertibili solo se abbinate a carburatori e marmitte dedicate. La Sito forse, sarà costruita con meno cura, ma rende sempre di più e costa molto meno. A te la scelta.
Rispondi