Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Ugo
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ottobre 2022, 15:36

Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da Ugo »

Salve a tutti,sono in procinto di modificare la mia ape50 (2005) che al momento monta un dr 100 carb19 marmitta giannelli,e non va una mazza,e quindi vorrei optare per un 130cc,sapreste consigliarmi quale tra polini/malossi/parmakit,ed oltre a ciò cosa altro aggiungere necessariamente tipo albero motore pignone ecc,(premetto che vorrei un po più di spinta in salita perché al momento nei punti più acclivi sto su 11km/h 😆)scusate l ignoranza ma sono alle prime armi
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da Obywan »

Sono tutti ottimi cilindri. Personalmente monto il Polini per l'affidabilità. Malossi solitamente rende un pò di più ma con una fascia sola si "spompa" più facilmente. Parmakit ha mille tipi di cilindro quindi non saprei ........Se decidi per Polini, stai su quello in ghisa. Quelli in alluminio richiedono molte lavorazioni su carter e volano, non ne vale la pena. Poi naturalmente devi cambiare albero motore. Meglio uno già anticipato. Per i rapporti, devi andare su una 24/72 a denti diritti o 22/69 elicoidali. Il carburatore potrebbe essere il 19 che già possiedi ricarburato, anche un 22/24 va benissimo. Io con il 19 viaggio a 80 km/h con buon spunto in salita. Facci sapere.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da brugnara »

80? ?:;

So che è un paragone sbagliatissimo, però se penso al TM che ha un motore grosso il doppio, fa impressione.

Ovviamente sono al corrente che siano motori completamente diverso, però.. ?:;

Aggiungo anche i complimenti a Obywan perché in ogni sua risposta trovo sempre molta cortesia innanzitutto ma anche tanta competenza che ammiro molto! !>^
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da Obywan »

L_K* Grazie! Elaboro Vespe sia Small che Large da quando avevo 14 anni (anche se per un buon periodo ho interrotto passando a scooter e moto) ed ora ne ho 56...........ma non ho perso la voglia! Il mio Ape, sono sicuro che con rapporti un pelo più lunghi e un buon carburatore 24/28, potrebbe dare di più, ma onestamente, per l'uso che ne faccio va bene così. Sono quasi più soddisfatto del freno a disco anteriore e delle sospensioni irrigidite, abbassate e legate tipo Alfa Romeo duetto (mitica!). Ogni tanto trovo qualcuno che avendomi incrociato, mi chiede: "ma non hai paura di ribaltarti facendo le curve a quella velocità?" Bè, a volte, ma altrimenti dov'è il divertimento?! F<)
Ugo
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 ottobre 2022, 15:36

Re: Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da Ugo »

Grazie mille obywan,a breve vi faccio sapere,sfrutto l occasione per chiedere se sapete se è compatibile un blocco motore di un ape del 1977,dato che ne possiedo uno,con un ape 2005 oppure cambiano i supporti,perché se fosse potrei elaborare quello è nel mentre continuare ad utilizzare l ape,per poi montarlo sano a lavoro finito. L_K*
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da Obywan »

In realtà, non ne sono sicuro, ma basta che controlli: gli attacchi non sono cambiati, verifica che dallo statore escano gli stessi cavi elettrici per collegarlo al tuo telaio.
123456
Apista aspirante
Messaggi: 11
Iscritto il: 18 febbraio 2022, 0:04
Ape owned: Other

Re: Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da 123456 »

allora io ti consiglio questa seguente elaborazione:
132 malossi
pacco lamellare con 24 dell'orto
albero tameni anticipato (non prendere jasil ecc..sono tutte cinesate)
24/72
frizione rinforzata
marmitta se vuoi stare soft una proma seno come espansione ti consiglierei una zirri silent
Per il blocco del 1977 devi fare delle modifiche alla cabina dell'ape perchè si accende a leva e non con il motorino d'avviamento
e molto probabilmente avra una accensione a puntine e non va bene per gli ape piu moderni gli agganci del motore però sono gli stessi....
Fammi sapere! :D
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Gruppo termico 130 cc per ape 50 quale scegliere?

Messaggio da Obywan »

Azz! Ti accontenti di poco! Sicuramente un'elaborazione Ok, ma richiede una buona manualità oltre ad una spesa importante.
Rispondi