spegnimento motore a massima velocità

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
mario976
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 aprile 2022, 23:20
Ape owned: ATM2

spegnimento motore a massima velocità

Messaggio da mario976 »

ciao a tutti, ho ereditato un TM 703 del 1990 con 45000 km, fermo da 2 anni, funziona bene, unica cosa quando sono a tutto gas e motore caldo naturalmente si spegne di colpo, ieri pensavo di aver grippato perchè mi sembrava non girasse il motore ma poco dopo riprovando il motore era libero ma ci ha messo due riaccensioni per partire, quindi credo che a tutta velocità faccia un vuoto di benzina, a qualcuno è capitato o ha avuto problema simile?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: spegnimento motore a massima velocità

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Personalmente non mi è capitato, se lo fa veramente solo a caldo, non credo possa essere solo un vuoto di benzina, perché te lo farebbe anche a freddo, in teoria.

Il fatto che dici a "massima velocità" non so se possa c'entrare. Pensavo che forse qualche bolla d'aria con i balzi entri nel motore, ma alla peggio ti fa un vuoto, non mi aspetto si spenga.

Magari qualcuno ha altre idee ma mi viene da pensare a qualche problema nell'aspirazione: il carter che si dilata per il caldo e l'albero non chiude bene il foro di aspirazione perché probabilmente è rovinato.

Ripeto, se ho inteso giusto che letteralmente ti si spegne. Perché fosse qualcosa di relativo alla carburazione, mi aspetto che mollando il gas, il motore almeno rimanga acceso.

Come sempre, se qualcun altro ha altre idee, sono tutto orecchi L_K*
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: spegnimento motore a massima velocità

Messaggio da tata1911 »

hai provato e verificare che il collettore di aspirazione e il giunto elastico su cui è montato il carburatore non siano crepati e da li entri aria, con l'effetto di modificarti la carburazione rendendola troppo magra?
ciao ciao e buona giornata
facci sapere
mario976
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 aprile 2022, 23:20
Ape owned: ATM2

Re: spegnimento motore a massima velocità

Messaggio da mario976 »

ciao e grazie per le risposte, ho verificato un po' di cose ma sembra tutto in ordine perché il mezzo nonostante i 45000 km veniva sempre manutentato in officina piaggio una volta all'anno.
però era 1 anno fermo completamente ed altri 2 anni acceso ogni tanto al minimo.
adesso l'ho portato in officina a far sistemare, controlliamo compressione cilindro ed eventualmente lo rifarò nuovo o rettificato, pulizia serbatoio, cambio candela, pulizia carburatore perchè aveva evidenti segni di cattiva carburazione ai medi regini.

poi vi farò sapere
mario976
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 aprile 2022, 23:20
Ape owned: ATM2

Re: spegnimento motore a massima velocità

Messaggio da mario976 »

Abbiamo risolto, pulito carburatore ad ultrasuoni, verificata compressione cilindro, sostituito collettore carburatore.
Adesso l'ape prende i giri decisamente meglio e non fa più quel fastidioso problema di rimanere accelerata a caldo, minino quasi al limite dello spegnimento.
Lavoro fatto da meccanico molto competente, 130 euro
Avatar utente
apista1982
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 dicembre 2021, 17:43

Re: spegnimento motore a massima velocità

Messaggio da apista1982 »

prezzo onestissimo io per revisione pompa iniettore, iniettore, filtro e tubo gasolio 400 su ape classic diesel
Rispondi