doppio problema motore / spegnimento Ape classic
- apista1982
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doppio problema motore / spegnimento Ape classic
Ciao a tutti ragazzi, breve intro: ape classic 2007 (pianale lungo) motore lombardini 300 CC se non erro (quella celestina verde insomma) sempre usata quotidianamente, non so più che pesci prendere e qui nei dintorni non ci sono meccanici che vogliano perderci tempo.
primo problema presente da molto tempo , quando giro la chiave non si spenge o se lo fa bisogna aspettare molto tempo ma alcune volte proprio non si spenge (ho controllato fili , cavi, ma non c'è lo schema elettrico e non so che altro vedere)
secondo problema da qualche tempo si avviava con difficoltà ed allora ho ricomprato la candeletta (già cambiata una volta anni fa costa pochi euro). dopo il cambio della candeletta quando do gas l'ape sembra ingolfarsi e si spenge poi riaccendo parte posso girare anche per qualche km ma all'improvviso si rispenge di nuovo . (prima di cambiarla ho smontato la vecchia, tappato il buco e portata dal ricambista piaggio per riprenderla uguale)
e l'ho rimontata normalmente.
a margine vi dico che il ricambista aveva sbagliato a darmi il filtro dell'olio e ci sono dovuto tornare con uno vecchio che avevo pèer sicurezza e un'altra persona mi ha confermato me l'avevano dato sbagliato.
conclusione: non è mica che mi han dato una candeletta sbagliata e per questo mi si ingolfa?
non so più a che santo votarmi se non a voi
vi ringrazio in anticipo per tutto
Enrico
primo problema presente da molto tempo , quando giro la chiave non si spenge o se lo fa bisogna aspettare molto tempo ma alcune volte proprio non si spenge (ho controllato fili , cavi, ma non c'è lo schema elettrico e non so che altro vedere)
secondo problema da qualche tempo si avviava con difficoltà ed allora ho ricomprato la candeletta (già cambiata una volta anni fa costa pochi euro). dopo il cambio della candeletta quando do gas l'ape sembra ingolfarsi e si spenge poi riaccendo parte posso girare anche per qualche km ma all'improvviso si rispenge di nuovo . (prima di cambiarla ho smontato la vecchia, tappato il buco e portata dal ricambista piaggio per riprenderla uguale)
e l'ho rimontata normalmente.
a margine vi dico che il ricambista aveva sbagliato a darmi il filtro dell'olio e ci sono dovuto tornare con uno vecchio che avevo pèer sicurezza e un'altra persona mi ha confermato me l'avevano dato sbagliato.
conclusione: non è mica che mi han dato una candeletta sbagliata e per questo mi si ingolfa?
non so più a che santo votarmi se non a voi
vi ringrazio in anticipo per tutto
Enrico
Re: doppio problema motore/spengimento
Se possono esserti di aiuto ci sono i manuali ricambi, uso e manutenzione ed officina:
https://www.mondoape.com/mondoape/manuali-ape-classic/
Non sei il primo ad aver avuto problemi su questi mezzi. Per lo spegnimento potrebbe essere l'Elettrovalvola di arresto motore difettosa come indicato sul manuale d'officina sezione Ricerca guasti.
Per la difficoltà di accensione:
Pompa di alimentazione difettosa, Controllare ed eventualmente sostituire
Aria nell'impianto di iniezione, Effettuare lo spurgo mediante l'azionamento della levetta della pompa di alimentazione
Candeletta di preriscaldo difettosa, Sostituire
Motorino di avviamento o teleruttore difettoso
Individuare il difetto ed eventualmente revisionare o sostituire
Iniettore sporco o difettoso
Controllare ed eventualmente sostituire
Pompa iniezione difettosa, Controllare ed eventualmente sostituire
Elettrovalvola di arresto motore difettosa Controllare ed eventualmente sostituire
Spero di essere stato utile
https://www.mondoape.com/mondoape/manuali-ape-classic/
Non sei il primo ad aver avuto problemi su questi mezzi. Per lo spegnimento potrebbe essere l'Elettrovalvola di arresto motore difettosa come indicato sul manuale d'officina sezione Ricerca guasti.
Per la difficoltà di accensione:
Pompa di alimentazione difettosa, Controllare ed eventualmente sostituire
Aria nell'impianto di iniezione, Effettuare lo spurgo mediante l'azionamento della levetta della pompa di alimentazione
Candeletta di preriscaldo difettosa, Sostituire
Motorino di avviamento o teleruttore difettoso
Individuare il difetto ed eventualmente revisionare o sostituire
Iniettore sporco o difettoso
Controllare ed eventualmente sostituire
Pompa iniezione difettosa, Controllare ed eventualmente sostituire
Elettrovalvola di arresto motore difettosa Controllare ed eventualmente sostituire
Spero di essere stato utile
- apista1982
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Re: doppio problema motore/spengimento
non sei stato utile... ma UTILISSIMISSIMOOO! intanto inizierò a controllare da una parte per vedere un po' , Ti ringrazio!!
- apista1982
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Re: doppio problema motore/spengimento
di nuovo ciao a tutti, seguendo i consigli ho smontato filtro ed ho individuato anche un raccordo del gasolio bucato che perdeva, ma volevo chiedere 2 cose. La prima è come posso provare la elettrovalvola se funziona bene o meno? c'è un modo tipo controllare la corrente che arrivi nei 2 morsetti? la seconda come si smonta e dove la posso ritrovare uguale? da un ricambista piaggio mi hanno chiesto 500 euro e non era comunque ordinabile
grazie
grazie
Re: doppio problema motore/spengimento
L'elettrovalvola la provi dando tensione e verificando che apra e chiuda. Visivamente ma anche acusticamente qualcosa dovresti sentire. Meglio se la smonti e provi, se riesci.
Elettronicamente ti basta applicare un tester settato su lettura voltaggio e leggi sul morsetto col cavo rosso e sul telaio con cavo nero. Se hai due morsetti, cosa molto probabile, applica i cavi del tester su quelli. Se il tester segna 12v, bene, se segna zero, no bene.
Per leggere il meno dal telaio scegli un punto dove non c'è vernice, che non sono sicuro che conduca elettricità.
Elettronicamente ti basta applicare un tester settato su lettura voltaggio e leggi sul morsetto col cavo rosso e sul telaio con cavo nero. Se hai due morsetti, cosa molto probabile, applica i cavi del tester su quelli. Se il tester segna 12v, bene, se segna zero, no bene.
Per leggere il meno dal telaio scegli un punto dove non c'è vernice, che non sono sicuro che conduca elettricità.
- apista1982
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Re: doppio problema motore/spengimento
Grazie mille, vi aggiorno. Ho sostituito i 2 tubi dalla pompa al filtro carburante ed il filtro carburante. l'ape parte male sembra che al minimo regga ma se do gas si spenge subito.
ho pensato fosse aria quindi usando la vite sopra il filtro ho cercato di far uscire l'aria ma non so se funziona in quanto non vedo arrivare gasolio, poi ho provato al tuboi che porta all'iniettore e li sembra che il gasolio arrivi.
che problema potrebbe esserci adesso?
help me sto impazzendo
ho pensato fosse aria quindi usando la vite sopra il filtro ho cercato di far uscire l'aria ma non so se funziona in quanto non vedo arrivare gasolio, poi ho provato al tuboi che porta all'iniettore e li sembra che il gasolio arrivi.
che problema potrebbe esserci adesso?
help me sto impazzendo
Re: doppio problema motore/spengimento
Il motore dovrebbe essere un Lombardini. Qui c'è il manuale del motore ( spero sia la versione giusta ). Magari puoi trovare qualche informazione utile:
https://www.mondoape.com/manuali/manual ... diesel.zip
Per quanto riguarda il problema, potrebbe anche esserci aria nell'impianto. Sulla pompa dovrebbe esserci una levetta. Non ne sono certo, ma penso vada svitato un raccordo, è pompata a mano la levetta, facendo fuoriuscire tutta l'aria presente all'interno delle condotte, per poi richiudere il raccordo. Purtroppo non so in che punto preciso va fatta uscire la nafta.
Sei riuscito ad identificare la valvola d'arresto ? Hai il codice? E' è quella in foto (cod. 493542)? Il manuale dice che i problemi di spegnimento possono essere causati anche dal cattivo funzionamento della valvola d'arresto.
http://www.paonessamotori.net/p/prodott ... iesel-fl2/
https://www.veicolimarket.it/elettromag ... sel-493542
In caso negativo prova ad allegare una foto.
https://www.mondoape.com/manuali/manual ... diesel.zip
Per quanto riguarda il problema, potrebbe anche esserci aria nell'impianto. Sulla pompa dovrebbe esserci una levetta. Non ne sono certo, ma penso vada svitato un raccordo, è pompata a mano la levetta, facendo fuoriuscire tutta l'aria presente all'interno delle condotte, per poi richiudere il raccordo. Purtroppo non so in che punto preciso va fatta uscire la nafta.
Sei riuscito ad identificare la valvola d'arresto ? Hai il codice? E' è quella in foto (cod. 493542)? Il manuale dice che i problemi di spegnimento possono essere causati anche dal cattivo funzionamento della valvola d'arresto.
http://www.paonessamotori.net/p/prodott ... iesel-fl2/
https://www.veicolimarket.it/elettromag ... sel-493542
In caso negativo prova ad allegare una foto.
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Re: doppio problema motore/spengimento
Grazie mille! era proprio rimasta aria nell'impianto. mettendo in moto in 2 (uno al quadro e l'altro a pompare manualmente via l'aria) l'ape eè partita, per far uscire tutta l'aria però non ho apero la vite nel filtro carburante ma ho svitato il raccordo all'iniettore.
sistemato il minimo adesso va che uno spettacolo, unica cosa è che continua a non spengersi quando giro la chiave.
a questo punto temo possa essere il solenoide della elettrovalvalola cosa ne pensi?
sistemato il minimo adesso va che uno spettacolo, unica cosa è che continua a non spengersi quando giro la chiave.
a questo punto temo possa essere il solenoide della elettrovalvalola cosa ne pensi?
Re: doppio problema motore/spengimento
Credo di si. Magari per risparmiare qualcosa bisogna verificare se esistono solenoidi universali in sostituzione di quello guasto. Bisognerebbe vedere l'attacco e le specifiche:
https://www.amazon.it/gp/search?ie=UTF8 ... pegnimento
Come fai a spegnerlo? Marcia alta e tiri la frizione?
https://www.amazon.it/gp/search?ie=UTF8 ... pegnimento
Come fai a spegnerlo? Marcia alta e tiri la frizione?
- apista1982
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Re: doppio problema motore / spegnimento Ape classic
Buondi e scusa il ritardo , per spengerla quando non lo fa girando la chiave premo il freno mewtto la prima e la faccio spengere , stavo pensando di creare un leveraggio per lo spengimento manuale aggiuntivo tirando un canapetto dallo spengimento manuale quello accanto all'acceleratore che ne pensi?
Re: doppio problema motore / spegnimento Ape classic
Sul metodo non convenzionale di spegnimento, mi permetto solo di dire che a risentirne, a lungo andare, sarà la frizione.
Re: doppio problema motore / spegnimento Ape classic
Se funziona e non ti da noie non vedo perchè non implementarlo.apista1982 ha scritto: ↑24 febbraio 2022, 8:44 Buondi e scusa il ritardo , per spengerla quando non lo fa girando la chiave premo il freno mewtto la prima e la faccio spengere , stavo pensando di creare un leveraggio per lo spengimento manuale aggiuntivo tirando un canapetto dallo spengimento manuale quello accanto all'acceleratore che ne pensi?
- apista1982
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Re: doppio problema motore / spegnimento Ape classic
Ciao a Tutti scusate il ritardo ma alcuni problemi di salute del babbo hanno un po' accantonato le cose, adesso ho ripreso ad utilizzare l'ape e purtroppo resta il problema che mi si spenge quando do gas senza motivo. nei post precedenti avevo scritto che ho cambiato i tubi del gasolio, quelli nuovi sono tipo i tubi dei freni aerenautici, potrebbe essere che non ci passa più il gasolio in maniera corretta??
è mai capitato a qualcuno?
grazie di nuovo a tutto
è mai capitato a qualcuno?
grazie di nuovo a tutto
- apista1982
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Re: doppio problema motore / spegnimento Ape classic
Ciao a tutti,
vi aggiorno, purtroppo l'ape si è spenta e non è più ripartita, ho chiamato un'officina piaggio che mi ha recuperato l'ape e l'ha portata in officina, il responso del meccanico è in pratica la presenza di molto metallo sbriciolato nel filtro del gasolio, lui ipotizza che il problema sia stato la rottura dell'elettrovalvola. ha smontato e revisionato l'iniettore pompa e l'inettore del gasolio, spurgato il circuito e cambiato i tubi del gasolio (quelli che mi avevano dato dal ricambista fatti tipo tubo dei freni non andavano bene) . adesso l'ape funziona regolarmente ma ha lo spengimento meccanico. volendo trovare un leveraggio per attaccarci lo spengimento dove lo potrei trovare?
grazie
vi aggiorno, purtroppo l'ape si è spenta e non è più ripartita, ho chiamato un'officina piaggio che mi ha recuperato l'ape e l'ha portata in officina, il responso del meccanico è in pratica la presenza di molto metallo sbriciolato nel filtro del gasolio, lui ipotizza che il problema sia stato la rottura dell'elettrovalvola. ha smontato e revisionato l'iniettore pompa e l'inettore del gasolio, spurgato il circuito e cambiato i tubi del gasolio (quelli che mi avevano dato dal ricambista fatti tipo tubo dei freni non andavano bene) . adesso l'ape funziona regolarmente ma ha lo spengimento meccanico. volendo trovare un leveraggio per attaccarci lo spengimento dove lo potrei trovare?
grazie