accessori presa 12v

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
murena
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 novembre 2021, 17:28

accessori presa 12v

Messaggio da murena »

ciao a tutti!
Posso collegare un accessorio da 160w alla presa 12v dell'ape 50, con motore acceso, senza scaricare la batteria? sul tappo c'è scritto "max 180w", ma non mi fido...
se qualcuno ha esperienza, lo ringrazio da ora
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: accessori presa 12v

Messaggio da brugnara »

Supponendo tu abbia una batteria da 30A, a 12v avresti 360Watt/ora (W = A x V), quindi la batteria, senza niente che la ricarichi, ti durerebbe 2 ore con assorbimento di 180w (quanto poi leggi sull'accendisigari).

Ora, googlando un po' ho trovato che i watt prodotti dallo statore su motore 125cc (Vespa) produce fra 80 e 120watt a seconda del modello.

Penso quindi che sul 50ino, questi watt possano anche essere di meno.

Tutto ciò a dire che secondo me fai bene a non fidarti. Nel senso, se ne devi fare un uso sporadico, ok, se deve essere sempre collegato, secondo me resti a piedi.

Se qualcuno avesse modo di dare conferma o smentire sui numeri, risponda pure che sono sicuramente curioso di capire.
murena
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 novembre 2021, 17:28

Re: accessori presa 12v

Messaggio da murena »

grazie. la capacità batteria è 37 Ah
murena
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 9 novembre 2021, 17:28

Re: accessori presa 12v

Messaggio da murena »

l'accessorio in questione è uno sbrinatore che userei solo al bisogno, per tragitti di non più di mezz'ora
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: accessori presa 12v

Messaggio da Obywan »

Io uso una batteria da 45 Ah. Ho un voltmetro installato. Ho provato con uno sbrinatore da 100w, e con quello acceso, il voltaggio dell'impianto non andava oltre i 12.3/12.5v . Quindi in pratica non ricaricava. Se la batteria è buona e lo usi poco, può funzionare a patto che usi l'Ape anche con riscaldatore spento o periodicamente ricarichi la batteria. Personalmente, ho risolto montando un sistema di riscaldamento con bocchette sul parabrezza che sfrutta il calore del collettore marmitta. Ce l'ho ormai da anni e funziona alla grande.
Rispondi