carburazione

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

carburazione

Messaggio da skarty »

ciao a tutti,
so che è un argomento trito, ritrito, riritrito però, per chi come me non ha passato l'infanzia a smontare i fifty, è di difficile comprensione...
dopo aver cambiato: testa cilindro pistone, e ripulito come una massaia di una volta, il carburatore, efinalmente sono riuscito ad avere un minimo funzionante come si deve.
al momento però ho il problema che devo tenere l'aria tirata altrimenti l'ape car (benzina) si spegne.
al minimo posso chiudere l'aria che va benissimo, appena do gas tende a spegnersi.

mi hanno parlato di cambiare getti, regolare spilli ecc ecc ma non ci ho capito una beata fava, quindi vi chiedo operativamente cosa caspita posso fare...

esternamente al carburatore (dall'orto shb 27) ci somo 2 viti con la molla e lo spillo é sotto alla vite di sinistta.
c'è poi il 'massimo' che è sotto dalla vaschetta.

riuscite a dirmi su cosa agiscono i vari pezzi del carburatore?
- la vite di destra mi agisce sul minimo
- la vite di sinistra non capisco cosa caspita faccia
- lo spillo... va invitato del tutto? cosa diavolo regola?
- il massimo... girando il bullone, si cambia qualche cosa o l'unico modo è cambiare il getto? se mi si spegne senza aria, devo metterlo più piccolo? sapete dirmi DOVE CI COMPRANO le guarnizioni che stanno sotto alla vaschetta, sul massimo? ho il numero dal catalogo, ma non trovo nulla in vendita su internet
- la vaschetta ha un cosino che serve a regolare la. chiusura del galleggiante. su cosa influisce questa regolazione?

so che sono tante domande, ma non riesco a capire bene le informazioni che ricevo OI-

grazie a tutti quelli che avranno voglia di darmi qualche info,
ciao ciao
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Re: carburazione

Messaggio da skarty »

smontando il getto massimo e ripulendolo sembra essere risolto il problema...

potete darmi un link per acquistare kit di questi gigler:
getto massimo
getto massimo
quelli che trovo sono lunghi 8mm, questi 11mm...

stesso diadorso la guarnizione di carta che c'è nel tappo della vaschetta, non la trovo da nessuna parte..

grazie mille
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: carburazione

Messaggio da brugnara »

Dovresti trovare il kit guarnizioni con tutto l'occorrente.

Sul motore originale non credo sia utile cambiare il getto.

Comunque il carburatore ha due "percorsi" per la benzina. Il minimo e il massimo. Ognuno ha il suo getto. Significa che la benzina passa da un condotto quando motore è al minimo, quando acceleri, passa dal circuito del massimo.

Se al minimo và, bene, uno dei due circuiti è ok.
Tu hai pulito il getto del massimo, ovvero la vite che pesca dal carburatore.

Il problema che descrivi però, ovvero che con aria tirata va bene, vuol dire che da qualche parte entra aria. Tu chiudendo la valvola dell'aria fai entrare molta meno aria dal filtro e capisci anche tu che se il motore così funziona, da qualche parte l'aria per la miscela aria-benzina entrava. Questo indica una perdita da qualche parte. Sul carburatore basta una microperdita per avere molti problemi, è un componente che deve essere perfettamente montato.

Banalmente anche le pipette di gomma che vanno messe sull'entrata dei cavi al carburatore servono a non fare filtrare aria.

Pur però sembrando complesso come avrai letto essenzialmente le componenti sono quelle. Non puoi sbagliare a montarle e come hai fatto tu pulendolo per bene vedrai che risolvi.

Ricorda che basta anche solo un granello di polvere in un foro e non funziona più niente 😅

Se ti può fare piacere, qui trovi il manuale in due parti in italiano che spiega tutto sui carburatori fatto dalla Dell'orto. Scorri un po' la pagina e lo trovi con questi nomi:

- Manuale Carburatore – Parte 1 di 2 ITA
- Manuale Carburatore – Parte 2 di 2 ITA

https://www.dellorto.it/en/aftermarket/ ... -download/
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Re: carburazione

Messaggio da skarty »

grazie mille Brugnara!
effettivamente togliendo la vaschetta, pulendo ancora il getto del massimo, mettendo una guarnizione di gomma (prima avevo usato il silicone nero ma mi sa che non sia il massimo) al posto del "fantasma" di quella di cartone e chiudendo bene la coppetta, pare essere tornata a posto.
PS: Ho un pò di paura ad andarla a provare... dopo che rimani a piedi diventi suscettibile S;:

ho scoperto che le guarnizioni di carta "teledevifare" e il kit non riesco a capire se uno vale l'altro (come dimensioni della punta) o deve essere esattamente della stessa forma...

ma adesso che si è rimesso ad andare, potrei anche soprassedere al discorso gigler

grazie mille!
Rispondi