regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
apepolly
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 agosto 2022, 9:18

regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da apepolly »

buongiorno, ho già letto che per la tenuta del minimo per la tm p703 benzina in parecchi hanno problemi. ho già cambiato carburatore e collettore gommato con le relative guarnizioni ma niente da fare.
volevo provare anche con un tentativo di rimozione tappo inviolabile come descritto in allegato ma non riesco a capire come togliere questo tappo. qualcuno ha delle istruzioni? ho allegato anche la fonte che illustra questa regolazione ma non riesco a capire come togliere il tappo.
grazie
Allegati
Immagine 2022-07-19 122556.png
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da brugnara »

Se non tiene minimo con carburatore nuovo forse hai qualche infiltrazione di aria. Il coperchio del deceleratore non lo toccherei. Su carburo nuovo è già tutto regolato di fabbrica
Avatar utente
apepolly
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 agosto 2022, 9:18

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da apepolly »

ok, grazie per il consiglio....
visto che ho già cambiato il giunto e le guarnizioni del carburatore mi sa che devo mettere mano ai paraolio.
sai se per sostituirli bisogna tirare giù il motore?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da brugnara »

Paraolio lato volano non è troppo difficile. Lato frizione devi per forza aprire tutto perché è fra albero motore e cuscinetti di banco.

Ma ora che problemi hai dopo i vari cambi?
Avatar utente
apepolly
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 agosto 2022, 9:18

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da apepolly »

ciao, altri problemi non ne ha, solo non tiene il minimo, anzi....il minimo proprio non ce l'ha, quando sono fermo sembro un ragazzino che continua a sgasare mem mem mem mem F<). poi per il resto non va male. è per questo che mi spiacerebbe tirare giù tutto per un paraolio. farò un tentativo dal lato volano sperando sia quello.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da brugnara »

Nel primo messaggio dicevi di aver preso carburatore nuovo, confermi? È originale?

All'inizio chiedevi del tappo di inviolabilità: perché regolando il minimo non cambia niente? Se smonti carburatore eventualmente controlla il getto del minimo che non sia turato. Controlla anche se agendo sulla vite di regolazione minimo si sposta qualcosa. :-B

Siccome anche io avevo problemi di minimo, ti consiglio anche di non risolvere tirando il cordino del gas perché poi resta accelerata in discesa come è accaduto a me :D :D
Avatar utente
apepolly
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 agosto 2022, 9:18

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da apepolly »

ciao, si, confermo il carburatore è originale.
si, chiedevo se agendo sulla vite sotto il tappo di inviolabilità si potesse riuscire a ripristinare il minimo visto che la vite del minimo non da nessun cenno di funzionabilità.
comunque proverò a controllare che il getto del minimo non sia ostruito (quando ho montato il carburatore nuovo non lo ho controllato)
per la tensione del cavo del gas in effetti avevo già provato e anche a me è successo che entrando al distributore per fare benza, nel scalare la marcia mi è rimasto accelerato e mi ha colto di sorpresa, quasi stiro il benzinaio F<) .
è pericolosissimo.
in compenso la scorsa settimana ho caricato entrambe i miei nipotini e siamo andati a spasso per le colline con tanto di recupero pannocchie, uva e qualche tronco abbandonato che visto i prezzi del gas......trovare legna da ardere è oro.
spero di riuscire a sistemare questo cavolo di minimo perchè mi guasta il gusto di andare a spasso.
p.s.
l'ape fa felice i bimbi....mio nipote Sebastiano 2 anni appena compiuti quando viene a trovarmi non viene nemmeno in casa, va direttamente all'ape e....nonno manli.....ndiamo fale gilo con lapppe. %(^ %(^
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da brugnara »

Caro il nipotino C-; !

La vite del minimo, giusto per scrupolo, è quella con la plastica bianca intorno, sulla destra guardando carburatore da dietro l'Ape. Ricorda solo che funziona in modo "inverso" e quindi per stringere, devi girare antiorario. Troverai la quadra. Ci vuole pazienza con questi veicoli storici F<)
Avatar utente
apepolly
Apista aspirante
Messaggi: 7
Iscritto il: 4 agosto 2022, 9:18

Re: regolazione vite carburatore sotto tappo inviolabile ape tm p703

Messaggio da apepolly »

be...l'ape è proprio un orologio svizzero, come avevi pronosticato, con tanta pazienza e mezzo giro di qua e un quarto di giro di la, piano piano sono riuscito a fargli trovare il minimo !>^ !>^
ora va che è uno spettacolo.
ora inizio a sistemarla anche nella cabina di pilotaggio F<) sedile in pelle, cruscotto nuovo e insonorizzazione del fondo con gomma siliconica e moquette. pelle del sedile e moquette rossi. ;[]
ho finalmente sostituito anche il filo del contachilometri e ho scoperto la velocità, segna 60 km ma non so se è reale.
il contachilometri funziona ma un po a rilento, forse essendo stato fermo tanti anni è un po bloccato, io però il cavo nuovo non l'ho lubrificato, forse ci andava messo un po d'olio?
la prossima settimana la metto al lavoro, inizio ad uscire a fare legna che di questi tempi.....è meglio fare scorta.
Rispondi