sostituzione carburatore?

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

sostituzione carburatore?

Messaggio da skarty »

ciao a tutti,
"tengo bisogno" L_K*
ho un apecar P2 del 1980 a benzina che monta un carburatore dell'orto SHB 27 20-24 A.

dopo qualche intervento come cambio cavo gas, pulizia carburatore, sostituzione collettore continuo ad avere dei problemi che non capisco... ci sta che abbia combinato qualcosa, ma ho smontato e rismontato tutto quello che ho toccato, ma non capisco cosa sbaglio.

primo problema: a pieni giri non riesco ad arrivare, si sente friggere e non sale di giri
secondo problema: ho regolato il cavo del gas, qualsiasi regolazione do alle due viti di regolazione esterne, non cambia nulla
premetto che non sono molto capace di carburare, ma mi sarei aspettato, con il motore caldo, di sentire qualche differenza aprendo o chiudendo le viti.
il carburatore l'ho preso fuori, pulito, soffiato, soffiato tutti i vari piccoli anfratti stando attento al "filtro a moneta". ci sono due piccole guarnizioni nel tappo della vaschetta, che penso siano da sostituire, ma non so dove trovarle (ne come cercarle).

la lista delle domande è abbastanza lunga:

E' normale che non cambi nulla?
se il cavo del gas fosse troppo tirato, potrebbe causare questa cosa?
è tempo di prendere un nuovo carburatore?
meglio uno nuovo o un usato per vedere se cambia qualcosa?
o cambiare i getti?

grazie a tutti
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: sostituzione carburatore?

Messaggio da brugnara »

Io le avevo provate tutte. Alla fine lo ho comprato nuovo in Piaggio. (290euro originale e nuovo).

DOpo 30/40 anni di servizio cosa vuoi farci.. Alla fine si consumano, passa aria. Inutile anche cercare di sistemarli secondo mia modestissima e personalissima opinione.

Ci sta provare, il kit guarnizioni con 12 euro lo compri. Magari poi funziona tutto. Ma poi se non va cosa fai, cambi spillo e son altri 25 euro. Cambi getti, altri 15. E se non va ancora?

Facci sapere.
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Re: sostituzione carburatore?

Messaggio da skarty »

non fa una grinza il tuo discorso...
diciamo che se fossi sicuro fosse solo quello sarei più tranquillo, però penso tu abbia ragione, chi più spende meno spende!

ci farò sapere, grazie mille!
Rispondi