Apecar che non parte... strano?

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Apecar che non parte... strano?

Messaggio da skarty »

ciao a tutti, ho una apecar (penso una p2) che ho preso recentemente. A livello di carrozzeria è perfetta, il motore... pensavo fosse a posto ma c'è qualcosa che non mi convince.
Ho avuto problemi di innalzamento dei giri a motore "caldo", praticamente lasciando il motore senza dare gas i giri salivano molto.
Leggendo i vari post nel forum, sono riuscito a risolverli facendo:
1) pulizia serbatoio (e sfiato)
2) smontato e pulito il carburatore, più cambio del pezzettino di plastica nero che sta tra il collettore e il motore
3) dando meno gas e usando di piu' il cambio

Ieri sera, con cane e moglie sono andato a fare un giretto, come gli ultimi 4/5 giorni, roba piccola 5/6 km in salita. Abbiamo lasciato l'ape parcheggiata in salita, siamo andati a spasso per una mezzoretta, tornati sull'ape non dava segno di vita.
Normalmente accendendo un motore a due tempi, se apri il gas senti che il motore cambia il rumore, anche se non ci accende... in questo caso sembrava non funzionasse il giro del filo del gas... ho aggiunto 5 litri di benzina, cambiato candela, batteria, messa benzina sopra il cilindro, fatto girare il pistone senza candela, niente.
La cosa che mi ha insospettito è stata la candela, secca come la lingua di uno nel deserto.
Stamattina sono tornato a provare con la batteria carica, ancora niente. Dopo un paio di bestemmie (sono figlio di artigiani e vicino alla toscana.. purtroppo escono veloci veloci), ho girato l'ape con il muso in discesa, presa un pò di rincorsa e dopo poco si è accesa.

Cosa può essere successo secondo voi? o meglio, cosa posso controllare perchè non capiti più?
- la scintilla c'era, quindi non era un problema elettrico
- forse ho pulito male il carburatore e il fatto di stare in salita non ha fatto arrivare la benzina? però anche mettendoci la benzina sul pistone non è partito.
- batteria, ne ho sempre una di ricambio (sono rimasto a piedi almeno 5 volte causa batteria...)
- parti rotte del motore dove entra aria...ma si è accesa in discesa
- ammetto la mia ignoranza, la centralina cosa dovrebbe fare? potrebbe fare questi casini?

un grazie a tutti chi vorrà aiutarmi, ciao
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Apecar che non parte... strano?

Messaggio da brugnara »

C'è un detto dalle mie parti, ovvero che anche la moka deve brontolare per fare un buon caffé.

Se non ti cambia rumore accelerando, forse hai collettore di aspirazione rotto? Fra carburatore e filtro? Ti basta una crepa e hai problemi.

La centralina di certo la escluderei, perché non sarebbe partita neanche a spinta, fosse stata quella. :!%

Io ero impazzito perché avevo un pulviscolo nel getto del massimo. Anche pulendolo non lo avevo notato e questo si spostava e se riusciva a tappare il getto, il motore si spegneva. Può essere che avendolo mandato in discesa, il motore prendendo giri abbia avuto la forza di risucchiare quell'impurità che prima non faceva passare benzina. Spiegherebbe la candela asciutta, che ne dici?
skarty
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 42
Iscritto il: 6 maggio 2022, 16:07

Re: Apecar che non parte... strano?

Messaggio da skarty »

Ciao, non me ne intendo molto, ma il discorso del pulviscolo mi ha convinto! grazie mille L_K*
effettivamente tentando di modificare il minimo (proprio ora) non succede nulla! potrebbe essere che non ho pulito il carburatore a modo, pensavo che una passata di benzina e una soffiata fossero il top, probabilmente no!
il collettore l'ho montato nuovo, proprio perchè avevo letto di problemi..

intanto pulisco i getti e incrocio le dita... perchè è fastidioso rimanere a piedi (di notte, nel bosco, con cane e moglie soprautto..)
grazie ancora
Rispondi