Pignone 16 Denti ape

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Pignone 16 Denti ape

Messaggio da Colombo48 »

Ciao a tutti, volevo chiedere un consiglio, sul mio ape monto attualmente 102 e marmitta sito,il resto originale, abito in montagna dove ci sono parecchie salite anche ripide (10-12%) ma anche discese che mi imballano l ape ai massimi per cui pensavo di montare un pignone 16 denti. Secondo voi montandolo riuscirò comunque a affrontare salite ripide con carico oppure conviene tenersi l ape imballato? Conviene cambiare carburatore? Io però ho il miscelatore e quindi magari andrà cambiata anche la sua taratura per non tirare una bella grippata? Scusate per la lunghezza del messaggio ma voglio risolvere rapidamente tutti questi dubbi.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Pignone 16 Denti ape

Messaggio da Colombo48 »

Dimenticavo, c è qualche marca in particolare che mi consigliate per il pignone o non c è molta differenza?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Pignone 16 Denti ape

Messaggio da brugnara »

Prendi con le pinze ciò che dico, ma forse potresti montare cambio del vespa che è più lungo? Prima e seconda immagino che le tiri comunque 🤔

Magari meglio se aspetti feedback da più esperti, però magari ci fai una pensata
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Pignone 16 Denti ape

Messaggio da Colombo48 »

Ma come idea può anche essere valida ma richiede più tempo più soldi e più esperienza perché non bisogna cambiare solo il pignone
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Pignone 16 Denti ape

Messaggio da Obywan »

Monta pure il pignone da 16 denti. Col 102 sicuramente non avrai problemi in salita anche se purtroppo pure in discesa non cambierà molto. 2 soli denti sul solo pignone non fanno una grande differenza. Tempo fa quando anch'io montavo il 102 avevo la campana 18/67 col pignone da 19 e ancora in quarta chiamava una marcia più lunga. Per il carburatore, monta pure un 19/19 senza problemi. Per il miscelatore ti consiglio di regolare il registro del filo acceleratore il modo che apra un pò di più. Se hai la possibilità/capacità, puoi pure portare a 18/18 il carburatore originale. La differenza è poca e risparmi soldi.
Rispondi