Motore si accende qualche istante e si spegne

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Motore si accende qualche istante e si spegne

Messaggio da brugnara »

Ciao. Da tutto il pomeriggio sto provando ad accedere ape 703 senza riuscirci.

Avevo acceso il motore sul banco ed andava, una scintilla dal dinamotore verso la centralina lo ha spento. Avevo usato cavi volanti per provare.

Tuttavia ho montato sul telaio il motore, la benzina arriva perché vedo gocciolare un po' il tubo dove c'è il filtro sul carburatore. Vaschetta non perde e si riempie, la ho aperta e trovata piena. I getti sono originali. Candela fa scintilla e per scrupolo la ho cambiata ma non cambia nulla. La candela vedo che è bagnata quando la smonto. Ho provato a escludere il serbatoio lasciando il tubo sospeso in aria e vedo scendere il livello della benzina ma non si accende. Se accelero mentre lo avvio, fa come dei vuoti. Quando quelle volte che prende accelero, muore poco dopo e mi viene da pensare che non arrivi benzina ma non capisco. Muore anche se la tengo al minimo.

Qualche d'uno più esperto mi sa dare consigli per favore?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Motore si accende qualche istante e si spegne

Messaggio da brugnara »

Dopo aver ricaricato batteria e fatta uscire l'aria dal tubo benzina ho riprovato e si accende. Però ha vuoti e si spegne. Secondo voi può dipendere dalla perdita di benzina sul filtro nel carburatore? Magari invece di tirare benzina tira aria..
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Motore si accende qualche istante e si spegne

Messaggio da brugnara »

Era il getto turato. Un'impurità che si spostava su e giù tappando a volte il getto.
Rispondi