Rimozione ammortizzatori posteriori Ape TL5T

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Flegetonte
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 maggio 2022, 16:25

Rimozione ammortizzatori posteriori Ape TL5T

Messaggio da Flegetonte »

Ciao a tutti, vorrei chiedere un consiglio. Mi trovo a dover togliere per doverli sostituire i due ammortizzatori però entrambi i bulloni (sopra e sotto) sono arrugginiti e non ne vogliono sapere di venire via. Avete qualche idea o qualcuno ha esperienze in merito? Grazie
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rimozione ammortizzatori posteriori Ape TL5T

Messaggio da brugnara »

Ciao. Io li ho tagliati con il Dremel.

Ti consiglio però di stare attento perché se rovini filetto ammortizzatore sei fregato. Lavora solo sul dado quel tanto che ci riesci a infilare un cacciavite con cui girando apri il dado e poi vedrai che si svita.

Evita cannello perché bruci i gommini e rovini l'ammortizzatore. Poi prima di rimontarlo, verifica attentamente il passo del filetto perché con ottime probabilità è a passo 1.25 e non 1.5...

Buon lavoro.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Rimozione ammortizzatori posteriori Ape TL5T

Messaggio da Obywan »

Se hai la possibilità, meglio provare con il vecchio Svitol e una pistola a percussione prima. Io sono sempre riuscito a toglierli così.
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rimozione ammortizzatori posteriori Ape TL5T

Messaggio da brugnara »

Obywan ha scritto: 26 maggio 2022, 6:20 Se hai la possibilità, meglio provare con il vecchio Svitol e una pistola a percussione prima. Io sono sempre riuscito a toglierli così.
Assolutamente d'accordo. Hai fatto bene a scriverlo. Ho ingenuamente dato per scontato che avesse già provato così. Quando ci avevo provato con la pistola non aveva purtroppo funzionato :((
Flegetonte
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 2 maggio 2022, 16:25

Re: Rimozione ammortizzatori posteriori Ape TL5T

Messaggio da Flegetonte »

Fino ad ora ho provato solo col Svitol e chiave a cricchetto. Sicuramente proverò con pistola ad aria, poi male che vada passo alle maniere forti..anche se danneggio il filetto o l'ammortizzatore va bene anche, vorrei comunque sostituirli entrambi.
Rispondi