Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Cinghio
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 novembre 2020, 11:11
Ape owned: TL6

Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Messaggio da Cinghio »

Ciao a tutti, ho il seguente problema con la mia ape 50: all'accensione, con aria tirata, il motore gira bene. Una volta caldo, con aria chiusa, al momento del apertura del gas, muore. Dopo un paio di tentativi tutto sembra tornare a funzionare. Dando gas, in folle, il motre sale e scende bene di giri. Al momento della partenza, il motore gira, ma quando si apre il gas, non gira bene, a volte ha dei vuoti come se si stesse per spagnere per poi riprendersi, ma comunqe male, quasi come se non arrivasse benzina/aria. Comunque fa fatica a salire di giri.
I lavori che ci ho fatto di recente sono i seguenti: circa un mese e mezzo fa, ho fatto la classica pulizia del carburatore, e una volta rimontato, tutto funzionava perfettamente. Dopo di questo ho fatto un viaggio di circa 10 km, dove all'arrivo mi si è rotto un cavo del cambio. Per questo ho fatto il ritorno (10 km) in seconda, senza mai sforzare il motore. Dopo questo incidente ho cambiato alcuni pezzi, quali i cavi del cambio, il rubinetto della benzina, il manicotto dell'aria e il filtrino della benzina nel carburatore. Una volta montati questi pezzi, ha cominciato a dare i problemi che ho descritto.
Qualcuno avrebbe qualche idea su quale potrebbe essere la causa di questo problema? Grazie in anticipo
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Messaggio da Colombo48 »

sembra carburazione magra, prova a ingrassarla. Oppure potrebbe essere che arriva poca benzina dal serbatoio , controlla anche quello
Avatar utente
Cinghio
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 novembre 2020, 11:11
Ape owned: TL6

Re: Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Messaggio da Cinghio »

Colombo48 ha scritto: 3 maggio 2022, 21:06 sembra carburazione magra, prova a ingrassarla. Oppure potrebbe essere che arriva poca benzina dal serbatoio , controlla anche quello
La carburazione mi sembra strano, perché prima dei lavori che ho detto, andava benissimo, e quella non l'ho toccata. A questo punto potrebbe essere il filtrino della benzina che ho cambiato
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Messaggio da Colombo48 »

si è probabile che sia quello, però dai anche una pulita ai getti che magari sono intasati e non fanno passare benzina
Avatar utente
Cinghio
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 novembre 2020, 11:11
Ape owned: TL6

Re: Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Messaggio da Cinghio »

Colombo48 ha scritto: 4 maggio 2022, 18:44 si è probabile che sia quello, però dai anche una pulita ai getti che magari sono intasati e non fanno passare benzina
Ho pulito tutto ma purtroppo la situazione non e' migliorata. E' possibile che il problema sia di tipo elettrico? Mi viene da pensare questo perche' oltre ad essere "scarica" (non sale di giri come se non arrivasse abbastanza benzina), ogni tanto ha dei vuoti come se si stesse per spagnere
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Messaggio da Obywan »

Allora, devi procedere in modo logico. Secondo me, proverei a togliere la vaschetta del carburatore lascandolo montato con rubinetto serbatoio chiuso. Poi lo aprirei per vedere se la benzina arriva in modo fluido. Una volta eliminata la mancanza di benzina, lo proverei con srarter tirato. Se va così ma muore rilasciando lo starter, è sicuramente il gilgeur piccolo o parzialmente otturato (smontalo e puliscilo con un cavetto singolo tolto da un cavo marce o frizione). Se l'alimentazione è OK, allora passa alla corrente. Controlla che i tre fili sulla bobina siano collegati correttamente e non parzialmente interrotti (possono funzionare ma interrompersi con le vibrazioni). Se ancora non va, inizia a cambiare pezzi.
Navaho
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 27 agosto 2022, 22:10

Re: Ape 50 - motore fiacco all'apertura del gas

Messaggio da Navaho »

Hai controllato di aver montato bene il manicotto dell' aria e il filtrino benzina dalla parte giusta? Se prima di questi lavori andava bene può essere che ci sia stato qualche intoppo nel svolgerli, il tappino dietro il filtro dell' aria c'è l hai ancora montato?
Rispondi