Frizione slitta!!

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Ciao a tutti, mi chiamo Tommaso e da un po seguo questo forum. Ho già cercato anche su altri il mio problema ma nulla da fare. Tempo fa ho rifatto il motore alle mia Ape 50 2002, ho messo frizione rinforzata Newfren la 6 molle, e come olio 10w40 sintetico a detta del meccanico. Risultato slittava un po a partire ma poi andava bene. Ho deciso quindi di cambiare olio con un 10w40 minerale, sempre a detta del meccanico, e ho montato la frizione rinforzata Newfren ma con dischi al carbonio e le 6 molle più dure. Risultato...slitta più di prima, quando arrivo a mettere la 4 fa effetto variatore, i giri salgono e le ruote piano piano cominciano ad avere coppia. Oggi vado di nuovo dal meccanico, ma non mi so dare pace. Ho già cambiato una volta la frizione ed è andata benissimo. Pare che non ho sbagliato nulla nel montaggio dell'ultima. Qualcuno mi può consigliare? E già successo a qualcuno? Vi ringrazio in anticipo L_K*
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Forse, e dico forse, aiuterebbe sapere che termica monti. Cambia completamente se hai un 75cc, un 102, un 130.......e il carburatore? i rapporti? ?:; Io, con 130cc, 19, lamellare, campana 24/72DD e espansione monto una12 molle rinforzate con dischi sinterizzati e da 2 anni no problem. Con 6 molle rinforzare e dischi racing (polini) durata 1 anno.
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Hai ragione, scusami tanto, monto un 102 Polini lavorato alla bocca dei travasi, valvola completamente asportata e travasi raccordati ovviamente. Carbu 19 SHBG con filtro originale e collettore lamellare polini. Rapporti vespa 16-68 con pignone 17.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Allora ti consiglio vivamente un kit 12 molle. Meglio se con dischi guarniti sinterizzati.
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Ma può essere che mi slitta così tanto!? Che poi con la vecchia frizione mi slittava un po e dopo un viaggio di 60/70km ha cominciato a non attaccare più, proseguendo il problema con quella al carbonio. Può essere problema di campana frizione della Vespa? Il problema si è cmq iniziato a presentare da quando l'ho cambiata. Sto vedendo frizioni come quella che mi hai detto, dischi sinterizzati cosa significa?
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Allora, i dischi frizione sinterizzati hanno solo il materiale di attrito diverso e un poco più resistente. Ma leggendo l'ultimo msg mi viene un dubbio che tu abbia sbagliato qualcosa nel montaggio. Senza sapere esattamente cosa hai cambiato è difficile. Ma controlla bene i giochi fra la leva di azionamento, il pistoncino di ottone che preme sul bicchierino ecc. Tempo fa, dopo aver preso l'Ape, ho messo la frizione a 6 molle anche sulla Vespa, e cambiano di poco tutti i componenti. Tu avevi già la 6 molle o prima era monomolla? Può darsi che anche a riposo, la frizione resti parzialmente premuta se non hai cambiato tutto a dovere.
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Quando all'inizio misi il 102 montavo già una 6 molle, e l'ho cambiata con un'altra rinforzata 6 molle, andava molto bene, poi dopo queste elaborazioni il meccanico mi ha chiuso il blocco e ha messo la rinforzata 6 molle che avevo. Da lì ha cominciato a slittare ad ogni cambio di marcia. E ripeto dopo un viaggio di 60/70km di continuo la frizione ha cominciato a non attaccare proprio più, potevo partire di 4. Mi sembra strano ci sia qualcosa nel montaggio perché insomma, il meccanico è esperto e dubito possa fare errori del genere, ma anche dal fatto che poi l'ho rimontata io e ho lo stesso problema.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Ok, ma pur con tutta la fiducia, qualcosa è successo. Per esempio: non è che il perno dentato cui è saldata la leva di azionamento è stato inserito sul pistoncino che preme il piattello saltando un dente? Se fosse così, e tu non l'avessi ripristinato al secondo cambio, continuerebbe a premere leggermente la frizione anche a riposo. Ipotizzo............
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Lo pensavo anche io infatti. E prima dell'ultimo cambio frizione ho revisionato la leva e la leva è parallela al carterino. E ha qualche millimetro di giogo e poi si sente che comincia ad attaccare, oggi vedo se può essere un problema di cavo tirato, ma non penso.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Allora, risolto alla fine? Anche la mia con 130 logorava un pacco frizioni ogni 6/8 mesi. Ora monto dischi sinterizzati e frizione a 12 molle e dopo più di un anno ancora è OK. Se avessi un motore più prestazionale, ti consiglierei di vedere il sito "officine Zadra" che ha frizioni per 25 o anche più cavalli, ma non mi sembra il tuo caso.
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Alla fine no, non ho risolto. In questo periodo mi sono ritrovato a cambiare frizione un'altra volta, cambiando anche cavo frizione in modo da non ritornare meglio a ripos e assicurandomi di non avere giogo e non far rimanere la frizione premuta. Alla fine parlando con il meccanico siamo arrivati alla conclusione che non c'è nessun problema tecnico, semplicemente la frizione non tiene. Oggi ho provato a montare la Pinasco 12 molle versione light, ma purtroppo può essere montato solo sul cestello dell'ape 1 serie. Risultato: sto cercando una 12 molle più rinforzata che vada bene sul mio cestello. Quella che hai tu con dischi sintetizzati potresti girarmela tramite link? Inoltre che Ape hai? Fl2? Fl3? Grazie tanto dell'aiuto
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

Ciao. Io ho un TL80 del 2016 con miscelatore. La frizione ormai l'ho montata da più di un anno, e non ricordo qual'era. Ne ho a casa almeno altre 5 per i vari lavori anche su Vespa che faccio. Poteva essere una BGM Pro o Newfren. Ma alla fine, Online trovi anche solo le 12 molle da sole o i dischi Sinterizzati da soli. Continuo comunque a pensare che sia strano il funzionamento della tua. Con il 102 Polini lamellare e 19, la frizione 6 molle rinforzate mi durava almeno 6 mesi prima di andare in crisi. E ripeto: ora con la 12 molle su 130 lamellare con 19, dopo più di 1 anno ancora regge..............
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da Obywan »

PS: il 10w40 non è l'olio adatto. Metti il sae 30 minerale come richiesto dal libretto o, se non hai problemi con il cambio, prova il 5w20.La frizione ne giova a scapito forse del cambio un filo più duro.
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Ok perfetto, ora uso il 10w40 minerale e ho notato che le uniche differenze dal sae30 sono quei 10/15 gradi di differenza di esecizio. Però proverò lo stesso. Il kit che dici tu penso abbia capito qual è, ho trovato questo con 12 molle
https://www.google.com/search?q=kit+12+ ... Sur5sAMrNM
Ma mi sorge un dubbio, si monta su cestello originale? Com'è possibile se non ci sono le sedi?
TommasoApe
Apista aspirante
Messaggi: 17
Iscritto il: 13 agosto 2020, 21:31

Re: Frizione slitta!!

Messaggio da TommasoApe »

Sto notando che di oli buoni non si trovano. Sae30 minerale e 5w20 sembrano inesistenti, puoi dirmi qualche nome? Grazie mille
Rispondi