Cambio olio cambio e differenziale ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Cinghio
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 novembre 2020, 11:11
Ape owned: TL6

Cambio olio cambio e differenziale ape 50

Messaggio da Cinghio »

Buongiorno a tutti, vorrei effettuare un cambio olio al mio ape 50, sia per il cambio che per il differenziale. Non ho mai fatto questo tipo di operazione. Vorrei chiedere qual e' il modo ottimale di farlo e quali oli vanno messi rispettivamente del cambio e nel differenziale. Grazie in anticipo a chiunque mi aiitera'.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Cambio olio cambio e differenziale ape 50

Messaggio da Obywan »

Bè, l'unico modo è togliere i tappi inferiori , far scolare l'olio e poi rimetterlo dai tappi superiori. 700 cc circa di SAE 30per il motore e non ricordo quanto di SAE 90 per il differenziale. Per il motore il livello è Ok quando (con Ape in piano) l'olio inizia ad uscire dal foro superiore. Per il differenziale, c'è l'asta graduata.
Avatar utente
Cinghio
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 2 novembre 2020, 11:11
Ape owned: TL6

Re: Cambio olio cambio e differenziale ape 50

Messaggio da Cinghio »

Obywan ha scritto: 19 aprile 2022, 17:30 Bè, l'unico modo è togliere i tappi inferiori , far scolare l'olio e poi rimetterlo dai tappi superiori. 700 cc circa di SAE 30per il motore e non ricordo quanto di SAE 90 per il differenziale. Per il motore il livello è Ok quando (con Ape in piano) l'olio inizia ad uscire dal foro superiore. Per il differenziale, c'è l'asta graduata.
Grazie. Lo spurgo dell'olio vecchio è da fare a motore caldo giusto?
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Cambio olio cambio e differenziale ape 50

Messaggio da brugnara »

Cinghio ha scritto: 19 aprile 2022, 21:24
Obywan ha scritto: 19 aprile 2022, 17:30 Bè, l'unico modo è togliere i tappi inferiori , far scolare l'olio e poi rimetterlo dai tappi superiori. 700 cc circa di SAE 30per il motore e non ricordo quanto di SAE 90 per il differenziale. Per il motore il livello è Ok quando (con Ape in piano) l'olio inizia ad uscire dal foro superiore. Per il differenziale, c'è l'asta graduata.
Grazie. Lo spurgo dell'olio vecchio è da fare a motore caldo giusto?
L'olio caldo è generalmente più liquido ed esce sicuramente più agevolmente.
Ric2013
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 20 luglio 2020, 11:08
Ape owned: TL6

Re: Cambio olio cambio e differenziale ape 50

Messaggio da Ric2013 »

Per aggiungere al cambio io trovo che una siringa da 50 o 60ml comperato in farmacia per un paio di € e un ottima attrezzo. Anche se bisogna caricarla 10 volte per fare 600ml (o quello che è), si spande molto meno.
Rispondi