Indicatori di direzione

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Sonicher
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 30 settembre 2021, 8:25

Indicatori di direzione

Messaggio da Sonicher »

Salve,
sottopongo un quesito tecnico/malfunzionamento.
Sulla mia 703 gli indicatori di direzione (frecce) hanno smesso di funzionare ma la cosa strana è che funzionano regolarmente le stesse luci lampeggianti di emergenza.
Prima di smettere completamente di funzionare appena azionavo il comando destra/sinistra sentivo un rumore strano e si accendeva subito la spia di carica della batteria e comunque le luci non funzionavano. Adesso non c'è più alcun rumore e la spia della batteria non si accende.
Un amico mi ha detto che è il regolatore di tensione da sostituire. Che ne pensate? Se fosse saltato non funzionerebbero altre parti dell'impianto elettrico, tipo le luci di emergenza, o no?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da mondoape »

Io comincerei a controllare il relè frecce e che le masse sia ben serrate.
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Indicatori di direzione

Messaggio da tata1911 »

da quello che tu descrivi, e segnatamente che "non vanno le frecce (DX o SX) ma vanno le quattro frecce", mi viene da pensare che sia un problema incardinato nell'interruttore che aziona le frecce stesse di DX o SX mentre invece l'interruttore delle 4 frecce attiva tutto correttamente in quanto non danneggiato. qui poi il problema si declina diversamente tra ape volante o ape manubrio, nell'un caso ci sarebbe da guardare i contatti della leva sotto il volante, e nell'altro caso l'interruttore sul manubrio.
se fosse il regolatore di corrente, ti avrebbe fatto saltare le lampadine ( e non solo quelle delle frecce) che non andrebbero più in nessun caso.
Rispondi