Sostituzione olio cambio

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
mario976
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 aprile 2022, 23:20
Ape owned: ATM2

Sostituzione olio cambio

Messaggio da mario976 »

Buongiorno a tutti, mi chiamo Mario ed ho ereditato un TM703 ATM02 manubrio con 44000 km, ieri sono riuscito a passare collaudo di aver cambiato il pistoncino della posteriore sx, adesso vorrei sostituire l'olio, ho visto il tappo di scarico ma non trovo quello di carico, ci sarebbe così gentile da indicarmi dove sia?
Ed oltretutto quanti sono gli olii da sostituire? Sui manuali non trovo granché se non indicato solo quello del cambio.
Oggi inizio a togliere qualche punto di ruggine, a sistemare il diffusore aria calda che è rotto.
Poi nella benzina potrei usare qualche additivo eventualmente?

Grazie a tutti
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione olio cambio

Messaggio da cbfender »

Ciao,
nella sezione tecnica del sito ci sono vari manuali che puoi scaricare liberamente.
Su quello di uso e manutenzione è spiegata la procedura da seguire per la sostituzione olio del cambio.
Si cambia solo olio del cambio/differenziale e il fluido dei freni DOT4.
L'olio per il miscelatore va rifornito nell'apposito serbatoio. (ps: controlla che il serbatoio non abbia crepe o rotture)

Un saluto
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Sostituzione olio cambio

Messaggio da 1919 »

Ciao. Il tappo di carico/controllo livello olio è di colore nero, in plastica. È un tappo astina, quindi quando lo levi continui a tirarlo su per sfilarlo. Ha un intaglio sopra alla testa per aiutarsi a svitarlo con un cacciavite. Magari è sporco e non lo riconosci bene, ma è l unico tappo con quella forma li.
Rimane un pò in basso.
Ovviamente lo trovi guardando il motore da sopra.
Allegati
Screenshot_20220407-194113_Office.jpg
Ultima modifica di 1919 il 7 aprile 2022, 21:35, modificato 3 volte in totale.
mario976
Apista aspirante
Messaggi: 5
Iscritto il: 1 aprile 2022, 23:20
Ape owned: ATM2

Re: Sostituzione olio cambio

Messaggio da mario976 »

Grazie a tutti
Rispondi