Ape Car P3 non parte

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
vanadiumf
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 marzo 2022, 10:28

Ape Car P3 non parte

Messaggio da vanadiumf »

Ciao a tutti,
possiedo un ape car p3, funzionante fino a poco tempo fa. da quando è stato smontato il motore per sostituire l ingranaggio della retromarcia e una volta rimontato non ha più funzionato, a parte dieci minuti dove il motore andava su di giri. provando ad accenderlo mi sono accorto che c'era dell'olio motore nella candela e non c'è verso che parta, quale potrebbe la causa di questo??????
Quali sono i manuali officina, manutenzione giusti da scaricare per l'apecar p3???
Grazie a tutti per il vostro aiuto.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: DISPERATO

Messaggio da Colombo48 »

Guarda se quando l'hai acceso accelerava è probabile che aspirasse aria da qualche parte e quindi la carburazione risultasse da rifare. è difficile ma non credo impossibile che non riesca a partire per lo stesso motivo.Se fossi in te proverei a controllare bene le parti che hai smontato per verificare che non ci siano guarnizioni da sostituire, crepe, ecc.Per l'olio sulla candela è probabile che sia dovuto a una quantità troppo elevata di olio nella miscela (anche se in teoria il miscelatore del p3 lavora direttamente sull'albero e non passa quindi dal carburatore). Comunque attendi consigli da qualcuno di più esperto di me.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: DISPERATO

Messaggio da Colombo48 »

Hai controllato se il motore ha compressione ?
vanadiumf
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 marzo 2022, 10:28

Re: DISPERATO

Messaggio da vanadiumf »

si il motore ha compressione anche perchè il pistone e il cilindro sono nuovi ed è nuovo anche il collettore che collega il carburatore al cilindro
La mia paura è che aspira aria/olio dai paraoli perchè non sono stati sostituiti quando il meccanico(macellaio) ha rimontato il motore
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: DISPERATO

Messaggio da Colombo48 »

ah è possibile che sia così, in questo caso però dovresti ritirare giù tutto
vanadiumf
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 marzo 2022, 10:28

Re: DISPERATO

Messaggio da vanadiumf »

Colombo48 ha scritto: 31 marzo 2022, 15:12 ah è possibile che sia così, in questo caso però dovresti ritirare giù tutto
ma questa volta lo smonto io ...unica cosa che non capisco come toglierli i semiassi ..
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: DISPERATO

Messaggio da Colombo48 »

Si i semiassi sono il problema peggiore però vedrai che se fai con calma e attenzione riesci a fare tutto.Se cerchi dei consigli guarda qui sul forum che anche io tempo fa avevo chiesto pareri nella discussione "motore apecar p3"
vanadiumf
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 marzo 2022, 10:28

Re: Ape Car P3 non parte

Messaggio da vanadiumf »

Ieri ho iniziato a smontare i pezzi che circondano il motore...

Domnda? i semiassi vanno tolti da motore montato o posso smontarli dopo?
Grazie
Fabrizio
Rispondi