Rapporti cambio ridotti

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Walter
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 febbraio 2022, 7:40
Ape owned: ATM3

Rapporti cambio ridotti

Messaggio da Walter »

Buongiorno a tutti, l ape in questione è una ape TM 703 dell' 2012 (Kat) dopo i vari lavori l ape va molto bene.
Però c'è una cosa che non sopporto il cambio veramente lungo ( che poi sarebbe solo la 4° marcia ) esiste una modifica ? So che certe ape TM sono realmente più ridotte della mia! Possibile ?
Aspetto un vostro consiglio
Saluti Walter =;
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rapporti cambio ridotti

Messaggio da brugnara »

Ciao.

Secondo me no. Perché il 703 ha un albero con 5 ingranaggi ed è un blocco unico a differenza del 50ino. Quindi dovresti trovare un albero ingranaggi con la 4a ridotta e cambiare l'ingranaggio corrispondente sull'albero del cambio ammesso che esista, oppure che abbia l'ingranaggio elicoidale più grande, ma poi ti servirebbe l'ingranaggio che si innesta fra albero e frizione più piccolo e non credo esista. Immagino che chiedendo a Bacci o simile, potrebbero costruire un albero e relativo ingranaggio ma non sicuramente a buon mercato, contando che l'albero originale costa 300€...

Probabilmente si può intervenire mettendo ruote più piccole, riduci velocità e aumenti coppia ma ovviamente non è legale.

Mia considerazione, se sbagliata smentitemi senza indugio L_K*
Walter
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 febbraio 2022, 7:40
Ape owned: ATM3

Re: Rapporti cambio ridotti

Messaggio da Walter »

da come mi spieghi è un lavoro sostanzioso... Cmq la mia domanda è nata perché certe ape TM hanno il cambio ridotto rispetto al mio, allora volevo capire se esisteva una modifica in commercio. (Che l ape TM primi modelli abbiamo un cambio diverso
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Rapporti cambio ridotti

Messaggio da brugnara »

Può essere che tu intenda il 501? In quel caso forse la meccanica è diversa, personalmente però non la conosco. (Il 601 dovrebbe già essere come il TM, non identico ma molto simile).

Scrivendo mi sorge anche il dubbio che quel confronto tu lo abbia forse notato su un TM che però era diesel e sicuramente la coppia di quel motore è più in basso di suo
Walter
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 27 febbraio 2022, 7:40
Ape owned: ATM3

Re: Rapporti cambio ridotti

Messaggio da Walter »

no no, l ape tm 703 è 2 tempi, l unica differenza che quella ( che sembra che ha il cambio più corto) e dei anni 90, la mia invece una 2012... L_K*
Rispondi