Ape 50 cross non va più in moto.

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Ape 50 cross non va più in moto.

Messaggio da mauriziod »

Oggi mentre ero in marcia l'ape si è spenta e non è più ripartita. Ho fatto un controllo veloce sulla candela, c'è la scintilla e la candela è secca. Domani controllo se arriva benzina. C'è un fatto che mi preoccupa , oggi l'ape viaggiava particolarmente bene, veloce come non mai, con carburazione particolarmente magra, ero cosi sorpreso che ho tolto gas per abbassare giri. Purtroppo dopo qualche secondo con velocità più moderata l'ape si è fermata e non è più ripartita. Nel caso domani scopro che la benzina arriva ma non viene aspirata cosa potrebbe essere accaduto? P.S Nel testo vedo parole diverse dal testo da me scritto. Non so come correggere, se qualcuno mi informa .. grazie.
andrefakape
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 1 gennaio 2022, 17:07
Ape owned: ATM3

Re: Ape 50 cross non va più in moto.

Messaggio da andrefakape »

Ciao! Per iniziare direi che viaggiare con miscela magra nn porta a nulla di buono...si magari sembra che corra un po di più, e pensando anche all aria di sti giorni magari molto secca e fredda collabora a dimagrire la tua miscela...rischi, come ben saprai di grippare...come GT cosa monti? 50 originale?
Dubito tu abbia fatto danni grossi, tu saresti accorto credo... se la tua ape ha la leva d avviamento dovresti fare una prova tirandola e capisci la compressione come e messa...
Io penso più che nn arrivi benzina...
E altra domanda ma perché viaggiavo con miscela magra? Hai smagrito tu prima di partire??
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Ape 50 cross non va più in moto.

Messaggio da mauriziod »

Grazie per la risposta. Purtroppo la verifica se arrivava la miscela ha dato esito positivo. Ho portato l'ape dal meccanico e la diagnosi è: grippato. Per quanto riguarda il viaggiare magro non ho cambiato la carburazione, ho notato l'ape era particolarmente performante quel giorno e questo mi preoccupava. Ho un DR 102. Ho visto una enorme differenza di prezzo tra il meccanico e internet. In ogni caso ho accettato il preventivo del meccanico non avendo io esperienza nello smontare e rimontare un cilindro pistone.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 cross non va più in moto.

Messaggio da Obywan »

Il tuo Ape ha il miscelatore? Se si, consiglio un controllo a pompa e circuito dell'olio. Se non ce l'ha, spero tu usi solo olio per miscela sintetico di qualità. Il motore dell'Ape 50 è quello della Vespa, solo che invece di 70 Kg se ne porta in giro almeno 200. E già che ci sei, magari un cilindro un filo più performante e, se non l'hai già fatto, un pignone con 2 denti in più?
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Ape 50 cross non va più in moto.

Messaggio da mauriziod »

Il meccanico ha controllato il miscelatore, ha sostituito il tubicino dal miscelatore al carburatore.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 cross non va più in moto.

Messaggio da Obywan »

Giusto! Considerato che ormai ha 3 anni, meglio se controllo anche il mio L_K*
Rispondi