tamburo non si sfila

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Feffe020506
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 novembre 2021, 17:46

tamburo non si sfila

Messaggio da Feffe020506 »

Buonasera a tutti, creo questo topic perchè non ho trovato risposte per il mio problema negli altri. Ho smontato i tamburi posteriori del mio ape, quello di sinistra è venuto via liscio come l’olio, mentre quello di destra mi sta facendo tribolare, infatti è tutto arrugginito (presumo che non sia stato mai smontato a differenza dell’altro). Sono riuscito a togliere la rondella e quella specie di spessore di forma conica (non so il nome preciso scusate) ma il tamburo non si muove. A differenza degli altri, il mio problema non penso che sia il tamburo frenato perchè gira normalmente, penso sia un problema di sporcizia del mille righe, solo che non so come rimuoverla, ho provato con lubrificanti e persino con la benzina, so che nei freni bisogna stare attenti con i lubrificanti ma tanto le ganasce le devo cambiare perchè sono vecchissime. Avete qualche idea?
grazie mille in anticipo
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: tamburo non si sfila

Messaggio da mondoape »

Ci vorrebbe un estrattore. Qualcosa del genere:
https://www.youtube.com/watch?v=fYxIlUWfk1c
Feffe020506
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 novembre 2021, 17:46

Re: tamburo non si sfila

Messaggio da Feffe020506 »

Hai ragione, il problema è che
non ho punti di attacco, ho solo le viti della ruota lontanissime dal centro, e non saprei cosa inventarmi. Avete qualche idea da darmi?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: tamburo non si sfila

Messaggio da mondoape »

Se non l'avessi già fatto, potresti usare abbondante sbloccante tipo svitol, ed operare magari dopo averlo lasciato agire per una notte. Allora potresti provare ad assestare dei colpi con un martello di legno.
Feffe020506
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 novembre 2021, 17:46

Re: tamburo non si sfila

Messaggio da Feffe020506 »

sto usando lo svitol da tre giorni martellandolo con un martello in gomma ma niente.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: tamburo non si sfila

Messaggio da Obywan »

Per esperienza, posso dirti che se non hai un estrattore di dimensioni adeguate, l'unica è il martello usato uniformemente su tutto il perimetro. Non quello in gomma, ma quello in ferro con le dovute cautele. Al massimo usa un pezzo di legno sufficientemente duro e mazzetta. Buon lavoro!
Feffe020506
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 19 novembre 2021, 17:46

Re: tamburo non si sfila

Messaggio da Feffe020506 »

purtroppo ho provato anche con l’estrattore ma la ruggine era troppa e non veniva, a quel punto l’ho tagliato con un flex rovinando però anche il millerighe. grazie mille per l’aiuto
Rispondi