ricaricare batteria

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
pierobandi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 gennaio 2022, 21:35

ricaricare batteria

Messaggio da pierobandi »

Buonasera a tutti, posseggo un ape P50 del 1986 al quale è stato sostituito il blocco motore con uno con accensione elettronica e con avviamento elettrico. L'impianto elettrico vecchio è stato sostituito collegando i vari servizi, ovvero frecce, clacson e luci sotto batteria. Ora vorrei caricare la batteria con il motore dell'ape. A tal proposito l'attuale motore monta lo statore a 5 fili, rosso, grigio,nero, giallo e verde che dopo lo spinotto il filo rosso diventa grigio/rosso. Per ricaricare la batteria dovrei regolare la tensione con un regolatore dove la morsettiera è così composta: A A vuoto G +B e massa. Quindi quali fili che escono dallo statore devo collegate al regolatore di tensione ed in che posizione, poi dal regolatore di tensione da che posizione devo portare il filo al polo positivo della batteria. Ringrazio in anticipo chi vuole darmi una mano dato che non ci capisco nulla di elettronica. Saluti a tutti
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ricaricare batteria

Messaggio da mondoape »

Ciao,
hai bisogno dello schema del TL3 Elestart. Allego uno schema che dovrebbe essere del TL4 Elestart e il secondo quello del TL6. Non so se sono simili , magari potresti prendere qualche spunto. Allego anche link di Ebay all'impianto elettrico completo del TL3 Elestart:
https://www.ebay.it/itm/133168054511
Allegati
elettrico-ape-50.jpg
elettrico-ape-50-tl6.jpg
pierobandi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 gennaio 2022, 21:35

Re: ricaricare batteria

Messaggio da pierobandi »

Grazie per l'invio degli schemi di collegamento ma di elettronica non ci capisco nulla. Sul mio ape frecce, luci e clacson sono sotto batteria. Vorrei solo caricare la batteria mentre il motore è in moto. Quindi se ho ben intepretato lo schema elettrico il filo grigio che arriva dallo statore lo collego al regolatore di tensione in posizione A (esterno), nella posizione A (interno) andrà collegato il grigio che arriva dal commutatore luci, ma non mi interessa.
Il Giallo che arriva dallo statore va collegato in posizione G
il Nero che arriva dallo statore va collegato in posizione a massa, poi girato sul telaio dell'ape.
Il rosso che arriva dallo statore mi avanza, non so dove collegarlo.
In posizione +B faccio partire il cavo che andrà collegato al polo positivo della batteria.
in questo modo dovrebbe funzionare.
Grazie della disponibilità. Saluti
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: ricaricare batteria

Messaggio da mondoape »

Credo di aver sbagliato ad allegare il primo file. Eccolo.
Allegati
Schema elettrico Ape 50 TM.jpg
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: ricaricare batteria

Messaggio da Obywan »

Ciao. Se ho ben capito, il tuo blocco motore dovrebbe essere analogo al mio TL 80 del 2006. Per questo ti consiglio se puoi, di ripristinare l'impianto come dovrebbe essere. Cioè con tutto sotto batteria a parte i fari. Ti dico questo perchè sul mio ho montato anche un voltmetro e noto che basta accendere una normalissima autoradio (ultima generazione, consumo ridotto) o il ventilatore del riscaldamento per abbassare il voltaggio a 12.3/12.6 mentre in moto dovrebbe almeno superare 13.2/13.5. Ho paura che con i fari sotto batteria ora che dobbiamo averli sempre accesi, a lungo andare la batteria possa scaricarsi e se come me, non hai la leva per l'avviamento manuale, poi ti tocca spingere. Oltretutto, in questo modo puoi sfruttare lo schema che ti hanno allegato. Lo statore a 5 poli ha già una uscita dedicata ai fari e una per la ricarica della batteria.
pierobandi
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 25 gennaio 2022, 21:35

Re: ricaricare batteria

Messaggio da pierobandi »

Grazie Obywan. Il mio impianto elettrico è tutto sotto batteria inclusi i fari, tanto l'ape la uso solo in campagna quindi i fari non li uso quasi mai.
Il mio problema maggiore consiste nel ricaricare la batteria quando il motore è in funzione. dallo statore escono i seguenti fili: giallo grigio rosso nero e verde- Il verde va in cabina sul pulsante dello spegnimento, il nero va a massa sul telaio, il giallo, il rosso e il grigio andrebbero al regolatore di tensione ma in quale posizione. ho un regolatore di tensione così composto A A G spazio liberi +B e massa. Ricordo che voglio solo caricare la betteria quindi immagino che un cavo andrà collegato al +B e mandato al polo + della batteria.
Grazie della sopportazione
Rispondi