Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Messaggio da MarcoB »

Buongiorno a tutti ragazzi!

Sono nuovo nel forum, e anche nel mondo dell'apismo! Fin da piccolo ho sempre desiderato un'ape, e ora avendo la possibilità di acquistarne uno, sono qui per chiedere un vostro consulto.

L'idea che ho, è quella di acquistare un motocarro Ape per svolgere piccoli trasporti e piccoli lavori in campagna, in Pianura Padana dove abito io (trasporto casse di ortaggi, trasporto legna, trasporto strumenti da lavoro...) dato che a breve non potrò più utilizzare il mio trattore Renault del 1964 in quanto di sicuro non passerà la revisione.

Ecco quindi che mi è venuto in mente di acquistare un'ape, e di montarci delle gomme tassellate nelle ruote posteriori, in modo tale da avere più grip nelle stradine non asfaltate e nei campi (erba/terra).

Su internet ho trovato numerose offerte, che vi sottopongo per chiedervi quale sia la scelta migliore a vostro parere:

1) APE 50, KM 0, nuovo modello del 2022 (ma non era fuori produzione?)
classico ape 50cc, benzina, 3cv, manuale 4 marce. Prezzo € 6500

2) Ape TM 703, usato, immatricolato nel 2008
422cc, diesel, manuale 4 marce, 750kg di carico, revisione valida fino a maggio 2022, messo bene con solo qualche botticella qui e lì, 92000km, tutto originale nella meccanica. Prezzo € 3600

3) Ape Classic, nuovo, diesel, 435 cc, 2 tempi
anche qui, come nel primo caso, vedo nel sito http://www.piaggiocommercialvehicles.com che ancora vengono prodotti questi esemplari, ma è vero?

Vi allegherei le foto ma non so come fare :)

Date le premesse, a vostro parere quale è la scelta migliore?
Vi ringrazio tutti moltissimo!
Marco
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Messaggio da cbfender »

Ciao, escluderei le tue scelte e orienterei la ricerca su un ape Tm 703 benzina/olio... Il classico motore 2T da 218 cc.
Un saluto!
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Messaggio da MarcoB »

Grazie per la risposta!

Dici che la benzina/olo sia meglio del diesel perchè?

L'ape 50 è troppo depotenziato per lavori in campagna, meglio un TM, anche se vecchiotto?
Avatar utente
1919
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 183
Iscritto il: 19 maggio 2014, 13:22
Ape owned: ATM1

Re: Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Messaggio da 1919 »

Io ho un 703V 218 2T del 2003.
Lo uso per lavori nel vigneto familiare più un pò di lavoretti quando serve.
Nella sua "prima" vita (era di proprietà di un mio parente) ha svolto lavori molto pesanti.
Motore semplice, resistente.
A parte la normale manutenzione, sono ancora al primo cilindro.
Io opterei per quello.
L impianto elettrico è forse il punto un pò più debole, ma è talmente semplice che anch io (che so niente di impianti elettrici) me lo sono sistemato (con l aiuto del forum ho imparato).
218 2T con ribalta (la ribalta torna bene sia per ovvie ragioni quando scarichi, sia perché lavori meglio sul motore per fare manutenzione. In pratica quando tiri su la ribalta hai tutto li a portata di mano. L altro col cassone fisso ha una specie di portellino ed è più rognoso lavorarci).

In ogni caso e per ogni modello fai attenzione alla ruggine!
Avatar utente
MarcoB
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 9 gennaio 2022, 0:17
Ape owned: ATM2

Re: Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Messaggio da MarcoB »

Grazie per la risposta! Vi pongo ancora due domande:

1) A vostro parere 3600 € per un ape TM P703 usata (92000km, revisionata, gomme nuove, immatricolato nel 2008, poca ruggine) valgono la pena o sono troppi?

2) A fine gennaio, in un concessionario vicino, arriverà un Ape Classic 400, del 2019 con 3000km a 7000 €, diesel. Lo indicate come mezzo per svolgere lavori di trasporto in campagna, oppure meglio puntare sul sovra citato ape TM?
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Messaggio da mondoape »

I modelli nuovi sono fatti in India, la qualità è alquanto scadente. Nessun paragone con P703 o P501/601. Questi mezzi hanno il vantaggio della robustezza e della semplicità ed una potenza superiore al 50. Le versioni diesel dell'Ape sono più rognose, ed alcuni ricambi sono di difficile reperibilità ed anche chi sa metterci le mani si trova con difficoltà. Su 703 e 501/601 trovi come ricambi un po' di tutto, anche di carrozzeria.
Avatar utente
apista1982
Apista aspirante
Messaggi: 10
Iscritto il: 23 dicembre 2021, 17:43

Re: Ape 50 vs Ape TM vs Ape Classic per lavori in campagna

Messaggio da apista1982 »

io ho l'ape classic 2006 che è assemblato in india sulla vecchia linea piaggio , come motore nessun problema per 16 anni tranne ora qualche noia (ho scritto nel forum) copme carrozzeria potrebbero fare di meglio ma gli ape sono tutti uguali come ruggine la prendono tutti uguale sopratutto se non la tieni dentro
Rispondi