Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da Obywan »

La benzina vecchia sicuramente non aiuta. Controlla che l'alimentazione della benzina ci sia. Più di una volta ho dovuto pulire l'ugello del minimo con cavetto d'acciaio su mezzi fermi da tempo perchè l'aria compressa non riusciva ad eliminare i residui che ostruivano il foro. Ma in questo caso, accelerando, dovrebbe andare spegnendosi solo al minimo. Puoi provare a togliere il filtro, inserire un pò di benzina con una siringa direttamente nell'imbocco del carburatore ed accendere tenendo il gas a metà corsa. Se è un problema di alimentazione benzina, partirà fermandosi poi una volta finita la benzina inserita. A questo punto sei sicuro che il problema è il carburatore.
Avatar utente
dieguito
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 245
Iscritto il: 8 settembre 2009, 20:32
Ape owned: MPM2

Re: Ape 50 non parte più (problema elettrico?)

Messaggio da dieguito »

Se posso permettermi, come penso tu stia già facendo, ti direi di andare per gradi in modo da essere sicuri che quello a cui metti mano sia certamente non il motivo.
Per esempio, se parliamo di alimentazione benzina, parto dal serbatoio e cerca tutte le possibili cause che possono bloccare il flusso. Ad esempio:
1) svuota serbatoio, controlla se è arrugginito
2) controllo e pulizia rubinetto benzina
3) controllo tubo benzina
4) smontaggio carburatore, pulizia completa ed accurata, nuove guarnizioni, nuovo spillo, controllo se galleggiante è sano
5) smontaggio filtro aria, pulizia, controllo eventuali rotture/crepe
6) controllo collettore benzina (a volte difficile vedere piccole crepe, meglio se puoi provare a sostituirlo con uno nuovo e 100% sano, almeno per provare).
7) cambio guarnizioni collettore benzina.

A questo punto hai completato l’alimentazione a monte del gruppo termico. Se pulisci e controllo tutto accuratamente puoi escludere che il problema sia lì.

Dopodiché vai avanti passo passo, ma è fondamentale che una volta che tocchi/controllo una parte/sistema lo fai a regola d’arte per escludere che la causa sia lì.

Spero ti sia d’aiuto. Dopo che controlli l’alimentazione si può procedere con il resto
Rispondi