Sostituzione cinghia distribuzione

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
Avatar utente
Motocarlo81
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 settembre 2021, 9:10

Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Motocarlo81 »

Ciao a tutti, i lavori di sistemazione del mio ape poker stanno andando avanti, dopo una profonda pulizia, La sostituzione di molti componenti rotti o malfunzionante, vorrei sostituire la cinghia di distribuzione perché il veicolo è stato fermo tanti anni credo almeno una decina e non ne conosco la storia.
Ho visto fare il lavoro su altri tipi di motori più volte. ma non ci ho mai messo le mani io direttamente. Ho visto sulla scatola della frizione un segno di verniice blu che va a coincidere con un altro segno blu fatto sul disco interno della frizione stessa. Inoltre ho visto una barra seghettata che immagino serve come riferimenti per fare questo tipo di lavoro. Prima però di metterci le mani vorrei sapere tutto quello che c'è da sapere per fare la sostituzione della cinghia all'ape poker. Qualcuno mi può aiutare in questa impresa?
Avatar utente
Motocarlo81
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 settembre 2021, 9:10

Re: Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Motocarlo81 »

ciao mi auto rispondo nel caso possa servire a qualcuno.

Tempo fa si ruppe la cinghia del l' alternatore, niente di problematico se non fosse che un folle ha progettato di far passare la stessa DIETRO al volano...

di conseguenza la sostituzione della cinghia richiede lo smontaggio di mezzo motore e da li la decisione di cambiare anche la cinghia di distribuzione.

smontato il carter convogliatore d' aria ci troviamo il volano montato sull' albero motore conico. utilizzando l' apposito estrattore (gentilmente prestato da un officina piaggio lombarda) ho provveduto a lubrificare abbondantemente il perno conico. il giorno seguente con una pistola ad aria calda ho scaldato per venti minuti il volano e con l estrattore e qualche inevitabile saracca il famigerato volano era via !>^
i passi successivi sono stati togliere il carburatore e il carter finale in plastica. bloccando le pulegge ho sostituito la cinghia e tendicinghia, quest' ultimo era ancora sano ma vedendo la procedura di smontaggio ho preferito partire da zero con tutti i componenti... inoltre ho cambiato anche olio, filtro olio e aria..

a questo punto ho rimontato il tutto ringraziando quella testa di ingegnere che ha pensato di fare un motore del genere.. comunque è stata una bella soddisfazione
Joker
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 dicembre 2021, 18:01
Ape owned: AFD2

Re: Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Joker »

Benzina o diesel anch'io ho un poker e mi sono imbattuto nella sostituzione della cinghia dell' alternatore.
Avatar utente
Motocarlo81
Apista aspirante
Messaggi: 12
Iscritto il: 5 settembre 2021, 9:10

Re: Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Motocarlo81 »

Ciao!

il mio è a benzina spero che nel diesel tale operazione risulti meno assurda
Joker
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 8 dicembre 2021, 18:01
Ape owned: AFD2

Re: Sostituzione cinghia distribuzione

Messaggio da Joker »

No è identica io ho dovuto acquistare l'estrattore
Rispondi