Presa 12v ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Presa 12v ape 50

Messaggio da Colombo48 »

Ciao a tutti, avrei bisogno di qualche aiuto per rimettere in sesto la presa 12v accendisigari della mia ape 50, la quale appunto non ha mai funzionato,io pensavo ad un problema di corrente, però ho notato che l'illuminazione (della presa) funziona e sfrutta lo stesso cavo di corrente della presa.quindi sono rimasto senza idee, è possibile che la presa si sia guastata?come posso capirlo? Oppure è possibile che non arrivi corrente alla presa?
Scusate se non mi sono spiegato bene ma veramente capisco poco o niente di elettronica.
Grazie mille per l'aiuto
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Presa 12v ape 50

Messaggio da Obywan »

Di che anno è l'Ape? Sul mio 2006 mi sembra di ricordare che il cavo alimentazione presa e quello della lampadina che lo illumina abbiano 2 cavi diversi.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Presa 12v ape 50

Messaggio da Kalimero »

Per forza avranno due cavi diversi, a meno che non funzioni solo quando accendi le luci. La cosa migliore sarebbe scaricare il manuale uso e manutenzione dal sito di Mondoape e controllare bene l'accendisigari. Per farlo va smontato dalla carrozzeria ...
Potrebbe essere anche solo un problema di contatti piegati all'interno.
Avatar utente
Colombo48
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 2 giugno 2020, 20:48

Re: Presa 12v ape 50

Messaggio da Colombo48 »

ok , allora l'ape è del 2002 ,si effettivamente i cavi devono essere per forza due, non ci avevo pensato,ora provo a scaricare il manuale e poi vi dico se sono riuscito a fare qualcosa.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Presa 12v ape 50

Messaggio da Obywan »

Piccola precisazione: 3 cavi. 1 per la massa comune, 1 positivo luce, 1 positivo presa.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Presa 12v ape 50

Messaggio da Kalimero »

Obywan ha scritto: 25 agosto 2021, 14:12 Piccola precisazione: 3 cavi. 1 per la massa comune, 1 positivo luce, 1 positivo presa.
Giusto! Se l'accendisigari è inserito nella plastica dovrà per forza avere il contatto per la massa con un filo ;-)
Rispondi