Carburatore ape 50

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Carburatore ape 50

Messaggio da mauriziod »

Allego l'immagine del CARBURATORE DELL'ORTO 958 SHBC 18.16 APE 50 3° SERIE CON MISCELATORE installato sulla mia ape 50 cross country. Oltre al tubo del carburante e dell'olio c'è un terzo ingresso con un tubo collegato. Chiedo se qualcuno puo descrivermi a cosa serve e a cosa è collegato questo ingresso. Grazie.
Allegati
carburatore.jpg
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Carburatore ape 50

Messaggio da Obywan »

Probabilmente va alla presa nel carter situata sotto l'albero motore. Una specie di recupero per la normativa euro 2.
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Carburatore ape 50

Messaggio da mauriziod »

Grazie per la risposta. Se quell'ingresso è connesso oppure no può influire sulla carburazione?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Carburatore ape 50

Messaggio da Kalimero »

Personalmente non ho fatto prove. Qualcuno che le ha fatte mi disse che è ininfluente. Per non sbagliare io lo collegherei. Se invece il carburatore è sprovvisto della pipetta devi ingegnarti a come chiudere il foro nel carter.
mauriziod
Apista aspirante
Messaggi: 23
Iscritto il: 29 settembre 2019, 17:11

Re: Carburatore ape 50

Messaggio da mauriziod »

Accidentalmente si era scollegato il tubo di cui parliamo, la carburazione era totalmente sballata ed ho avuto anche un episodio di autocombustione. Piuttosto inquietante un motore che non si spegneva anche girando la chiavetta su off.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Carburatore ape 50

Messaggio da Kalimero »

Se si scollega il tubo rimane un apertura verso il carter, per cui è ovvio che scombini la carburazione! Lasciare il forellino aperto sul carburatore non comporta nulla mentre sul carter va chiuso.
Rispondi