Mi potete spiegare il procedimento dell'ape.

Per discutere di tutto ciò riguarda il mondo dell'Ape Piaggio anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / To discuss all about Ape Piaggio's world in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis)
Rispondi
Kumbulla
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giugno 2021, 16:59

Mi potete spiegare il procedimento dell'ape.

Messaggio da Kumbulla »

Volevo sapere come metterla in moto, cambiare le marce e il freno a mano. In poche parole dovrebbero chiamarmi a lavorare e devo usare l'ape 50. Premetto che non ho mai guidato motorini e neanche ape, ma solo auto.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Mi potete spiegare il procedimento dell'ape.

Messaggio da Obywan »

In realtà è piuttosto semplice. Il freno a mano funziona come sulle vecchie auto: due cavi tengono allargati i ferodi in modo meccanico quanto lo tiri indietro e la cremagliera blocca la leva. Schiacci il pulsante sulla leva e lo sblocchi. L'acceleratore a dx è come su un normale motorino. Per partire tiri la vela della frizione sulla sx del manubrio e ruoti il gruppo manopola/leva sx in alto per la prima. Lasci la frizione a parti. Per cambiare, tiri la frizione e ruoti verso il basso per seconda, terza e quarta. Procedimento inverso per scalare.
Kumbulla
Apista aspirante
Messaggi: 3
Iscritto il: 15 giugno 2021, 16:59

Re: Mi potete spiegare il procedimento dell'ape.

Messaggio da Kumbulla »

Grazie per l'aiuto salverò la pagina
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Mi potete spiegare il procedimento dell'ape.

Messaggio da Kalimero »

Prova a cercare il libretto di uso e manutenzione della tua Ape. Nella pagina di mondoape.com troverai di tutto e anche quello. Scoprirai tante cose che ti serve sapere durante la guida: per esempio come inserire la retromarcia ;)
Per tua comodità ti metto il link qui, ma naviga all'interno del sito troverai altre cose interessanti.
Buona lettura
Rispondi