Volano ape poker benzina

Ape Poker: benzina, M4R1, M4R2, diesel, M4R3, M4R4
Rispondi
amedeo
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 maggio 2021, 11:35

Volano ape poker benzina

Messaggio da amedeo »

Buongiorno a tutti, finalmente ho portato a casa l'ape poker appena acquistato.

Purtroppo non ho ancora risolto il problema della difficolta' di accensione. Nel frattempo sorto altro problema.

Tutte le alette del volano sono saltate perche il giunto elastico dell'alberino del ribaltabile, attaccato direttamente al volano, si è spezzato e il mozzo sbattendo ovunque ha rotto tutte le alette del volano.

Ora ne sto cercando uno di ricambio, ma secondo voi va bene anche quello del tm 703 diesel o del max?

Grazie

Amedeo
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Volano ape poker benzina

Messaggio da Kalimero »

Un volano è compatibile se oltre ad avere le stesse identiche dimensioni (diametro esterno, diametri interni, diametro cono dell'albero motore), ha lo stesso numero di poli (calamite). Va anche detto che il volano per un motore a benzina avrà un riferimento per dare l'impulso al pick up, oppure una camme per aprire e chiudere le puntine. Queste due ultime caratteristiche non sono necessarie per un motore diesel visto che l'accensione non viene indotta tramite la scintilla di una candela, bensì lo scoppio avviene per il calore generato dalla pressione.
Per cui, senza conoscere i volani (703 diesel e poker benzina), direi che sono fondamentalmente diversi. Nulla vieta però che un volano benzina possa generare lo stesso corrente in un motore diesel. Viceversa non penso proprio.
amedeo
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 maggio 2021, 11:35

Re: Volano ape poker benzina

Messaggio da amedeo »

Grazie mille della risposta esaustiva.

Io pero devo cambiare solo la vebtola drl volano con cremaliera annessa perche ventola e cremaliera sono un pezzo unico nel poker.

Le calamite per esempio non le devo cambiare.

Il pezzo che devo cambiare è solo questo:
Screenshot_20210530-092111_Samsung Internet.jpg
Screenshot_20210530-092033_Samsung Internet.jpg
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Volano ape poker benzina

Messaggio da Kalimero »

Prova con l'usato:
https://www.subito.it/accessori-auto/al ... 703373.htm

questo è solo un esempio, ma sicuramente ce ne son altri in vendita.
amedeo
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 maggio 2021, 11:35

Re: Volano ape poker benzina

Messaggio da amedeo »

Grazie kalimero...sto appunto cercandolo usato e mi chiedevo se quello del tm 703, che dovrebbe avere il motore simile al poker benzina, poteva essere compatibile
amedeo
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 6 maggio 2021, 11:35

Re: Volano ape poker benzina

Messaggio da amedeo »

In attesa di ricevere il nuovo volano avrei bisogno di chiedere ancora una cosa.

Il mio poker fatica da morire ad accendersi da freddo, parte dopo svariati tentativi e solo con lo spray starter. Da caldo invece parte piu facilmente ma sempre un po a fatica.

Il carburatore è stato pulito e l'ho guidato per 30 km senza problemi. Ma in accensione sempre una menata.

Ptemetto che la candela è nuova.

A cosa potrebbe essere dovuto.?

Grazie
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Volano ape poker benzina

Messaggio da Kalimero »

Che carburatore monta? Controlla che il dispositivo "aria" sia collegato e funzionante. Normalmente si tratta di un arricchitore. Immette ulteriore miscela aria/benzina per facilitare l'avviamento. Se non dovesse funzionare a dovere potrebbe essere la causa del malfunzionamento.
Rispondi