Problema impianto elettrico

Ape 50, tutti i modelli: TL1, TL2,TL3, TM1, P50 TM P50, TL4, TL5, TL6, FL, FL2, FL3, Europa, Cross, Mix, Web, ZAPC80000
Rispondi
Rko1601
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 aprile 2021, 20:29

Problema impianto elettrico

Messaggio da Rko1601 »

Ciao a tutti ho un problema con un ape p 50 ho montato un accensione vmc cono 20 ma ho solo 4 fili e non so come collegare il tutto vi prego sto diventando matto premetto che l’ape era già smontata
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema impianto elettrico

Messaggio da Kalimero »

Direi che ci vuole qualche informazione in più, a meno che non salti fuori qualcuno che conosce a memoria il tuo impianto originale e lo statore della vmc.
Come mai hai sostituito lo statore? Hai verificato che il volano vada bene? Ha il numero di poli giusto?
Immagino che lo statore abbia il pick up per cui avrai almeno due fili che vanno collegati alla centralina. Uno servirà per lo spegnimento e un altro, o altri due (ma possono essere anche tre o quattro) alimentano i servizi come luci, stop, clacson, frecce ecc. Tutto dipende da come è fatto il tuo impianto!
Cerca lo schema fra le voci "Tecnicca" e "Manuali" del sito mondoape.com e troviamo la soluzione.
Comincia a verificare l'adattabilità fra statore e volano e poi si va avanti. A proposito hai l'avviamento elettrico?
Rko1601
Apista aspirante
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 aprile 2021, 20:29

Re: Problema impianto elettrico

Messaggio da Rko1601 »

Il motore è funzionante ho sostituito l accensione a puntine con una elettronica
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema impianto elettrico

Messaggio da Obywan »

Come sempre, scrivete chiedendo aiuto senza dare dati. Prova ad andare da un meccanico con l'auto e dirgli "ti lasco l'auto, non va bene, aggiustala" e poi andartene............
Comunque, Se hai preso l'accensione VMC suppongo l'abbia fatto per il costo, anche se non è particolarmente adatta all'Ape a meno che non sia elaborato bene. Io ho provato a vedere sul sito "10pollici.com" che uso di solito e già lì è indicato come collegare i cavi elettrici. Come del resto dovrebbe essere stato nelle istruzioni di montaggio. Non sto a riscrivere qui, vai sul sito. Facci sapere.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema impianto elettrico

Messaggio da Kalimero »

Se avevi le puntine insisto nel controllare come primissima cosa l'adattabilità del volano che hai! Se sei sicuro che va bene, val la pena continuare altrimenti è tempo perso.
Non volermene, ma capisci bene che scoprire come fare i collegamenti ma poi non funziona perché la dislocazione dei magneti non è adatta per dare il segnale al pick up, abbiamo sprecato solo del tempo ;)
Comunque, tutto si risolve ... un passo dopo l'altro.
Obywan
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 279
Iscritto il: 1 maggio 2017, 15:49

Re: Problema impianto elettrico

Messaggio da Obywan »

Il Kit accensione VMC comprende tutto, anche il volano.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema impianto elettrico

Messaggio da Kalimero »

Ops, chiedo scusa ... :+
Come non detto allora.
Rispondi