Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

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martincontrol
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da martincontrol »

Un motore più anticipato ha come controindicazione una maggiore facilità a battere in testa con conseguenze anche catastrofiche nei casi di forte battito, come per esempio la foratura del pistone. Sicuramente il motore tenderà a scaldare di più, però avrà il vantaggio di essere più pronto nel salire di giri. Per quanto riguarda l' affidabilità c'è da dire che il motore dell' ape ha un anticipo diciamo così conservativo, per salvaguardarlo, anche perchè rispetto ala motore della vespa deve portare carichi molto più elevati. Credo comunque che se non si usa l' ape sforzandolo con molto carico in salita per molti chilometri, la sua affidabilità sarà comunque elevata. Qui nel forum c'è gente che la usa da anni, quindi penso sia una modifica che si possa fare
URSUS
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da URSUS »

Ringrazio i vostri contributi su un argomento che può sicuramente interessare tutti.
ape58
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da ape58 »

Un grazie a voi tutti per i vostri consigli. Finalmente ho trovato delle risposte valide alla discussione da me iniziata. Ora mi è tutto chiaro. Monterò la nuova centralina e vi farò sapere
ape58
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da ape58 »

Fatto ! Sostituita la centralina la scorsa settimana e confermo un motore più pronto nel salire di giri e un miglior tiro in salita. Grazie a tutti per i consigli ricevuti su un argomento da me iniziato. Alla prossima
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cbfender
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da cbfender »

Salve, puoi dirmi quale centralina acquistare?
Grazie!
ape58
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da ape58 »

centralina DUCATI 2441285 (quella colore azzurro). La trovi su ebay originale sui 25 euro
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cbfender
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da cbfender »

ape58 ha scritto:centralina DUCATI 2441285 (quella colore azzurro). La trovi su ebay originale sui 25 euro
Grazie "ape58", scusa la domanda forse banale, ma come si smonta e poi rimonta il cavo candela sulla centralina? :-/ :-/ :-/

PS: la centralina in questione è quella nella foto allegata?
Allegati
centralina-elettronica-ducati-energia-originale-piaggio.jpg
ape58
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da ape58 »

Sì. La centralina è esattamente quella nella foto.Devi semplicemente prendere il cavo in mano e svitarlo verso sinistra. questo dopo aver sfilato il cappellotto in gomma di protezione. NON TIRARE ALTRIMENTI LO STRAPPI. A lavoro ultimato, riprenderai lo stesso cavo e lo avviterai, girandolo verso destra sulla nuova centralina. E' un lavoro semplicissimo.
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da URSUS »

Ho sostituito anch'io la centralina rossa con quella piu anticipata della vespa 200, il motore gira meglio e prende molto più velocemente i giri e non battebin testa.Ricordiamoci che in queste condizioni non è consigliabile girare a manetta e a pieno carico...basta tenerlo presente...per quanto mi riguarda a pieno carico procedo senza tirare marce e a velocità moderata.
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da tata1911 »

Buongiorno a tutti, oggi ho finalmente montato la centralina blu Ducati al posto di quella rossa e sono appena tornato dal primo giro inaugurale.
Ammetto che non mi aspettavo un granché, ma io proprio non ho notato differenze significative.
Forse prende meglio i giri, ma a mio modo di vedere, in maniera impercettibile. Se non avessi saputo di aver su questa centralina, nemmeno mi sarei posto il dubbio di avere un’ape che saliva meglio di giri.
In più, ho notato che, girando in città, batte di più in testa, e questo non va bene.
Sono molto titubante se tenerla ancora qualche giorno, magari per riprovarla, o se rimontare subito la sua e finirla qui.
Ciao ciao
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da Kalimero »

Ciao tata1911. La centralina per il PX200 è la stessa dei PX125 e 150. Ciò che cambia (fra i vari PX) è la posizione dello statore (anche questo uguale per i vari modelli, perlomeno la posizione del pick up) in quanto i diversi motori sono stati progettati per anticipi diversi. Sulla Vespa nell'alloggio dello statore vi sono dei riferimenti da far combaciare con il riferimento sullo statore.
Secondo me dovresti controllare la posizione del tuo statore sull'Ape in quanto potrebbe essere che tu avessi già un anticipo maggiore. Se così fosse, al posto tuo, proverei a ridurlo (coincide con il ruotare lo statore in senso orario) e vedere come si comporta. L'unico metodo per controllare effettivamente i gradi di anticipo è usare una pistola stroboscopica.
Facci sapere e buon lavoro
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da tata1911 »

ciao Kalimento,
grazie mille per il tuo consiglio, ma io temo che il lavoro che tu prospetti, possa essere eccedente le mie capacità e soprattutto i miei tempi ( le mani sull'ape le metto solo di sera, dopo lavoro e dopo aver messo a letto bambini, quindi il tempo residuo non è tanto).
in più al momento ( nel frattempo ieri ho rimontato la mia centralina rossa) il motore della mia ape girà come un orologio svizzero e quindi io sarei proprio dell'idea di non toccarlo.
Avevo provato a ordinare la centralina, proprio perchè ero curioso di capire come potesse girare meglio il mio motore.
ieri, poi provando l'ape mi sono accorto che:
a- gira come prima,
b- in più avevo patema d'animo di danneggiare il motore,
quindi ho fatto 10/15 km e capitolo chiuso, la centralina la monterò se mai si romperà l'attuale, sulla vespa 200.
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da Kalimero »

Finché la Vespa va, lasciala andare ... ovvero non toccarla! Questa è legge fra i vespisti e sicuramente vale anche per l'Ape :D
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Re: Sostituzione centralina APE 703 TM 218cc. BENZINA

Messaggio da brugnara »

Kalimero ha scritto: 18 aprile 2021, 23:04 Ciao tata1911. La centralina per il PX200 è la stessa dei PX125 e 150. Ciò che cambia (fra i vari PX) è la posizione dello statore (anche questo uguale per i vari modelli, perlomeno la posizione del pick up) in quanto i diversi motori sono stati progettati per anticipi diversi. Sulla Vespa nell'alloggio dello statore vi sono dei riferimenti da far combaciare con il riferimento sullo statore.
Secondo me dovresti controllare la posizione del tuo statore sull'Ape in quanto potrebbe essere che tu avessi già un anticipo maggiore. Se così fosse, al posto tuo, proverei a ridurlo (coincide con il ruotare lo statore in senso orario) e vedere come si comporta. L'unico metodo per controllare effettivamente i gradi di anticipo è usare una pistola stroboscopica.
Facci sapere e buon lavoro
Ciao. Il 703 ha posizione fissa per lo statore, non è infatti previsto ne possibile regolare l'anticipo come dici e come faresti con la Vespa. Non puoi nemmeno sbagliare a montarlo perché ha un solo verso. L'anticipo è quindi gestito unicamente dalla centralina.

Si può constatare ciò banalmente togliendo il volano, o più semplicemente leggendo la pagina dedicata all'avviamento del manuale che si trova proprio su questo sito, dove viene specificato che i problemi eventuali di avviamento si risolvono cambiando centralina o più raramente lo statore.

Probabilmente costruendo un volano ad hoc, spostando il magnete in esso contenuto, potresti cambiare fasatura, ma stiamo parlando di una cosa che dubito qualcuno voglia anche solo pensare di fare su un veicolo come l'ape. :D

Allego screenshot del manuale che citavo poco più sopra precisamente il punto 5 chiude un po' il discorso.

Grazie a tutti per la piacevole lettura di questo post e relative esperienze L_K*
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