Problema

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Problema

Messaggio da Fabifibra »

Salve, ho un ape 703 del 1992 con circa 43 mila km.. Ultimamente mi fa uno strano problema. La prima volta rientravo a casa con poco carico, 2 qll.. Su strada pianeggiante, tutto a un tratto si è spenta.. Pensavo addio ho grippato, premuto frizione è ho accostato.. Fatto un controllo, se puzzava o altro.. Niente.. Rimesso in moto e arrivato a casa normalmente.. Dopo alcuni giorni porto un carico in salita.. A metà tragitto stesso problema.. Ammutolita.. Ho detto.. Stavolta è andata perché la salita c'era e il carico 5 qll pure. Spenta, accostò, poi riavvio e riparte e arrivo in cima al colle x scaricare.. Stasera stesso problema, rientro a casa scarico, stesso spegnimento improvviso, pigio frizione, ape spenta, senza fermarmi riprovo ad accedere, riparte e arrivo a casa normalmente senza fumi strani ne odori.... Cosa può succedere?
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema

Messaggio da Kalimero »

Diesel o benzina?
Fosse diesel sostituirei il filtro gasolio se non già fatto da pochi chilometri, male non fa.
Se invece fosse benzina penserei più ad un problema elettrico. Un falso contatto nel blocchetto chiave o il filo dello spegnimento che va a massa da qualche parte.
zioape
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 53
Iscritto il: 15 agosto 2015, 12:40
Ape owned: ATM2

Re: Problema

Messaggio da zioape »

Io anni fa stesso identico problema e solo quando avevo del carico.
Ci ho messo 1 mese per capire il problema dopo controlli ai fusibili, blocchetto chiave, impianto elettrico e masse. Alla fine era la bobina. Non chiedermi come e perché ma era quello. Ancora adesso mi chiedo il motivo. Comunque ho messo la bobina nuova e non mi ha più dato problemi. Magari prima di acquistarla se conosci qualcuno che può prestartela prima di spendere soldi.
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Re: Problema

Messaggio da Fabifibra »

L ape è a benzina.con miscelatore.Penso anch'io a un problema elettrico.. La bobina è stata sostituita circa 3 anni fa.. Ma può darsi sia quella.. Si spegne ma il quadro rimane acceso mi sembra, poi riparte.. Veramente strano.. Cmq grazie per le vostre risposte
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema

Messaggio da Kalimero »

È strano che riparta subito ...
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Problema

Messaggio da Moietta »

Io proverei anche a sostituire la candela, purtroppo quelle di oggi non sono più così affidabili
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Problema

Messaggio da tata1911 »

Ciao fabifibra, se devi cambiare bobina, prova a cercare su questo forum una discussione di poco tempo in cui dicevano che funziona molto bene anche la bobina blu della Ducati x vespa 200. Magari può essere l’occasione per provarla. Io l’ho comprata giovedì e dovrebbe arrivarmi in questi giorni.
In ogni caso tu di dove sei? Io di Pavia, se fossimo vicini potrei prestarti la mia attuale -rossa-( che è quasi nuova) per provarla.
Ciao ciao
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Re: Problema

Messaggio da Fabifibra »

Grazie ma sono della provincia di Lucca Toscana. In settimana cambierò la candela poi vediamo. Spero nn sia un problema di motore, tipo inizio grippaggio ma dopo fatto questo problema riparte normalmente... La bobina può andare anche a tratti? Nel senso che se si scalda tanto interrompe e poi riparte..
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema

Messaggio da Kalimero »

La bobina può essere il problema, ma normalmente ha bisogno di un po' di tempo per riuscire a ripartire ... Se però hai la centralina, come mi sembra di aver capito, visto che è compatibile con quella della Vespa PX (tutti i modelli, non solo il 200!) può essere un problema di diavoleria elettronica. In quel caso è consigliabile spendere due lire, ehm euri in più e prenderne una di marca tipo Ducati e non cinese senza nome. Varrebbe la pena controllare tutto lo statore, ovvero i cablaggi, che non ci sia qualche filo spelato che va a massa e soprattutto il pick up, altro elemento che può dare rogne, cioè i sintomi di cui soffre la tua Ape.
Il meglio sarebbe trovare qualcuno vicino a te che ti presti statore e centralina funzionanti per fare prove. Se i sintomi spariscono puoi procedere tranquillamente agli acquisti, non sono cifre impossibili.
In bocca al lupo e tienici aggiornati ;)
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Problema

Messaggio da mctm703 »

Ok rimosso
Ultima modifica di mctm703 il 12 aprile 2021, 20:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Problema

Messaggio da Kalimero »

Controlla che il cavo candela sia integro, pipetta compresa! Lato centralina avvitalo bene ...
Se è tutto a posto cambierei la centralina di sicuro!

Ciao mctm, sarebbe forse stato più carino aprire una discussione nuova ... ma va bene lo stesso naturalmente. Giusto perché nelle ricerche uno trovi sempre soluzioni pertinenti al titolo ;)
Fabifibra
Apista aspirante
Messaggi: 13
Iscritto il: 17 febbraio 2021, 10:29

Re: Problema

Messaggio da Fabifibra »

Grazie a tutti.. Nel fine settimana farò dei controlli..
Rispondi