Sostituzione carburatore 1816 con 19

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Cinghio
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Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Cinghio »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio. Vorrei cambiare il mio shbc 1816 con un shbc 19. Attualmente la mia configurazione è: 75 polini, filtro originale, getti max:80 start:50 min:42 e scarico polini. Quali modifiche mi consigliereste? Grazie
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Kalimero
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Kalimero »

Ciao normalmente starter e minimo si lasciano come sono. Dovrai "giocare" con il getto del massimo.
Io personalmente ho incontrato parecchie difficoltà con il filtro dell'aria ovvero con quel tubo che evita il rischio di spruzzi di acqua, fango e polvere. C'è una notevole differenza di comportamento se lo scolleghi. Senza tubo, entrando più aria, hai bisogno di un getto maggiore. Consumi più alti ma più prontezza e giri più alti :D Ho anche provato a fare più fori su quel tubo, ma non è servito a molto.
Devi provare. Controlla qual'è il getto del massimo consigliato da Polini. Tieni però conto che ci sono altre variabili che influiscono:
- eventuali raccordi del carter;
- il filtro aria;
- l'altitudine;
- ecc.
Obywan
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Obywan »

Io ho preferito tenere il tubo anche con il 19 per motivi estetici (eventuali controlli) e per evitare polvere. Però ho modificato radicalmente il contenitore cilindrico masso in parallelo sotto il cassone da dove prende aria. Al suo interno ci sono strozzature che vanno eliminate. Così avrai più aria a disposizione ma presa da ambiente riparato da polvere o altro.
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Kalimero
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Kalimero »

Obywan ha scritto: 12 aprile 2021, 10:30 ...
Però ho modificato radicalmente il contenitore cilindrico masso in parallelo sotto il cassone da dove prende aria. Al suo interno ci sono strozzature che vanno eliminate. Così avrai più aria a disposizione ma presa da ambiente riparato da polvere o altro.
Interessante, molto interessante. Non avevo studiato l'interno di questo tubo. Capisco ora perché i fori supplementari non sono serviti a nulla!!
Obywan, hai per caso fatto foto dell'elaborazione? Come si accede all'interno?
Obywan
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Obywan »

No, mi spiace. Fatto anni fa ormai. Ma il "tubone" in questione è avvitato al telaio con 4 viti. Una volta in mano, vedrai che la parte che va al carburatore è infilata in quella più grande ed è strozzata nella parte interna. Se non ricordo male c'era della colla termoplastica. Una colta sfilata la parte piccola, basta tagliare l'inizio del cono per allargare il passaggio. Poi puoi anche fare ingressi supplementari nel cilindro grande, ma per un 19 non credo serva.
Obywan
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Obywan »

PS: io prima montavo il 18/16 portato a 18/18 e la resa non è cambiata granchè con il 19.
LidoInApe
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da LidoInApe »

In cosa consiste portare il carburatore originale a 18/18?
Obywan
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Obywan »

Semplicemente si smonta il carburatore completamente togliendo anche il diffusore di ottone, poi con una punta da 18mm si fora la parte piccola facendolo diventare un 18/18. Se si ha una buona manualità, si riesce anche con morsa e trapano. Con un tornio è più facile. Operazione che si esegue da decenni su motori Vespa.
LidoInApe
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da LidoInApe »

E che farò anche sulla vespa, se mi riesce sull'ape. Grazie mille della risposta
Obywan
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Re: Sostituzione carburatore 1816 con 19

Messaggio da Obywan »

Su entrambi, se modifichi anche le scatole filtro in modo da far arrivare più aria e adegui di conseguenza il gigleur, rendono meglio.
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