Minimo ape

Quesiti tecnici riguardanti l'Ape anni '50, '60 e '70 (telai A, B, C, D, E, MP) / Technical questions about Ape in the fifties, sixties and seventies (A, B, C, D, E, MP chassis).
Rispondi
apino
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ottobre 2020, 9:55

Minimo ape

Messaggio da apino »

salve, ho un ape tm che ultimamente fa le bizze. Mi spiego meglio, l'ape va in moto e cammina solo se l'aria è tirata per metà, se chiudo tutta l'aria è come se si affogasse, stenta a prendere velocità, e se provo ad accelerare al massimo sento che si affoga e si spegne. Ho pensato potesse essere un pescaggio d'aria, ma il supporto tra collettore e carburatore (quello di plastica rigido) con le guarnizioni è nuovo, così come sono nuovi galleggiante e spillo, oltre che aver pulito accuratamente il carburatore. l'unica cosa che non ho controllato sono la carburazione e il manicotto che va dal filtro aria al carburatore. avete consigli da darmi?

un'ultima cosa, sul carburatore ci sono due viti, una in ferro che mi sembra quella classicas del minimo ed un'altra rivestita da un tappino in plastica bianco. sapete a che servono? eventuali regolazioni per la carburazione?

grazie a tutti
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Minimo ape

Messaggio da Kalimero »

Il tuo problema penso risieda quasi sicuramente nel carburatore.
Cosa significa "non ho controllato la carburazione"? Sarebbe bene sapere che carburatore monti: SHBC, SHBB, altro? Avrai qualche ugello intasato, sicuramente ...
Dopo la pulizia hai riposizionato le viti esterne come le avevi trovate? Ovvero avevi controllato di quanti giri erano svitate?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Minimo ape

Messaggio da Fede886 »

Purtroppo ho avuto anch'io problemi con la maledetta carburazione, ho cambiato manicotto giunto elastico, controllato tutto quello che potevo controllare ma niente... alla fine ho sostituito il carburatore perchè per fortuna un amico ce l'aveva e me lo ha regalato e sono riuscito a risolvere il problema.
Riguardo alle 2 viti del carburatore, quella a sinistra regola il flusso d'aria mentre quella a destra rivestita in plastica regola il flusso di benzina (nei vecchi carburatori dell'orto quella dell'aria ovvero quella di sinistra gira in senso antiorario mentre quella della benzina in senso orario ma non so se nel tuo modello di carburatore sia così...).
Io ti consiglio di controllare per bene manicotto, giunto elastico, e collettore e in estremis anche il filtro e scatola filtro dopo se ancora il problema sussiste metti le mani sul carburatore. Se riguarda il carburatore non è detto che il problema sia grave, può essere che le guarnizioni siano usurate ed entra aria oppure che sia tappato qualche ugello.
Spero di esserti stato utile, alla prossima👋👋
apino
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ottobre 2020, 9:55

Re: Minimo ape

Messaggio da apino »

il problema è che il modello preciso del carburatore non lo so. So colo che a sinistra c'è una vite in plastica e un pò più sotto in basso una vite in ferro :-/. Il carburatore l'ho smontato e pulito sostituendo spilli e galleggiante e facendo attenzione a riposizionare le nuove viti nel modo corretto. Il manicotto tra carbutore e motore è nuovo, così come il manicotto tra filtro e carburatore. ma continua a dare problemi. Per non aver controllato la carburazione intendo che sui due miei vecchi motorini 2t regolavo la carburazione tramite due viti e penso che anche qui si possa fare, tuttavia dai sintomi che dà, ovvero che se non accelero troppo cammina bene con l'aria un pò tirata e se chiedo massima potenza si affoga mi fa pensare o ad una infiltrazione di aria, o ad una carburazione sbagliata più che al carburatore stesso
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Minimo ape

Messaggio da Fede886 »

Se è una 703 il modella sarà un Dell'Orto SHBB 22 22, sul corpo stesso c'è l'incisione con il modello se guardi bene.
apino
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ottobre 2020, 9:55

Re: Minimo ape

Messaggio da apino »

si è proprio quello. hai qualche suggerimento del perchè il carburatore non vada bene? magari qualche membrana o altro.. se comprassi un kit di revisione carburatore?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Minimo ape

Messaggio da Fede886 »

Guarda io ho avuto i tuoi stessi problemi e dopo che ho speso un infinità di soldi e di tempo l'ho cambiato. Nel mio caso avevo il presentimento che prendesse aria da qualche parte, nello specifico dal bullone- ugello che tiene il bicchierino della parte inferiore del carburatore o dal bicchierino stesso, di meglio non saprei proprio dirti 🤷‍♂️
apino
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ottobre 2020, 9:55

Re: Minimo ape

Messaggio da apino »

Perfetto, allora opteró per un carburatore nuovo ahahahah
Spero che per cambiato ti riferisca al carburatore e non a tutto il motocarro :-?
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Minimo ape

Messaggio da Fede886 »

Si ho cambiato il carburatore perchè un mio amico ha rottamato il suo e me lo sono smontato... nuovo costa sui 200 euro, potresti provare a fartelo revisionare da un meccanico. Io non so dirti nello specifico da dove prende aria e alla fine inizi a cambiare una marea di pezzi spendendo una barca di soldi per non risolvere niente
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Minimo ape

Messaggio da Kalimero »

Ciao apino, visto il costo di un carburatore nuovo, al posto tuo rifarei una pulizia. A me è capitata la stessa cosa con una vecchia Vespa GS. Ho fatto non so quanti chilometri con l'aria tirata. Ho pulito il carburatore varie volte finché non ho trovato un'inezia in un ugello! Poi, come per magia, ;) tutto è tornato normale!
Se non vedi perdite di benzina non è la vaschetta ... e probabilmente nemmeno lo spillo del galleggiante. Penso tu debba controllare sia il circuito del massimo (dalla vaschetta attraverso il getto del massimo al tubicino che si immette nel passaggio dell'aria) sia quello del minimo. Il getto del minimo credo sia esterno.
Quando smonti il carburatore in tutte le sue parti usa aria compressa stando attento di non dirigere il getto verso le parti smontate :D (a me è successo!). Se i getti sono puliti e tutti i fori liberi (io uso le mini frese per pulire gli ugelli del gas) fai passare abbondante aria in tutti i passaggi nel corpo del carburatore. Vedrai che ci sono fori minuscoli sul lato collettore, sono tutti importanti ;)
Non ho idea di come funzioni la valvola che è in cima al carburatore. Ho visto un esploso e mi sembra che contenga una membrana. Prima di immetterci l'aria compressa, smontala, altrimenti rischi di forare o deformare la membrana.
Se il motore gira solo con l'aria tirata, il quale, se non sbaglio, è un arricchitore, vuol dire che comunque il rapporto aria benzina non è corretto. Sembrerebbe quindi che il venturi non abbia benzina a sufficienza e necessiti quella proveniente dall'arricchitore. A questo punto controllerei bene anche l'afflusso dal serbatoio ed eventuale intasamento del filtro benzina o del rubinetto.
Staccando il tubicino della benzina puoi testare subito l'efficienza del rubinetto.
apino
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 28 ottobre 2020, 9:55

Re: Minimo ape

Messaggio da apino »

Ciao! Grazie per i vari consigli! Allora, filtro benzina tubo benzina ecc sono nuovi, ora riprovo a pulirlo con aria compressa e vediamo se riesco a risolvere questo benedetto problema, altrimenti lo porto a revisionare. Anche perchè non pensò che il corpo principale del carburatore si usuri, più che altro si consumano le vaschette guarnizioni ecc e penso che sostituirle tutte mi costi meno che cambiare il carburatore completo. Vediamo domani se pulendolo risolvo, altrimenti come detto prima lo porto a revisione
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Minimo ape

Messaggio da Kalimero »

Ciao apino, hai risolto? E come?
A presto, ciao
pietromaietta
Apista aspirante
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 gennaio 2018, 11:11
Ape owned: AE1

Re: Minimo ape

Messaggio da pietromaietta »

Avevo lo stesso problema, il ciclera nel pescaggio quello che mantiene la vaschetta era intasato, sembrava pulito poi smontando il ciclera dal dado all'interno ci stava una crosta che con l'aspirazione saliva otturando il passaggio della benzina
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Minimo ape

Messaggio da Kalimero »

Per me, o ha risolto oppure ha buttato l'Ape :D
Che ne dite?
Rispondi