Ape TM 703 versione volante brucia olio

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Buonasera dopo aver revisionato completamente l'ape TM 703 di mio suocero dopo quasi due mesi mi ritrovo punto a capo.
Premetto che ho cambiato albero,cilindro,primario del,cambio e tutti i cuscinetti e paraoli.
Praticamente ha riabboccato l'olio del cambio che secondo lui non c'è nera più,ma in realtà era a livello ed ha aggiunto quasi mezzo litro in più...
Ho trovato delle perdite dopo un primo controllo,dietro al volano e tra l'accoppiamento del carter con il differenziale parte sotto.
In più non va più in moto probabilmente perché brucia olio(la candela diventa nera all'istante)secondo voi cosa può essere
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da tata1911 »

Ciao, con un cilindro nuovo, se hai montato tutte le fasce elastiche nuove, a meno di un breve periodo di assestamento in cui potresti avere qualche punto che non tiene benissimo, viene un po’ difficile pensare che possa bruciare olio. Piuttosto viene da pensare che un problema sia il carter chiuso con qualche trafilamento e l’altro magari una carburazione troppo grassa. Non potrebbe essere così? La candela non potrebbe essersi sporcata così tanto perché durante rodaggio hai usato miscela al 2% più miscelatore?
Ciao ciao
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Kalimero »

Concordo con tata ... Se hai trafilamenti di olio potresti smontare marmitta e collettore (purtroppo non so come è fatto il motore del 703 ...) e guardare nella luce di scarico. Facendo girare a mano il motore dovresti vedere le pareti del pistone pulite. Se aspira olio del cambio, vedrai striature di olio scuro!
Mettere un po' di olio in più nel cambio e frizione non fa un gran male, ma "quasi mezzo litro" direi che è troppo! Comunque sia non deve trafilare in camera di manovellismo!
Facci sapere

PS: cosa intendi per perdite "dietro al volano"? Non tenesse il paraolio lato volano avresti un andamento del motore poco costante ... Di che marca erano i paraoli nuovi?
Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Ciao
Rispondo ad entrambi,si praticamente lo lasciata volutamente grassa per questo periodo e non avuto problemi,il fatto che la candela e un nero diverso tipo "fuliggine",la pulisco provo a mettere in moto e diventa nuovamente così.
Il problema e venuto fuori dopo che gli ho rimesso gli 8 etti di olio nel cambio, e cioè la quantità giusta
Può essere il paraolio lato frizione?
Poi ho notato una perdita di olio dietro il volano che mi fa pensare all'altro paraolio
Sul funzionamento mi ha sempre detto che andava bene, purtroppo è una persona anziana e non riesce a spiegarsi bene,non va più in moto e non posso provarla credo che aspiri da qua qualche parte
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Kalimero »

Slukas22 ha scritto: 16 dicembre 2020, 13:44 Ciao
Rispondo ad entrambi,si praticamente lo lasciata volutamente grassa per questo periodo e non avuto problemi,il fatto che la candela e un nero diverso tipo "fuliggine",la pulisco provo a mettere in moto e diventa nuovamente così.
Quindi riesci a metterla in moto! Perché dopo scrivi che non si avvia?

Il problema e venuto fuori dopo che gli ho rimesso gli 8 etti di olio nel cambio, e cioè la quantità giusta
Può essere il paraolio lato frizione?
Può essere tutto, ma dicevi di trovare bagnato l'altro paraolio ... :-?

Poi ho notato una perdita di olio dietro il volano che mi fa pensare all'altro paraolio
Sul funzionamento mi ha sempre detto che andava bene, purtroppo è una persona anziana e non riesce a spiegarsi bene,non va più in moto e non posso provarla credo che aspiri da qua qualche parte
L'Ape ce l'hai tu?
Per fare chiarezza:
- Tu hai revisionato il motore;
- dopo la revisione funzionava bene?
- ha iniziato a dare problemi (e quali?) solo dopo aver aggiunto olio in abbondanza?

Per prima cosa proverei a cambiare candela e tieni conto che il colore lo riesci a verificare solo dopo tanti km di strada ... La fuliggine nera può essere indicativo di un olio per miscela che non brucia molto bene, oppure troppo miscela (benzina/olio) troppo grassa, oppure miscela (aria/benzina) troppo grassa. Devi riuscire a metterla in moto. A meno che non aspiri una vagonata d'aria il motore si riesce ad avvivare, un filo d'aria in più ti terrà il motore leggermente accelerato e avrai difficoltà a carburare, ma si deve avviare!
Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Buongiorno
(motore rifatto completamente in tutte le sue componenti)andato bene per un paio di mesi,fin quando a cominciato a dare problemi non si accendeva,bruciava olio,ecc. Dopo diverso tempo sono riuscito a riaccenderla dopo aver sostituito scarico(nuovo),guarnizioni cilindro e collettore aspirazione.
Ma il fatto è che con l'aria tirata parte bene e sta in moto accelerando,come stacco l'aria tende a spengersi scoppiettando...
PS:ho notato una perdita d'olio lato volano,qualcuno sa dove si trova l'estrattore in commercio? Grazie
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da cbfender »

Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Questo non è per ape TM ma per la vespa
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Kalimero »

Slukas22 ha scritto: 4 gennaio 2021, 13:21 Buongiorno
(motore rifatto completamente in tutte le sue componenti)andato bene per un paio di mesi,fin quando a cominciato a dare problemi non si accendeva,bruciava olio,ecc. Dopo diverso tempo sono riuscito a riaccenderla dopo aver sostituito scarico(nuovo),guarnizioni cilindro e collettore aspirazione.
Ma il fatto è che con l'aria tirata parte bene e sta in moto accelerando,come stacco l'aria tende a spengersi scoppiettando...

Direi che è un chiaro sintomo di carburatore sporco ... lo scoppiettio potrebbe essere anche sintomo di un anticipo errato!

PS:ho notato una perdita d'olio lato volano,qualcuno sa dove si trova l'estrattore in commercio? Grazie

Se hai notato la perdita senza togliere il volano, mi verrebbe da pensare che la perdita sia copiosa ... e di conseguenza aspira anche aria. Potrebbe essere la causa che con l'aria tirata il motore gira. "L'aria" nient'altro è che un arricchitore di benzina per cui potrebbe così compensare la troppa aria che entra in camera di manovella ...
Fate foto ragazzi! A volte servono molto di più che mille spiegazioni ... ;)
Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Smontato volano sostituto paraolio albero motore e oring sotto il tappo(e da lì che perdeva olio).
In più ho trovato il filo rosso sullo statore sbucciato e danneggiato,lo saldato ho rimontato tutto ma continua a darmi il solito problema.
Le guarnizioni del carburatore sono nuove...pulito e ripulito più volte
Per l'anticipo invece come si procede? potrebbe essere la bobina per lo scoppiettio?
E comunque rimane il fatto che probabilmente da qualche parte aspira aria
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Kalimero »

Mi spiace, purtroppo non ho mai aperto un TM703, per cui non so dirti cosa controllare.
Abbi pazienza che si affacci qualcuno che lo conosca bene.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da cbfender »

Slukas22 ha scritto: 6 gennaio 2021, 12:22 Smontato volano sostituto paraolio albero motore e oring sotto il tappo(e da lì che perdeva olio).
In più ho trovato il filo rosso sullo statore sbucciato e danneggiato,lo saldato ho rimontato tutto ma continua a darmi il solito problema.
Le guarnizioni del carburatore sono nuove...pulito e ripulito più volte
Per l'anticipo invece come si procede? potrebbe essere la bobina per lo scoppiettio?
E comunque rimane il fatto che probabilmente da qualche parte aspira aria
Ciao mi dici che oring hai sostituito, oltre al paraolio?
Grazie
Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Si sostituito ieri ...ma niente da fare non trovo il problema vorrei evitare ti tirare giù tutto nuovamente.
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Kalimero »

Slukas22! Se hai bisogno di aiuto, leggi bene le domande che ti vengono poste. Quando si descrive un problema bisognerebbe sempre circostanziarlo, ovvero descrivere in quale situazione particolare è capitato, se sono stati fatti lavori da poco, ecc. ecc.
Nella tua esposizione parli di un O-Ring, quale?? (ti viene chiesto da cbfender) e poi parli di un paraolio. A meno che il motore del TM703 non sia molto particolare, reputo che all'albero motore vadano due paraoli, o sbaglio?
Slukas22
Apista aspirante
Messaggi: 8
Iscritto il: 11 dicembre 2020, 12:49

Re: Ape TM 703 versione volante brucia olio

Messaggio da Slukas22 »

Kalimero! se avessi letto i messaggi precedenti forse sapresti a che o- ring mi riferisco...tu stesso hai detto che non hai mai smontato un ape TM.
Comunque in un messaggio precedente parlo di una perdita lato volano,e quindi dietro da quella parte possono perdere solo due cose o un paraolio dell'albero motore o il tappo sotto l'albero dove trovi il primario del cambio,sotto questo e presente un o-ring, purtroppo non ho foto da postare.
Comunque il problema lo risolto cambiando il carburatore.
Rispondi