Gomme ape consigli

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Gomme ape consigli

Messaggio da mctm703 »

Ciao devo cambiare le gomme per poter passare la revisione
La gomma anteriore e più larga di quelle posteriori
Però a libretto ho solo questa misura riportata 4.00 x12 6Pr
Sinifica che devo montare gomme uguali su tutte le ruote?
Consigli su Marche e modelli per uso di strada
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da Kalimero »

Ciao mctm, ti rispondo anche se non ho una grande esperienza in fatto di Ape, anzi, a dir la verità, è proprio nulla! Non mi sembra comunque che ci sia una gran scelta. Deestone, Vee Rubber o Continental. Ci fosse stato Michelin non avrei avuto molti dubbi e non avresti sbagliato anche se ce ne sono sicuramente di migliori, ecc. ecc. Forse andrei su Deestone, ma aspetta che ti risponda qualcuno di più ferrato ;)
In merito alle misure, ovvero se l'anteriore possa essere diversa non ho idea e, anche se ho visto annunci online che proponevano misure diverse, mi sembra che il libretto parli chiaro a tal proposito ...
In bocca al lupo
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da Fede886 »

Ciao innanzitutto dipende che ape è, dalla misura credo sia una 703 perchè la mia ape monta le stesse gomme. Quando le ho cambiate io l'ultima volta, il gommista mi ha messo un tipo di gomma dietro e un altro nella ruota davanti perchè mi ha detto che hanno la stessa misura ma quelle avanti con quelle dietro sono diverse. Probabilmente tu davanti hai montata una gomma di dietro o viceversa.

Sotto ti ho allegato i link con le immagini degli pneumatici

https://ibb.co/JRXs7yx
https://ibb.co/8sv45d4
https://ibb.co/6J7MH0x
https://ibb.co/R4J8DNF
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da tata1911 »

ciao, anche io ho cambiato le gomme e mi sono imbattuto nei soliti 100.000 dubbi, come, per esempio, per la scelta dell'olio.
Anche io sul libretto ho una sola misura per anteriore e posteriore, ma quando ho comprato le gomme nuove, avevo comprato un kit composto da tre gomme e tre camere d'aria, ho notato che nel kit la gomma anteriore era proprio diversa dalle altre due.
in effetti sembra che le due gomme posteriori, non dovendo sterzare siano più simili a quelli delle auto, mentre l'anteriore sembra fatta per essere più predisposta a sterzare.
questa sera faccio foto e posto.
Avevo guardato sul manuale di officina, ove non si faceva distinzione tra ape con manubrio e ape con volante, e lì era scritto che le gomme posteriori dovevano essere radiali mentre l'anteriore doveva essere normale.
Sul Libretto di uso e manutenzione dell'ape invece, per la sola gomma anteriore, faceva distinzione tra ape con manubrio e ape con volante:
sull'ape con manubrio infatti la prescrizione del libretto di uso e manutenzione era di tre gomme identiche misura 125R12C XZX TL, mentre per l'ape con manubrio, all'anteriore prescrivevano la misura 4.00-12CN TL.
ciao ciao e a dopo
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da tata1911 »

Rieccomi, dunque ho Guardato le ruote. Confermo quanto scritto nel post che precede, la gomma anteriore è una 4.00-12C mentre quelle posteriori sono 4.00-12. La gomma anteriore ha battistrada più stretto. Mi ricordo che quando me l’ha montata, il gommista, visto che era strettissima e non aderiva al cerchio l’ha montata con camera d’aria, mentre le due posteriori sono tubeless.
Ciao ciao
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da Fede886 »

Concordo con con parte di quello che hai detto anche perchè per scrupolo avevo già controllato e avevo allegato le foto in un precedente messaggio. Riguardo al fatto che le gomme posteriori sono tubeless, nella mia non è così sono anch'esse a camera d'aria, in magazzino ho 2 cerchi di una 703 degli anni 2000 che mi ha regalato un mio amico e sono sempre a camera d'aria.
mctm703
Apista novizio
Apista novizio
Messaggi: 109
Iscritto il: 18 agosto 2019, 18:13

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da mctm703 »

Ciao vi ringrazio per le delucidazioni
Ora devo solo farmi fare un preventivo dal gommista ;)
Avatar utente
tata1911
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 182
Iscritto il: 29 giugno 2020, 17:29
Ape owned: ATM2
Località: Pavia

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da tata1911 »

Ciao Fede in tutta onestà anche io la pensavo come te, tanto che avevo comprato tre gomme e tre camere d’aria.
Quando però sono andato da meccanico a ritirare le ruote mi ha restituito due camere d’aria.
Non so che dire.
Comunque la pressione la mantengono.
Ciao ciao
G
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da Kalimero »

Non vorrei dire castronate, ma i cerchi per gomme tubeless devono rispettare specifiche di robustezza diverse, per cui risultano più robusti. La "C" che si legge nelle dimensioni degli pneumatici posteriori, penso stia a significare che reggano più carico/peso, del resto il maggior peso trasportato lo devono sorbire loro ;)
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da Fede886 »

tata1911 ha scritto: 8 novembre 2020, 8:29 Ciao Fede in tutta onestà anche io la pensavo come te, tanto che avevo comprato tre gomme e tre camere d’aria.
Quando però sono andato da meccanico a ritirare le ruote mi ha restituito due camere d’aria.
Non so che dire.
Comunque la pressione la mantengono.
Ciao ciao
G
Non è detto che devi cambiare le camere d'aria ogni volta che cambi gli pneumatici. Sicuramente il gommista ne ha sostituita una perchè era rovinata e le altre 2 te le ha restituite. Sulla mia ape ti posso assicurare che sono tutti e 3 con la camera d'aria perchè ho tolto le gomme per riverniciarli ed erano perfettamente uguali, in più il gommista mi ha venduto 2 camere d'aria perché solo 1 era buona...
Io ho diversi cerchi in magazzino dell'ape e ce ne sono di 2 misure una stretta e una larga (diesel).
Io ho dei cerchi larghi (non so se è della 703 o del poker) che montano sulla 703 e quelli sono tubeless.
Sulla mia sono certo che hanno la camera d'aria, sulla tua o può essere che hai il secondo tipo di cerchi oppure la camera d'aria buona e il gommista te l'ha restituita
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da Fede886 »

Kalimero ha scritto: 8 novembre 2020, 9:06 Non vorrei dire castronate, ma i cerchi per gomme tubeless devono rispettare specifiche di robustezza diverse, per cui risultano più robusti. La "C" che si legge nelle dimensioni degli pneumatici posteriori, penso stia a significare che reggano più carico/peso, del resto il maggior peso trasportato lo devono sorbire loro ;)
Guarda adesso che mi fai pensare sulle gomme in genere c'è la dicitura tubeless, se manca significa che non sono tubeless
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da Kalimero »

I cerchi tubeless e nel caso il gommista non abbia montato le camere d'aria, li riconosci dalla valvola. Nel caso di tubeless c'è un gommino attraverso il quale passa il tubicino della valvola che in caso di camera d'aria non c'è. La valvola per tubeless è, ovviamente, montata sul cerchio, mentre per i non-tubeless la valvola è parte integrante della camera d'aria.
Per toglierti il dubbio chiedi al tuo gommista ;)
Buon Ape a tutti
Avatar utente
brugnara
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 335
Iscritto il: 14 gennaio 2022, 18:12
Ape owned: ATM2

Re: Gomme ape consigli

Messaggio da brugnara »

Se può interessare qualcuno, le 4-12 sono state sostituite dalle 125-12 che essendo equivalenti, non richiedono aggiornamento del libretto.

Questo lo dice Piaggio nel suo nulla osta.

Ho avuto conferma, anche dall'officina che ha effettuato revisione con esito regolare con i 125-12 montati.

Ovviamente fate attenzione all'indice di carico.
Rispondi