Ruota semibloccata

Ape CAR, P2, P3, AF1, AF2, AF3, AF4, AF5, Elettrocar, AEL1, AEL2, Ape CAR Diesel, AFD1, AFD2, Ape MAX, AFD3, AFD4
Rispondi
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Ruota semibloccata

Messaggio da Moietta »

Ho scoperto di avere una ruota posteriore che gira a fatica, ho smontato la campana per verificare che non ci fosse il freno a mano bloccato, non lo è, ma comunque c’è qualcosa che rende difficoltoso il movimento del mozzo con la campana montata e non riesco a capire cos’è, qualcuno sa darmi delle dritte?
Premetto che sostituirò l’olio dei freni, che mi sembra in stato pietoso, ma comunque c’è un’anomalia.
Avatar utente
cbfender
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 247
Iscritto il: 3 gennaio 2016, 14:18
Ape owned: ATM2

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da cbfender »

È possibile che si sia bloccato il cilindretto, succede ed una possibile causa è il mancato cambio olio in anni e anni... Oppure normale usura.
Avatar utente
mondoape
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 3506
Iscritto il: 19 marzo 2002, 0:00
Ape owned: AD1

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da mondoape »

Concordo, sostituzione cilindretto, spurgo freni, controllo ganasce e relative molle.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Fede886 »

L'olio dei freni è idrofobico, cioè si impregna di acqua, questo non fa bene all'impianto frenante e per questo le case raccomandano la sostituzione ogni 2 anni di norma, ma dove sono l'olio dei freni e del cambio le persone hanno la cattiva abitudine di non sostituirlo. Probabilmente come ti hanno detto altri utenti il problema riguarda il cilindretto.
Una rimosso il coperchio del tamburo smonti le molle e togli i ferodi, una volta datto ciò allenti la vite di spurgo che trovi dietro al cilindretto e vedi se il pistoncino all'interno si muove senza problemi, diversamente rimuovi il tubo di metallo dei freni e la vite di spurgo (di dietro) e da lì auitandoti con del wd40; un mazza piccola e uno scalpello e uno straccio (ricopri per bene la punta dello scalpello con lo straccio in modo che non ci sia un contatto diretto ferro con ferro e lo stesso straccio possa fare spessore) rimuovi il cilindretto, tiri via le guarnizioni in plastica che sicuramente se l'ape è vecchia sono rovinate e rimuovi il pistoncino, lubrifichi il tutto e se proprio è tutto bloccato lo lasci una notte immerso nel gasolio senza i cappucci in gomma mi raccomando. L'indomani provi a sbloccarlo e non dovresti avere problemi. Se vedi che è completamente andato ti conviene sostituirlo
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Moietta »

Ho già smontato le ganasce, e comprimendolo è uscita una poltiglia color ruggine, nel weekend smonterò tutto, infatti ho notato che si comprime nulla, in pratica se cerco di comprimerli,o esce da un lato o dall’altro.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Fede886 »

Se ne comprimi una parte è normale che dall'altra parte esca il pistoncino.
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Moietta »

Fede886 ha scritto: 5 novembre 2020, 20:31 Se ne comprimi una parte è normale che dall'altra parte esca il pistoncino.
Fin lì ci arrivò ha la doppia azione, io intendo contemporaneamente sui lati, praticamente non si chiude per nulla,0 gioco, proprio perché è bloccato
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Fede886 »

Puoi staccare i copefchi di gomma e rimuovere il pistoncino per controllare com'è messo all'interno
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Moietta »

Fede886 ha scritto: 6 novembre 2020, 14:53 Puoi staccare i copefchi di gomma e rimuovere il pistoncino per controllare com'è messo all'interno
Smontato tutto questa sera, o lucidato i cilindrerò, lavato e pulito i gommini e rimontato con wd40,domani spurgo l’intero circuito e dovrebbe funzionare tutto. Grazie a tutti
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Fede886 »

Ottimo😊
Avatar utente
Kalimero
Apista veterano
Apista veterano
Messaggi: 493
Iscritto il: 24 ottobre 2020, 23:20
Ape owned: AC3
Località: Pelosa - Varese Ligure (sul confine fra Parma e La Spezia)
Contatta:

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Kalimero »

Mi raccomando! Senza voler fare la figura del grande saggio, ma sui freni non si scherza! Se funzionano provali bene in varie condizioni sia frenando dolcemente sia pestando sul pedale come farebbe un elefante ;)
Moietta
Apista apprendista
Apista apprendista
Messaggi: 59
Iscritto il: 17 ottobre 2020, 20:09

Re: Ruota semibloccata

Messaggio da Moietta »

Stamattina ho spurgato e sostituito l’olio dell’impianto , adesso è perfetto, devo dire che ne aveva proprio bisogno
Rispondi