spia batteria accesa

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
paulmod83
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2019, 11:40

spia batteria accesa

Messaggio da paulmod83 »

Buongiorno a tutti!
chiedo consiglio a voi prima di acquistare ricambi a caso...
Praticamente da qualche giorno a questa parte, mi sono accorto che quando accendo l'ape la spia della batteria si accende regolarmente, poi si spegne nei primi giri del motore per poi riaccendersi in marcia....
Ho provato a misurare la tensione e da spenta mi segna 12,93 v mentre se accendo e accelero, la tensione traballa da 6 a 12... mi aspettavo valori nettamente diversi, magari sopra i 12 ma non capisco come mai...
il fusibile è integro.. potrebbe essere il regolatore di tensione?
Grazie mille a tutti in anticipo!
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: spia batteria accesa

Messaggio da Fede886 »

Ciao, nella mia ape la spia si accende quando è al minimo per poi spegnersi in marcia, se lo fa mentre cammini penso proprio che c'è qualche problema. Io non ne capisco tanto di impianti elettrici, ma so che la spia con la batteria raffigurata è la spia dell'alternatore nel caso dell'ape del dinamotore... prova a dargli una controllata magari è quello il problema
Matteo97
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 21:40

Re: spia batteria accesa

Messaggio da Matteo97 »

Ciao ho il tuo stesso problema. Spia batteria accesa al minimo e quando accelero si spegne. Misurata la tensione con motore acceso al minimo e segna 12,3 V mentre se accelero arriva a 12,4-12,5 V ... qualcuno potrebbe aiutarmi??
paulmod83
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2019, 11:40

Re: spia batteria accesa

Messaggio da paulmod83 »

Che si spenga quando vai è normale.. a me rimaneva accesa sempre.. comunque ho risolto cambiando quella scatoletta sotto la sella cromata.. il regolatore di tensione...spero di esserti di aiuto ciao
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: spia batteria accesa

Messaggio da Fede886 »

Matteo97 ha scritto: 10 ottobre 2020, 14:04 Ciao ho il tuo stesso problema. Spia batteria accesa al minimo e quando accelero si spegne. Misurata la tensione con motore acceso al minimo e segna 12,3 V mentre se accelero arriva a 12,4-12,5 V ... qualcuno potrebbe aiutarmi??
Io ho lo stesso problema. Non ti so dire se è normale o se c'è qualcosa che funziona male, so solo che se intervieni sul cavo dell'acceleratore aumenti il minimo del motore e risolvi il problema. Io preferisco che si accenda la spia al minimo piuttosto di avere l'ape leggermente accelerata. Ti sconsiglio di iniziare a sostituire pezzi a casaccio perchè ti spari 200 euro (se ti va bene) come niente per una cosa per cui non vale la pena...
paulmod83
Apista aspirante
Messaggi: 6
Iscritto il: 11 novembre 2019, 11:40

Re: spia batteria accesa

Messaggio da paulmod83 »

Ripeto: È NORMALE che al minimo la spia sia accesa !!! Appena sale di giri si spegne da sola! Il mio problema era che rimaneva sempre accesa non caricando la batteria... i problemi potevano essere dinamotore regolatore o fusibile... sono partito dal fusibile ma niente poi ho sostituito regolatore ed è tornato tutto a posto!
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: spia batteria accesa

Messaggio da Fede886 »

Scusa credevo fosse un nuovo messaggio 😅
Matteo97
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 21:40

Re: spia batteria accesa

Messaggio da Matteo97 »

Non ti preoccupare 😅
Ma è normale che la carica della batteria arrivi solo a 12,5-12,6 accelerando? Io ora monto una batteria 12v 60ah... so benissimo che è un po’ grandina ma non dovrebbe dare problemi.
Comunque non sapevo che al minimo fosse normale la spia della batteria sempre accesa; ho comprato pochi giorni fa l’ape e non sono neancora molto esperto.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: spia batteria accesa

Messaggio da Fede886 »

Quando ho mandato quel messaggio ero appena tornato dal lavoro e non ho proprio capito niente😅.
Tempo fa ho avuto anch'io problemi con la tensione che era a 12 e nemmeno e indagando il problema proveniva dal fusibile sotto il sedile poichè i fili si sono staccato come li ho toccati e il fusibile all'interno era distrutto. Sistemando questo problema la tensione con l'ape in moto si aggirava attorno ai 12,9/13. Accelerata non so dirti perchè non ho mai provato, dai commenti che ho letto quì sul forum ho scoperto che la tensione non deve essere troppo alta perchè rischi di bruciare la dinamo ad esempio, se invece è troppo bassa man mano che avvii l'ape la batteria si scarica e non ricarica e dopo un paio di volte rimarrai a piedi. La tensione che hai detto tu non è tanta, non mi sento nè di dirti che sia a posto, nè che non lo sia ma ti consiglio di dare una controllarina più approfondita e capire se la batteria si ricarica a dovere.
Matteo97
Apista aspirante
Messaggi: 4
Iscritto il: 9 ottobre 2020, 21:40

Re: spia batteria accesa

Messaggio da Matteo97 »

Grazie mille
In ogni caso ricontrollerò tutto bene. A me sembra tutto apposto e misurando direttamente con il tester la tensione in uscita dalla dinamo è di circa 2,5/3 V. Non so se sia giusta o meno. Mi piacerebbe sentire qualcuno che veramente conosce i valori di tensione esatti. Il vecchio proprietario diceva che c’era un assorbimento che faceva scaricare le batterie. A me per ora la batteria non sta calando, c’era l freccia anteriore destra in corto e l’ho sistemata...non vorrei fosse quella, ma non credo proprio.
Rispondi