Spegnimento ape tm 703

P602, ATM1, TM, P703, P703V, ATM2, ATM3, ATD1, ATD2, FL, FL2, ZAPT10000
Rispondi
Rudymix
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 agosto 2020, 14:22

Spegnimento ape tm 703

Messaggio da Rudymix »

L_K* Ciao ragazzi volevo chiedere un consiglio. Ho montato un eletrro valvola per chiudere il diesel al momento della chiusura della chiave ma l ape non si spegne. La valvola scatta ma non chiude il flusso del diesel nen posto giusto. In che tratto del tubo del diesel posso montare la valvola per avere uno spegnimento rapido? Grazie a chi mi aiuta.
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Spegnimento ape tm 703

Messaggio da Fede886 »

Ciao, che vuol dire scatta ma non chiude il flusso del diesel? Dove l'hai collegata?, l'ape si spegne dopo alcuni minuti che scatta l'elettrovalvola?
Rudymix
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 agosto 2020, 14:22

Re: Spegnimento ape tm 703

Messaggio da Rudymix »

Si l ho montata la valvola prima della pompa di iniezione con valvola chiusa si percorrono 200 Mt poi si spegne. Dovrebbe spegnersi istantaneamente boh. Grazie
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Spegnimento ape tm 703

Messaggio da Fede886 »

La valvola funziona, il problema è che il motore prima di spegnersi deve bruciare il gasolio che è rimasti nei tubi dopo l'elettrovalvola. Perchè lo spegnimento sia veloce il più possibile dovresti mettere l'elettrovalvola più vicino che puoi agli iniettori. Se vuoi uno spegnimento rapido non ti consiglio di utilizzare questo sistema ma altri ad esempio se sul motore è presente una levetta per lo spegnimento (come tutti i motori dei trattori) ti bata collegare un cavo d'acciaio e portarlo fino in cabina e la spegni semplicemente tirando il cavo. Altrimenti il sistema più semplice è farlo elettricamente
Rudymix
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 agosto 2020, 14:22

Re: Spegnimento ape tm 703

Messaggio da Rudymix »

Il cavetto l ho montato anni fa quando si era rotta l elettrovalvola si chiusura originale ma un giorno pur tirando non si spenava più. Per questo motivo ho montato la valvola di chiusura. L ho montata a pochi centimetri dalla pompa di iniezione non capisco proprio perché non spenga immediatamente. A monte subito dopo l iniettore non c'è modo perché c'è la cannetta d acciaio. Mi parlavi che si può elettricamente ma l ape è diesel non capisco in che modo si possa fare. Grazie
Avatar utente
Fede886
Apista esperto
Apista esperto
Messaggi: 214
Iscritto il: 7 luglio 2020, 10:03
Ape owned: ATM2
Località: Italia

Re: Spegnimento ape tm 703

Messaggio da Fede886 »

Mi capita di avviare trattori direttamente dal motorino di avviamento facendo un ponte su due fili. Quando lo devo spegnere io appoggio il positivo sul metallo del telaio e il trattore si spegne. Io credo che questo sistema lo puoi usare sull'ape mettendo un cavo con un interruttore che nel tuo caso potrebbe essere il blocchetto. ATTENZIONE io non sono un elettrauto e quindi non ti so dire se potrebbe fare scintille o darti problemi. Se dai un occhiata al motore magari c'è la levetta per l'arresto del motore come sulle macchine agricole, ci colleghi su un cavetto d'acciaio te lo porti in cabina e il gioco è fatto. Un ultima cosa cosa che puoi fare è di regolare il laccio dell'acceleratore in modo da non far tenere il minimo al motore e di fatto quando molli l'acceleratore il motore si spegne, ammesso che sia possibile regolare il cavo come nell'ape benzina
Ciao!
Rudymix
Apista aspirante
Messaggi: 16
Iscritto il: 14 agosto 2020, 14:22

Re: Spegnimento ape tm 703

Messaggio da Rudymix »

Ti ringrazio del consiglio per spegnere elettricamente sto aspettando la pompa iniezione revisionata li si collega il levaraggio dello spegnimento manuale. Collegherò in vecchi cavetto che ho usato per anni spero poi si spenga perché mio padre lo spegne mettendo in quarta e lascia la frizione di colpo può creare ulteriori danni grazie dei consigli
Rispondi